Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Bologna Redazione Bologna Bologna Jazz Festival 2017

Bologna Jazz Festival 2017

Attenzione
Evento fuori corso

sedi varie

Ferrara, Modena, Bologna (BO)

La grande storia del jazz a braccetto con le più innovative tendenze sonore: Bologna Jazz Festival 2017 parla agli appassionati della tradizione e delle sue grandi star, così come al pubblico più giovane e curioso di vedere la musica improvvisata alle prese con i suoni della nostra contemporaneità, dall’elettronica all’hip hop.

Venticinque giorni, dal 26 ottobre al 19 novembre, durante i quali BJF 2017 entra nei principali teatri bolognesi (Teatro Auditorium Manzoni, Teatro Duse, Unipol Auditorium, Teatro Il Celebrazioni), coinvolgendo anche numerosi altri luoghi a Bologna e nelle città e province di Modena e Ferrara, anche con masterclass e incontri con gli artisti.

Sono in arrivo formazioni di prim’ordine come il sestetto co-diretto da Chick Corea e Steve Gadd, i 4 by Monk by 4 (ovvero l’olimpo del pianismo jazz: Kenny Barron, Dado Moroni, Danny Grissett e Cyrus Chestnut) e poi Lee Konitz, che celebrerà i suoi 90 anni. Altri big della musica improvvisata si metteranno invece in gioco dialogando con i più arditi stili contemporanei: Enrico Rava e Giovanni Guidi condivideranno il palco con il guru dell’elettronica Matthew Herbert, mentre la nuova formazione di Steve Lehman è un inno all’interazione tra linguaggi (jazz, hip hop, elettronica).

Barry Harris in trio, Ralph Towner in solo e la all stars Smalls Live porteranno un ulteriore tocco di classicità nel cartellone del BJF 2017, mentre un ponte verso sonorità moderne e sofisticate sarà gettato da Paolo Fresu col suo Devil Quartet, Uri Caine in solo, Tim Berne coi suoi Snakeoil, Miguel Zenón e gruppi all stars statunitensi come i BassDrumBone e il Claudia Quintet. Le contaminazioni jazz rock di Brian Auger e gli Yellowjackets promettono ulteriori emozioni a piede libero.

BJF ha sviluppato numerose partnership, tra cui quella con BilBOlbul Festival internazionale di fumetto e Cheap on Board. Da questa collaborazione arriva la presenza del celebre illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti, che firma le immagini originali del Bologna Jazz Festival 2017.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Music Unesco e del main partner Gruppo Hera.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 26/10/2017 al 19/11/2017

Orario: come da programma

Programma:

programma completo sul sito della manifestazione

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: dettagli sul sito della manifestazione

Punti informazioni e prenotazioni

Bologna Welcome (Informazioni)
Piazza Maggiore 1/e- Aeroporto Bologna - Tel: +39 051 6583111, 051 6472201
Orario giorni feriali:

Piazza Maggiore aperto dal lun. al sab. 9.00 - 19.00; Aeroporto aperto dal lunedì a sabato: 9.00 - 19.30.

Orario giorni festivi:

Piazza Maggiore aperto 10.00 - 17.00. Aeroporto aperto 9.00- 17.00. 24 e 31 Dicembre: 9.00 - 16.00. Chiusi Capodanno, Pasqua, Natale, S. Stefano

booking@bolognawelcome.it

A cura della Redazione Bologna (12/10/2017)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.