Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia SaporiDaMare

SaporiDaMare

Sapori da mare 12 JPGUn  susseguirsi di oltre una quarantina di giornate di iniziative ed appuntamenti vedranno protagonisti fino al 7 ottobre non soltanto Comacchio, la città dei Trepponti ed i sette Lidi, ma anche le località nei dintorni della costa ferrarese.

SaporiDaMare è la grande vetrina del ‘made in Fe’ enogastronomico, giunta con successo alla sua terza edizione.

Il cartellone presenta gli ormai consolidati connubi con la rassegna regionale  “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” e “Calici di Stelle”,  la kermesse nazionale di Città del Vino  nell’ambito della quale il 10 agosto Comacchio ospiterà il banco d’assaggio ai vini ‘di sabbia’ d’Italia.

E poi ci sono quelli al debutto, come “CinemaDivino”, la rassegna di film in cantina; Agri@tour, il salone nazionale dell’agriturismo di Arezzo dove approderà chi si aggiudica il premio del “Festival della Cucina Contadina” e le escursioni serali in motonave promosse da Po Delta Tourism-Navi del Delta “Sogni d’Acqua”.

E ancora, la collaborazione con Slow Food per le cena a tema “Prove Tecniche di Alleanza”  e l’abbinamento fra specialità tipiche e nuovi prodotti del ‘made in Fe’ che vedrà nelle “Divagazioni Culinarie Estensi” uno chef assolutamente d’eccezione come Andy Luotto cucinare il CousCous della Bia.

Un’attenzione centrale è riservata al turismo familiare ed in particolare ai più piccoli: con i laboratori “La mia Merenda Sana, Locale e Stagionale” e “Mani in Pasta”, gli aperitivi di “Comacchio Forever: i Turisti raccontano” e le animazioni e preparazioni gustose del “Teatro di Fattoria”.

Ma le novità non si fermano qui. Accanto al gioco-concorso fra esercizi ristorativi “La Nostra Cucina e i Suoi Vini”  e delle “Cene con Delitto…Gastronomico” nelle quali i commensali debbono indovinare – fra le pietanze – l’ingrediente ‘intruso’, sono proposti nuovi appuntamenti come “Jazz&Food a tutta birra”, mix di musica, cucina e birra, tutti rigorosamente ‘made in Fe’;  “Riso&Risate: Il Cibo è Magia”, che fonde il cereale d’acqua alla comicità e “Fascino, Emozioni&Sapori del Delta”, che abbina fotografia, prodotti e vini del Parco del Delta del Po.

Mentre, per gli appassionati della bicicletta, accanto alle mini-escursioni con agriaperitivo di Spiaggia&Sapori, Bici&…., fittissimo è il cartellone di appuntamenti con le CicloScampagnate dei Sapori. In occasione delle principali sagre e feste enogastronomiche dell’estate - dalla Vongola di Goro alle Giornate del Riso di Jolanda di Savoia dalla fiera dell’Aglio di Voghiera e del Vino di Bosco a San Giuseppe, fino alle autunnali Sagre del Radicchio di Bosco Mesola e dell’Anguilla di Comacchio – saranno proposte ciclopasseggiate a ritmo slow alla scoperta dell’arte, dell’ambiente e dei luoghi di produzione accompagnate dalla degustazione dei principali prodotti delle campagne e delle valli ferraresi.

Per il programma completo delle iniziative e dei pacchetti vacanza:
SaporiDaMare

Per informazioni turistiche
via Mazzini 4 - 44022 Comacchio (FE)
Tel: ++39 0533 314154 - Fax: ++39 0533 319279
comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it

Ultimo aggiornamento 16/07/2012

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.