Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Bologna Redazione Pianura Bolognese Universo Futurista

Universo Futurista

Mostra alla Fondazione Cirulli

Fondazione Cirulli - via Emilia, 275, 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

San Lazzaro di Savena (BO)

La Fondazione Massimo e Sonia Cirulli apre al pubblico la sua nuova sede con la mostra Universo Futurista, a cura di Jeffrey T. Schnapp e Silvia Evangelisti, focalizzata sul nucleo della collezione dedicato a questo periodo storico (1909 -1939) su cui non cessa di rinnovarsi l’attenzione degli studiosi, attraverso mostre e pubblicazioni, e del pubblico.

La mostra presenta una selezione di opere dalla collezione della Fondazione Cirulli e pone l’accento su tematiche centrali dell’estetica futurista come l’inno alla vitalità creativa, alla giocosità e alla fantasia di un’arte che rallegra il mondo ricreandolo integralmente, riprendendo le parole del Manifesto “Ricostruzione Futurista dell’Universo” redatto nel 1915 da Giacomo Balla e Fortunato Depero.


Universo Futurista approfondisce questa nuova concezione estetica attraverso l’accurata selezione di dipinti, sculture, oggetti di design, disegni progettuali, fotografie e fotomontaggi, manifesti pubblicitari e documenti autografi di ogni genere realizzati da artisti futuristi dal 1909 fino alla fine degli anni ‘30 del Novecento.

Attraverso una straordinaria varietà di opere della Fondazione Cirulli, il percorso espositivo propone "ambientazioni" dedicate a tematiche care ai futuristi come la velocità, l’energia, il progresso, l’uomo meccanizzato e il design domestico.

In mostra un nucleo di oltre 200 opere realizzate in diversi materiali, forme e misure create da artisti quali Balla, Boccioni, Bonzagni, Bucci, Casarini, Chiattone, D’Albisola, Depero, Diulgheroff, Guerrini, Korompay, Licini, Marchi, Marinetti, Masoero, Munari, Prampolini, Russolo, Schawinsky, Sant’Elia, Sironi, Tato, Thayaht.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 18/04/2018 al 19/05/2019

Orario: martedì-venerdì 10.00-17.00 | sabato e domenica 11.00-20.00

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: Intero 10 euro

Tariffa ridotta: Ridotto 8 euro Gruppi (min 10 max 25 partecipanti), Partecipanti a visita ad utenza libera (ove non diversamente specificato), Visitatori over 65 Possessori Card Musei Metropolitani Bologna Ridotto 5 euro Scuole, Gruppi con Guida Fondazione Cirulli, Studenti dai 6 ai 18 anni, Studenti universitari con tessera in corso di validità, Residenti di San Lazzaro di Savena (previa esibizione di un valido documento d’identità

A cura della Redazione Pianura Bolognese (07/12/2018)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.