Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Bologna Redazione Bologna SOTTO LE STELLE DEL CINEMA 2015

SOTTO LE STELLE DEL CINEMA 2015

Attenzione
Evento fuori corso

In Piazza Maggiore i grandi film proposti dalla Cineteca di Bologna

Piazza Maggiore

Bologna (BO)

52 sere d’estate nel “cinema” più bello del mondo. 52 sere d’estate in Piazza Maggiore, Sotto le stelle del Cinema, fino al 15 agosto.

È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna fa alle migliaia di persone che dalla metà di giugno affollano le proiezioni in Piazza Maggiore: tutte le sere, appena fa buio, alle ore 21.45, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.

Un cartellone unico che si inaugurerà domenica 21 giugno, con la versione restaurata di Per un pugno di dollari, finalmente in Piazza Maggiore dopo l’anteprima mondiale alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes nel 2014. E quest’anno, come promesso, si arriva fino alla sera del 15 agosto.

Mario Monicelli, Orson Welles, Ingrid Bergman: tre protagonisti assoluti del cinema mondiale nati nel 1915. Tre centenari che segnano il 2015 e che la Cineteca di Bologna festeggerà in Piazza Maggiore nel nuovo cartellone di Sotto le stelle del cinema, che si concluderà proprio sabato 15 agosto con uno dei tanti cult di Mario Monicelli: Amici miei, a 40 anni dalla sua realizzazione nel 1975.

E se le tre retrospettive dedicate a Monicelli, Welles e Ingrid Bergman rappresentano l’ossatura di Sotto le stelle del cinema, il cartellone serale della XXIX edizione del festival Il Cinema Ritrovato, in programma dal 27 giugno al 4 luglio, ne rappresenta il cuore.

Fra le collaborazioni si rinnovano quelle istituzionali con l’Università di Bologna, che sul palco di Piazza Maggiore riunirà gli ex-studenti, e con il Teatro Comunale di Bologna, che porterà la sua orchestra in Piazza Maggiore, per la serata dedicata a Buster Keaton giovedì 2 luglio e aprirà le sue porte per la versione restaurata di Rapsodia satanica sabato 4 luglio.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 21/06/2015 al 15/08/2015

Orario: ore 22.00

Programma:

21 giugno
Domenica 21 giugno, inaugurazione del cartellone di Sotto le stelle del cinema con la versione restaurata di Per un pugno di dollari di Sergio Leone sul set, finalmente in Piazza Maggiore dopo l’anteprima mondiale alla cerimonia di chiusura del Festival di Cannes nel 2014.
La serata è promossa da Camst.

22 giugno
Lunedì 22 giugno, In Cold Blood, il film che Richard Brooks trasse nel 1967 dal romanzo di Truman Capote.

23 giugno
Martedì 23 giugno, l’omaggio all’Emilia-Romagna. Terra di cineasti (come recita il titolo della mostra che si inaugurerà lo stesso giorno in Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio), raccolti e raccontati nel documentario Le radici dei sogni di Dario Zanasi e Francesca Zerbetto, seguito dal film di Valerio Zurlini, interpretato da una Ragazza con la valigia molto particolare: Claudia Cardinale.

24 – 26 giugno
Si prepara il terreno per Il Cinema Ritrovato, con tre serate che faranno da preludio alla XXIX edizione del festival (in programma dal 27 giugno al 4 luglio).
Ecco le serate Verso Il Cinema Ritrovato:
- mercoledì 24 giugno, un grande volto del nostro italiano, Alberto Sordi, protagonista dello Scopone scientifico di Luigi Comencini; il film sarà introdotto da Tatti Sanguineti, autore del libro Il cervello di Alberto Sordi, pubblicato da Adelphi, che lo stesso Sanguineti presenterà prima del film, alle ore 19, alla Libreria Coop Zanichelli in via dell’Archiginnasio;
- giovedì 25 giugno, c’è il cinema di un supercinefilo come Martin Scorsese: in programma Goodfellas – Quei bravi ragazzi nella versione rimasterizzata da Warner Bros.;
- venerdì 26 giugno, anticipiamo i festeggiamenti per i 120 anni della casa di produzione Gaumont (che sarà ampiamente celebrata al Cinema Ritrovato) con la loro prima produzione italiana, il mozartiano Don Giovanni diretto da Jospeh Losey e interpretato da Ruggero Raimondi.

