Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Enogastronomia Un mare di sapori

Un mare di sapori

La rassegna estiva di eventi, spettacoli e degustazioni che toccherà le principali località della Costa adriatica, da Lido Adriano (Fe) a Portoverde (Rn) a partire dal 13 luglio fino a settembre, è dedicata quest'anno a Giovanni Pascoli in occasione del centenario della morte.

“Mi faccio un po’ di Romagna qui intorno. Così medico la nostalgia…”. Così si rivolgeva il poeta all’amico Leopoldo Tosi, chiedendogli di ricevere in Toscana alcuni prodotti della sua terra d’origine, per alleviare la distanza dalla “Romagna solatia dolce paese”. 
 
unamredisapori_2012.png

Nell’edizione 2012 di "Un mare di sapori" tante le novità e alcune importanti conferme. Per la prima volta sarà possibile farsi fotografare nell’originale set fotografico di "Ma mi faccia il sapore!", partecipare alle "Degustazioni esclusive" con speciali "Ospiti d’onore", oppure giocare al "Peso-forma".

Tra gli appuntamenti ormai “classici” tornano invece le serate di "Fuoco al mito" in omaggio al “re dei formaggi”, il Parmigiano reggiano. Quattro le tappe imperdibili con lo spettacolo dell’antica cottura sul fuoco a legna del latte, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano, come si faceva otto secoli fa nella tradizionale caldaia di rame. I prossimi appuntamenti in calendario, tutti dalle ore 21.00, avranno luogo il 1° settembre a Cesenatico (Fc), in Piazza Ciceruacchio e l’ 8 settembre a Cervia (Ra), in Piazzale dei Salinari.

E poi c'è "Tramonto DiVino", dedicato alla degustazione dei grandi vini dell’Emilia-Romagna, oltre 200 etichette in abbinamento ai gioielli gastronomici regionali con otto serate in programma. La partenza è stata data da Lido degli Estensi e dopo le diverse tappe che si sono succedute nel mese di luglio in Riviera, il 3 agosto è la volta di Marina di Ravenna (Piazza Mazzini). Il 9 agosto la degustazione tocca Porto Verde a Misano (Piazzale Colombo). Il 24 agosto Milano Marittima (viale Carducci) festeggerà invece i suoi cento anni con un eccellente ospite d'onore, il Franciacorta, per omaggiare le proprie radici lombarde. Le serate in compagnia di "TramontoDiVino" termineranno il 31 agosto a San Mauro Mare (Parco Campana).

Ma il calendario non si ferma qui: c'è ancora "Sapore di sale" a Cervia (7-9 settembre) e l'imperdibile "SaporiDaMare", la rassegna enogastronomica dedicata alle eccellenze del ferrarese, che si tiene ai Lidi di Comacchio e che proseguirà fino al 7 ottobre.

La manifestazione è realizzata dall’Assessorato all’agricoltura della Regione, in collaborazione con i numerosi Consorzi dei prodotti tipici Emilia, con il sostegno di Apt servizi e Lepida Tv.

Tutte le informazioni e il programma sul sito:
www.unmaredisapori.com.

Ultimo aggiornamento 03/08/2012

Azioni sul documento

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.