Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Bologna Redazione Pianura Bolognese SWEET SUGAR WORLD

SWEET SUGAR WORLD

Attenzione
Evento fuori corso

4° Incontro internazionale di collezionisti di bustine di zucchero

Centro Congressi del Grand Hotel Bologna

Centro culturale "Luigen"

Pieve di Cento (BO)

Quarta edizione per il Raduno dei collezionisti di bustine di zucchero a Pieve di Cento, il grazioso paese in passato denominato anche “piccola Bologna” per i suoi lunghi portici.

La bustina di zucchero sarà al centro di scambi, aste, giochi e concorsi come "Caccia alla tua bustina".

All'incontro internazionale sono attesi un centinaio di collezionisti in rappresentanza di nove nazioni: Belgio, Germania, Francia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Turchia, oltre all'Italia.

Nella giornata di domenica la mostra-scambio si estenderà anche all'hobbistica, con esposizione di cartoline, francobolli, santini.

La cittadina aprirà inoltre le porte del suo storico teatro, della seconda metà dell'800, di recente ristruttato, per una visita guidata gratuita, aperta ai partecipanti della mostra scambio. A far da cicerone sarà il vicesindaco del Comune. Per l'occasione verranno distribuite quattro bustine di zucchero con le varie fasi della ristrutturazione del teatrino.

Ai partecipanti alla manifestazione è consigliata la visita di almeno due delle chiese del centro storico, la Collegiata di Santa Maria Maggiore con dipinti del gotha della pittura bolognese, dalla celebratissima Pala dell'Assunta di Guido Reni a un'Annunciazione del Guercino, oltre a tele dello Scarsellino, di Passerotti e di Lavinia Fontana. E la Chiesa e Oratorio della Santissima Trinità (secc. XVI-XVII), uno dei capolavori d'arte della provincia bolognese. Al suo interno custodisce una pala d'altare di Lucio Massari e uno straordinario ciclo di affreschi di Lionello Spada e Francesco Brizio, dipinti tra il 1612 e il 1615. Di grande pregio anche il coro ligneo intarsiato ed intagliato, sempre seicentesco.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 31/03/2012, 01/04/2012

Orario: sabato 31 marzo al Grand Hotel Bologna (via Ponte Nuovo 42) ore 9-19; domenica 1 aprile al Centro culturale "Luigen" (via Luigi Campanini 27) ore 9.00-17.00

Programma:

VENERDI' 30 MARZO
Per chi arriva oggi a Pieve di Cento è possibile passeggiare lungo le strade del paese curiosando tra le bancarelle del caratteristico mercato.
ORE 19.30 Discorso di benvenuto in sala "Guercino" presso Grand Hotel Bologna.
ORE 20.00 "Pizza insieme" al Grand Hotel.

SABATO 31 MARZO
ORE 8.00 Apertura sala agli espositori e accompagnatori per l'allestimento dei tavoli.
ORE 9.00 Inizio scambi
ORE 12.00 Discorso di benvenuto con intervento degli amministratori del Comune di Pieve di Cento e le associazioni che saranno presenti.
Sarà possibile pranzare con pizza (grande, cotta al forno) e bibita al prezzo di euro 6, gli ordini saranno raccolti dal "Pizzaiolo" e verranno consegnate al tavolo all'orario da Voi preferito.
ORE 18.00 Gioco a premi:"Caccia alla tua bustina" trova tra le migliaia di bustine gratuite che saranno a disposizione quella che riporta il proprio nome e indirizzo, il vincitore riceverà un pacco-regalo di bustine di zucchero. Tutti gli altri riceveranno un pacco con bustine e gadget in omaggio.
ORE 19.00 Chiusura sala.
ORE 19.30 Cena a sorpresa... Prezzo di partecipazione euro 30.
Durante la serata sarà offerta a tutti i collezionisti una serie inedita.

DOMENICA 1 APRILE
ORE 9.30 La mostra - scambio bustine di zucchero continua con l'aggiunta delle altre collezioni (cartoline, tazzine, schede, francobolli ecc.) al Centro Culturale "Luigen" sito in via Luigi Campanini 27 di Pieve di Cento.
Il luogo è posto al centro del paese, da cui è facilmente raggiungibile (pochi metri) il Teatro Comunale, la Chiesa, il Palazzo Municipale. La distanza dal Grand Hotel Bologna è di circa 400 mt. su strada continua. Si può parcheggiare nelle strade adiacenti.
ORE 10.00 Il Comune di Pieve di Cento organizza una visita guidata al Paese con tappa allo storico Teatro Comunale, in compagnia del Vice Sindaco con bustine realizzate appositamente in omaggio ai partecipanti.
ORE 13.00 nello stesso posto sarà possibile pranzare.
Il pranzo sarà gratuito per tutti i collezionisti, per gli accompagnatori il costo è di 5 euro.
Durante la giornata verranno distribuite altre serie, fra cui l' Happysugar "I castelli famosi" e bustine in omaggio.

Ingresso: gratuito

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Relazioni con il pubblico di Pieve di Cento (Informazioni)
Piazza Andrea Costa, 17 - Tel: ++39 051 6862611 - Fax: ++39 051 974308
Orario giorni feriali:

da lunedì a venerdì 7.45 - 18.30; sabato: 7.45 - 13.00

Orario giorni festivi:

chiuso

info@comune.pievedicento.bo.it

A cura della Redazione Pianura Bolognese (27/02/2014)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.