27 giugno – 4 luglio
Da sabato 27 giugno a sabato 4 luglio c’è il festival Il Cinema Ritrovato che concluderà tutte le sere in Piazza Maggiore le sue lunghe giornate di proiezioni diurne in cinque sale cinematografiche (Scorsese e Mastroianni del Cinema Lumière, Sala Auditorium, il Cinema Jolly e il Cinema Arlecchino).
Questo il programma serale del festival:
- sabato 27 giugno: il nuovo restauro di Ascensore per il patibolo, con Jeanne Moreau e la colonna sonora di Miles Davis entrate nel mito;
- domenica 28 giugno: il nuovo restauro del Terzo uomo di Carol Reed con una delle più strabilianti interpretazioni di Orson Welles (se mai se ne possa scegliere una!);
- lunedì 29 giugno: una serata in ricordo di Peter von Bagh, amatissimo direttore del Cinema Ritrovato, scomparso lo scorso settembre, con la proiezione del suo Olavi Virta, dedicato al re del tango finlandese, seguito dall’omaggio a Stan Laurel e Oliver Hardy, con tre irresistibili cortometraggi della fine degli anni Venti. La serata è promossa da Mare Termale Bolognese;
- martedì 30 giugno: primo appuntamento con il focus dedicato all’invenzione del Technicolor, anche’essa centenaria. In programma l’ultimo film girato in Technicolor, La sottile linea rossa di Terrence Malick. La serata è promossa da Groupama Assicurazioni;
- mercoledì 1° luglio: il film che ha scolpito Ingrid Bergman nell’immaginario mondiale, Casablanca di Michael Curtiz, che la vide, indimenticabile, al fianco di Humphrey Bogart. A introdurre la proiezione, l’attrice e regista, figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, Isabella Rossellini. La serata è promossa da Gruppo Hera;
- giovedì 2 luglio: Bogart i primi restauri del nuovo progetto dedicato a Buster Keaton, Scherlock Jr. e One Week, accompagnati dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale. La serata è promossa da BluVanti e Mobil1;
- venerdì 3 luglio: il restauro di Rocco e i suoi fratelli, in prima italiana dopo la presentazione all’ultimo Festival di Cannes. La serata è promossa da Ottica Garagnani;
- sabato 4 luglio: gran finale sempre dedicato al colore, con la rarissima copia originale in 70mm di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

5 luglio
Domenica 5 luglio, una serata per i 70 anni di Lega Coop, con la proiezione di Si può fare di Giuliano Manfredonia.

6 – 8 luglio
Da lunedì 8 luglio, i primi tra i tanti appuntamenti con il cinema del presente in Piazza Maggiore:
- lunedì 6 luglio, il viaggio nello spazio di Gravity, interpretato da Sandra Bullock e George Clooney. La serata è promossa dall’Aeroporto Marconi di Bologna;
- martedì 7 luglio, il film vincitore del Grand Prix a Cannes 2014, Le meraviglie, presentato dalla regista Alice Rohrwacher;
- mercoledì 8 luglio, ancora da Cannes 2014, Party Girl di Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Théis, Caméra d’Or per la migliore opera prima.

9 luglio
Nel 70° anniversario della Liberazione, giovedì 9 luglio, ci concentriamo sul nostro territorio, con l’episodio del Po da Paisà di Roberto Rossellini e alcuni estratti da I sette fratelli Cervi, di Gianni Puccini, commentati da Ivano Marescotti. La serata è promossa dall’Ordine degli Ingegneri di Bologna e IBC.

10, 11 luglio
Due film nati piccoli e diventati grandi grazie a un sorprendente successo:
- venerdì 10 luglio, La mafia uccide solo d’estate, presentato da Pif, al suo esordio alla regia;
- sabato 11 luglio, Io sto con la sposa anche qui alla presenza dei registi. Al termine, la performance teatrale dei Cantieri Meticci con Ascanio Celestini.

12 luglio
Torna una delle serate più attese di Sotto le stelle del cinema, quella dedicata al cinema di Bollywood. In collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival, domenica 12 luglio presenteremo Goliyon Ki Raasleela Ram-Leela.

13, 14 luglio
Due appuntamenti per i più piccoli:
- lunedì 13 luglio, Shaun la pecora, preceduto dal cortometraggio Ray’s Big Idea, targato Aardman Studio e presentato in Piazza Maggiore dal regista Steve Harding-Hill;
- martedì 14 luglio, Un gatto a Parigi, animazione di Alain Gagnol e Jean-Loup Felicioli.

