Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Bologna Redazione Bologna PRESEPI AL PRESENTE. NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE BOLOGNESE

PRESEPI AL PRESENTE. NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE BOLOGNESE

Attenzione
Evento fuori corso

Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini - Strada Maggiore, 44

Bologna (BO)

Da ormai otto anni il Museo Davia Bargellini propone una mostra dedicata al tema dei presepi.

Nella mostra di quest'anno tre artiste contemporanee - Carla Righi, Elena Succi, Maria Luisa Zarri - espongono le loro opere che dialogano con alcune statuette provenienti dagli antichi presepi conservati nel museo, mettendo in luce le citazioni dei gesti e delle composizioni tra gli esemplari del presente e quelli del passato.

Ora come un tempo, è la terracotta a dare forma al racconto sempre uguale e sempre diverso della Natività. Mentre le statuine della tradizione bolognese sono abitualmente dipinte, le artiste in mostra hanno talvolta scelto di lasciare la materia al grezzo, sfruttandone la pittoricità del vibrante chiaroscuro. Numerosi eventi - visite guidate, un concerto, un laboratorio per bambini - consentiranno ai visitatori di cogliere molteplici significati e suggestioni di queste particolarissime sculture in terracotta.

All’interno della “Casa di bambole” settecentesca esposta in museo è inoltre possibile ammirare un presepe in carta frutto dell'”intrusione” di un artista del nostro tempo al Museo Davia Bargellini: il fumettista Benôit Preteseille, che ha realizzato i diversi personaggi copiandoli da figure che appartengono a opere dell'esposizione permanente.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 04/12/2015 al 17/01/2016 ad esclusione del 25/12/2015, 01/01/2016

Giorni di chiusura: lunedì

Orario: Da martedì a sabato 9.00-14.00; domenica e festivi infrasettimanali 9.00-13.00. Aperto 8 + 26 dicembre 2015 e 6 gennaio 2016 ore 9.00-13.00 Nei giorni 24 + 31 dicembre aperto ore 9.00-14.00

Ingresso: gratuito

La mostra “Presepi al presente. Nel solco della tradizione bolognese”, è curata da Silvia Battistini -Istituzione Bologna Musei - Museo Davia Bargellini, con la collaborazione di Gioia e Fernando Lanzi del Centro Studi per la Cultura Popolare.

A cura della Redazione Bologna (10/12/2015)

archiviato sotto:
PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.