Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Asparagi con salsa

L’asparago, originario del Medio Oriente, fu coltivato fin dall'antichità da Egizi, Greci e Romani. Ricco di fibre, vitamine e minerali questo gustoso ortaggio primaverile, protagonista di tante ricette di cucina, è il prodotto principe di Mesola, nel ferrarese, e di Altedo nell'entroterra bolognese, celebrato anche con sagre paesane.

Difficoltà: facile

Ingredienti: 750 gr. di asparagi verdi, succo di 1 limone, 3 uova sode, 40 gr. di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, sale e pepe. Dose per 4 persone

Preparazione: legate in mazzetti gli asparagi, puliti e lavati accuratamente, e metteteli a lessare in acqua bollente salata, in una pentola alta e stretta, posti in piedi con le cime in alto. Scolateli non appena le punte saranno divenute tenere, slegateli e sistemateli su di un piatto da portata, con le punte rivolte al centro. Preparate la salsa frullando i rossi d'uovo con l'olio e il succo di limone. Aggiungete il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e coprite con questa salsina la punta degli asparagi.

Vino Consigliato BiancoSauvignon dei Colli Piacentini DOC

Ultimo aggiornamento 27/04/2015

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.