15 luglio
Mercoledì 15 luglio, è in programma Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée. La serata è promossa da CNA.

16 luglio
Giovedì 16 luglio, una serata di spettacolo per festeggiare i 70 anni di CNA.

17 – 19 luglio
Venerdì 17 luglio si inaugura la grande retrospettiva – suddivisa in tre momenti – per festeggiare il centenario della nascita di Orson Welles:
- venerdì 17 luglio, il nuovo restauro dell’esordio folgorante di Quarto potere;
- sabato 18 luglio, il secondo film di Orson Welles, L’orgoglio degli Amberson;
- domenica 19 luglio, la trasposizione shakespeariana di Macbeth.

20 luglio
American Hustle di David O. Russell è in programma per il Cinema del presente lunedì 20 luglio, in una serata promossa da Unipol Banca.

21 – 24 luglio
Torna Orson Welles da martedì 21 luglio:
- martedì 21 luglio, l’altro grande Shakespeare: Otello;
- mercoledì 22 luglio, Rapporto confidenziale;
- giovedì 23 luglio, L’infernale Quinlan;
- venerdì 24 luglio, Il processo da Kafka.

25 luglio
Sabato 25 luglio, Giuseppe Tornatore sarà in Piazza Maggiore per presentare il restauro del film che gli ha regalato l’Oscar nel 1990, Nuovo cinema Paradiso.

26 luglio
Uno dei film di culto delle ultime stagioni: Grand Budapest Hotel di Wes Anderson è in programma domenica 26 luglio, in una serata promossa da Pelliconi.

27 luglio
Ultimo appuntamento con la retrospettiva dedicata a Orson Welles, lunedì 27 luglio, con F for Fake.

28 – 30 luglio
Tre serate con il cinema di Claude Sautet:
- martedì 28 luglio, Asfalto che scotta;
- mercoledì 29 luglio, Tre amici, la moglie e (affettuosamente) le altre;
- giovedì 30 luglio, È simpatico ma gli romperei il muso.

4 agosto
Qualche giorno di pausa in occasione del concerto in Piazza Maggiore per ricordare le vittime della strage alla stazione di Bologna, il 2 agosto 1980, per tornare al cinema martedì 4 agosto, con Nebraska di un grande amico della Cineteca come Alexander Payne, assiduo frequentatore del Cinema Ritrovato.

5 – 9 agosto
Si ricorda il centenario della nascita di Ingrid Bergman da mercoledì 5 agosto:
- mercoledì 5 agosto, Angoscia di George Cukor;
- giovedì 6 agosto, Notorious di Alfred Hitchcock (serata promossa da Gruppo Hera);
- venerdì 7 agosto, Europa ’51 di Roberto Rossellini;
- sabato 8 agosto, Eliana e gli uomini di Jean Renoir;
- domenica 9 agosto, Sinfonia d’autunno di Ingmar Bergman.

10 – 15 agosto
E il centenario che ricorderemo in chiusura di Sotto le stelle del cinema è quello di Mario Monicelli, a partire da lunedì 10 agosto:
- lunedì 10 agosto, inizieremo con Totò e Aldo Fabrizi protagonisti di Guardie e ladri;
- martedì 11 agosto, La grande guerra con Vittorio Gassman e Alberto Sordi, protagonisti anche del manifesto di Sotto le stelle del cinema;
- mercoledì 12 agosto, I compagni;
- giovedì 13 agosto, Romanzo popolare;
- venerdì 14 agosto, una maratona Brancaleone: apre L’armata Brancaleone, seguito da Brancaleone alle crociate;
- sabato 15 agosto, gran finale con Amici miei, in una serata promossa da Ascom.

Ingresso: gratuito

Gli eventi Sotto le stelle del cinema e Il Cinema Ritrovato sono organizzati dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di bè bolognaestate.

Punti informazioni e prenotazioni

Cineteca di Bologna (Informazioni)
via Riva Reno, 72 - Bologna - Tel: +39 051 2194820 - Fax: +39 051 2194821
Orario giorni feriali:

vedi sito web

Orario giorni festivi:

vedi sito web

cinetecaufficiostampa@cineteca.bologna.it

A cura della Redazione Bologna (23/07/2015)

archiviato sotto:

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.