Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Ferrara Redazione Ferrara Cento Carnevale d'Europa

Cento Carnevale d'Europa

Attenzione
Evento fuori corso

Cinque domeniche all'insegna dei carri allegorici in cartapesta

Centro storico

Cento (FE)

Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il Guercino.

La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80 quando è divenuta un appuntamento di livello internazionale.

I famosi carri allegorici in cartapesta, alti fino a 15 metri, vengono realizzati durante l'anno dalle sei associazioni carnevalesche di Cento che sfilano con più di 200 figuranti ciascuna in costumi variopinti tra le vie e i portici seicenteschi della città, coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera allegra e festosa.

Una grande edizione quella del 2016 che, dopo il terremoto del 2012, torna a sfilare nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le splendide creature di cartapesta faranno il loro spettacolo in una cornice tornata ai suoi splendori.

Ogni domenica di carnevale dal 31 gennaio al 28 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza saranno un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la "festa più pazza dell'anno". L'ultima domenica di carnevale, il 28 febbraio, Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore ed. 2016, il tradizionale testamento e rogo di Tasi, maschera tradizionale centese e il suggestivo spettacolo piromusicale nel piazzale della Rocca di Cento.

Ma oltre allo spettacolo carnevalesco, il Cento Carnevale d'Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono al turista tante allettanti proposte turistico-culturali e non solo. Eventi sportivi, iniziative enogastronomiche, arte, ballo, saranno davvero tante le proposte che il turista potrà scegliere per trascorrere nel migliore dei modi il weekend di festa.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 31/01/2016, 07/02/2016, 14/02/2016, 21/02/2016, 28/02/2016

Orario: inizio sfilata carri ore 14.00

Programma:

OGNI DOMENICA

Inizio sfilata dalle ore 14.00.
A suggellare il famoso gemellaggio del Carnevale di Cento con quello di Rio de Janeiro, siglato nel 1993, sono presenti avvenenti ballerine brasiliane e scatenati percussionisti che scalderanno la fredda atmosfera emiliana con i caldi ritmi e balli carioca. Calore carioca che ben si sposa con il colore e la fantasia delle cinque opere di cartapesta in gara per il 1° Premio Cento Carnevale d’Europa. Sfileranno la magia e fantasia delle opere di cartapesta realizzate da: l’Associazione carnevalesca “Risveglio”, campione in carica che presenta “Il Ruggito di Eva” dove si affronta il tema della violenza sulle donne. A seguire “Mazalora” che scenderanno in pista col il carro “Nel segno del toro”, dedicato al grande Ferruccio Lamborghini, che ha avuto i natali a Cento e di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Sfilerà l’Associazione “Riscatto” con il carro “Thorkel, l’invincibile guerriera d’Europa”, dove una Merkel, attorniata da draghi, cerca di rimettere in sesto l’Europa. Tema incentrato sul carnevale ed il suo futuro è quello proposto dall’Associazione “I Ragazzi del Guercino” con “Re Carnevale, la l’Ente magica”, un tripudio di maschere, ballerine brasiliane, alla ricerca di una nuova rinascita, per finire con “I Toponi” e “La maledizione di Casanova” ispirato al film di Federico Fellini con suggestive atmosfere veneziane.

Il pubblico potrà godersi inoltre lo spettacolo e l’animazione del palco di piazza Guercino. Si esibiranno la Mirko Casadei Beach Band, lo scatenato gruppo brasiliano e testimonial di fama nazionale ed internazionale. Sul palco come di consueto sarà presente l’uomo in rosso, Patron Ivano Manservisi che condurrà assieme alla professionale e frizzante Jo Squillo i pomeriggi di sfilata raccontandola in diretta, accogliendo gli ospiti a sorpresa, con le costanti ed esilaranti incursioni dell’istrionico mattatore Leonello di Radio Bruno, Radio Ufficiale dell’evento.

DOMENICA 28 FEBBRAIO

Gran Finale che vedrà la proclamazione del carro vincitore e presso la Rocca il suggestivo testamento e rogo di Tasi prima del grande spettacolo piromusicale di Parente Fireworks a conclusione dell’evento.

EVENTI COLLATERALI

Apertura di sfilata con le eccellenze a due e quattro ruote del made in Italy - il 31 gennaio le Ferrari, il 7 febbraio le Lamborghini, il 14 le Topolino ed il 21 le Ducati;
rievocazione storica “Il Carnevale nella storia” nella suggestiva Rocca di Cento, monumento simbolo della città;
raduno internazionale dei campeggiatori di Cento Carnevale d’Europa ogni weekend;
il 30 e 31 gennaio il 1° Trofeo di Basket Cento Carnevale d’Europa, riservato alla categoria aquilotti(2005-2006);
dal 5 al 7 febbraio 3° edizione di Cento Carnival Cup – 1° Trofeo Arsenal Soccer School (categoria Pulcini misti a 7);
sabato 13 febbraio 1° Camminata Carnevale di Cento dalle ore 14.30;
il 14 febbraio l’Annullo Filatelico a cura del Circolo Filatelico Centese dalle ore 11.00 alle 18.00 presso androne Partecipanza Agraria;
il 20 e 21 febbraio lo Sbaracco Invernale, gara delle vetrine;
Sapori senza Maschera con incontri didattici ed iniziative sull’Educazione al Benessere ed al Consumo Consapevole;
mostra “Le guerre di Aroldo Bonzagni” presso la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo del Governatore

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: 31 gennaio ingresso unico 7 euro; 7, 14, 21, 28 febbraio ingresso 13 euro

Tariffa ridotta: 11,00 euro a persona per gruppi organizzati di almeno 25 persone con prenotazione obbligatoria all'indirizzo e-mail: info@carnevalecento.com

Gratuità: bambini fino a 1.20 mt

Punti informazioni e prenotazioni

Cento - Carnevale d`Europa (Informazioni e prenotazioni)
Via Viviana Manservisi, 38 - 44042 Cento (FE) - Tel: ++39 051 904252 - Fax: ++39 051 6832230
Orario giorni feriali:

9.00 - 13.00; 15.00- 19.00

Orario giorni festivi:

9.00 - 13.00

info@carnevalecento.com
Informaturismo Cento (Informazioni)
Piazza Guercino, 39 - Tel: ++39 051 6843334 - Fax: ++39 051 6843309
Orario giorni feriali:

Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.30
Sabato aperto nei periodi di eventi speciali

Orario giorni festivi:

Apperto nei periodi di eventi speciali

informaturismo@comune.cento.fe.it

A cura della Redazione Ferrara (03/02/2016)

archiviato sotto:

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.