Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Ferrara Redazione Ferrara Ferrara Film Festival

Ferrara Film Festival

Proiezioni, ospiti internazionali, mostre e workshop

Cinepark Apollo - Piazza del Carbone, 32

Palazzo della Racchetta - Via Vaspergolo, 4-6

Sala Estense - Piazza Municipale, 2

Ferrara (FE)

Si è conclusa la campagna di iscrizioni film per il Ferrara Film Festival 2019, con un risultato che afferma la continua crescita di questo evento, giunto alla sua quarta edizione, che piano piano sta raggiungendo un prestigio internazionale. 741 pellicole provenienti da 40 paesi di tutto il mondo si sono iscritte per partecipare al festival, un record, considerando le cinquecento della scorsa edizione. I Paesi con il maggior numero di iscrizioni sono Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna, Germania, Cina, Iran e Francia.

Il festival, in programma dal 23 al 31 marzo 2019, si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei Dragoni D'Oro durante i "Golden Dragon Awards", che quest'anno sarà uno spettacolo ancora più ricco ed entusiasmante.

Continua la partnership prestigiosa con Unicef Italia che, oltre al Ferrara Film Festival, concede la propria collaborazione attiva soltanto al festival di Venezia. Qui verrà assegnato un premio speciale intitolato "Premio Young Unicef" al film vincitore dell'omonima categoria creata ad hoc dal Ferrara Film Festival. Questi film tratteranno temi sensibili sui minori e, attraverso il potere del Cinema, si cercherà di contribuire alla sensibilizzazione di questi argomenti spesso forti e delicati, sperando in un futuro migliore.

Rimangono invariate le maggiori categorie dei film in concorso: "USA" per i film provenienti dagli Stati Uniti, "World" per quelli provenienti dal resto del mondo, "Emilia-Romagna Filmmakers" per quelli prodotti e/o girati nella Regione, "Documentary World" per i documentari, "Effetto Hollywood" per i film con il prevalente uso di effetti visivi/speciali e infine, la novità di quest'anno, la categoria "Fan Film", un genere sempre più in ascesa e mai riconosciuto finora in nessun altro festival del Cinema.

Per quanto siano importanti le collaborazioni con le Istituzioni di Roma e i legami con Hollywood curati da Maximilian Law e i suoi stretti collaboratori, il legame con il territorio locale è di fondamentale importanza per l'Organizzazione. Il vice direttore del festival, l'avv. Giorgio Ferroni, guida in prima persona una serie di importanti iniziative sotto la sfera del Ferrara Film Festival, anche durante tutto il resto dell'anno.

Durante la settimana del Ferrara Film Festival verranno realizzate serate a tema cinema nei locali di via Carlo Mayr che, per l'occasione, si trasformerà nella "Via del cinema", location che ospiterà esibizioni e performance di gruppi associativi ferraresi, rivolte ai più giovani e non solo. Negli esercizi commerciali della via sarà allestita anche una mostra fotografica sul rapporto tra Ferrara e il cinema a cura del prof. Paolo Micalizzi.

Il Ferrara Film Festival non è solo questo ma è anche fortemente rivolto al sociale, infatti, la settimana precedente al Festival, sarà organizzata una serata di beneficenza per raccogliere fondi per l'acquisto di bastoni elettronici da donare all'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 23/03/2019 al 31/03/2019

Orario: vedi programma sul sito della manifestazione

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: Biglietti acquistabili online. Ogni spettacolo include un cortometraggio seguito da un lungometraggio.

Consulta il programma in dettaglio delle proiezioni, dei workshop e degli eventi sul sito della manifestazione.

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica (Informazioni)
Castello Estense - Ferrara - Tel: + 39 0532 209370 - 299303 - Fax: + 39 0532 212266
Orario giorni feriali:

9.00-18.00

Orario giorni festivi:

9.30-17.30

infotur@comune.fe.it

A cura della Redazione Ferrara (21/01/2019)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.