Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Bologna Redazione Bologna Capodanno DALLALTO e Rogo del Vecchione

Capodanno DALLALTO e Rogo del Vecchione

Attenzione
Evento fuori corso

Bologna si accende DALLALTO. Capodanno a Bologna con il Vecchione di Andreco e il dj-set degli M+A e dj Scratchy

Piazza Maggiore

Bologna (BO)

A Bologna si festeggia l'arrivo del nuovo anno in Piazza Maggiore con il rogo del Vecchione d'artista, ideato quest'anno da Andreco e la musica degli M+A che si esibiranno eccezionalmente DALLALTO del balcone centrale di Palazzo d’Accursio.

DALLALTO è il titolo della serata di Capodanno che avrà inizio alla grande alle 22.30 con Barry Myers alias dj Scratchy, tourdj dei leggendari Clash e delle tournée mondiali di Iggy Pop, Joe Strummer & The Mescaleros, The Pogues e Gogol Bordello. La sua selezione musicale spazierà dal punk allo ska, passando per il rock, fino a sonorità più elettroniche.

Attorno alla mezzanotte, si affacceranno dal balcone gli M+A, la giovane band che quest’anno ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico a livello internazionale che li ha portati a esibirsi sul main stage del Festival di Glastonbury, uno dei più importanti appuntamenti in Europa per quanto riguarda la musica e le arti performative. Di ritorno dal Regno Unito, si sono esibiti a Milano e Bologna in occasione di Unaltrofestival. Il duo elettronico italiano composto da Michele Ducci e Alessandro Degli Angioli, proporrà uno spettacolo a metà tra il dj-set e il live.

A mezzanotte, come vuole la tradizione bolognese, si accenderà il rogo del Vecchione, disegnato quest’anno da Andreco, artista attivo in Italia e all’estero. Tra le tante attività di quest’anno, Andreco ha partecipato al Festival NuArt in Norvegia, uno dei più importanti festival internazionali dedicati alla street art e all’urban art, realizzando installazioni e murales.

Il Vecchione, opera effimera per definizione, sarà allestito in Piazza Maggiore a fine dicembre e vivrà per pochi giorni prima del rogo che lo brucerà, chiudendo simbolicamente l'anno passato. Come l'anno passato, a fine serata sarà disponibile un servizio navetta che collegherà il centro della città con i principali locali dove sarà possibile continuare i festeggiamenti.

Gli appuntamenti proseguono anche il giorno succesivo. Per iniziare bene l’anno nuovo, il 1° gennaio presso il Parco della Montagnola si terrà il Concerto di Capodanno con l'Orchestra Senza Spine.

Ci sarà inoltre l’opportunità di visitare le mostre allestite presso il MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna - la personale di Lawrence Carroll e “Morandi e l'antico: Vitale da Bologna, Barocci, Rembrandt e Crespi”-, la mostra a Palazzo Pepoli al Museo della Storia di Bologna Genus Bononiae “Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l'aldilà tra capolavori e realtà virtuale” (apertura 10.00 - 19.00) e la mostra Factory Photographs di David Lynch al MAST (prorogata fino all'1 gennaio, con apertura 12.00-19.00).

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 31/12/2014 al 01/01/2015

Orario: vedi programma

Ingresso: gratuito

Il Capodanno in Piazza Maggiore è ideato e sostenuto dal Comune di Bologna e organizzato da Estragon.

Punti informazioni e prenotazioni

Comune di Bologna - Dipartimento Cultura e Scuola (Informazioni)
Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna
Orario giorni feriali:

vedi sito

Orario giorni festivi:

vedi sito

cultura@comune.bologna.it

A cura della Redazione Bologna (05/12/2014)

archiviato sotto:
PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.