Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Forlì - Cesena Redazione Cesenatico e dintorni CENTENARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PASCOLI

CENTENARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PASCOLI

Attenzione
Evento fuori corso

La Torre (Villa Torlonia)

Museo Casa Pascoli

San Mauro Pascoli (FC)

Il 6 aprile del 2012 si è tenuto il centenario della morte di Giovanni Pascoli: il poeta più grande - ormai per ammissione unanime - che l'Italia abbia avuto dopo l'età di Leopardi e Manzoni: poeta che ha influenzato quelli novecenteschi a venire e che ha contribuito, non poco, alla formazione dell'identità nazionale.

Zvanì, come lo chiamava affettuosamente la madre in dialetto romagnolo, nato nel 1855 a San Mauro, ha tratto costante alimento per la sua universale poesia dal luogo natio, ricordandolo sin dai primissimi sonetti giovanili.

Così il suo luogo natale, San Mauro Pascoli, gli è grato non solo per la casualità di una nascita ma soprattutto per esservi costantemente ritornato nella sua poesia. Il centenario della morte sarà celebrato attraverso una serie di iniziative a largo raggio nel corso dell'anno, volte alla conservazione e diffusione della sua memoria che ha, a San Mauro Pascoli, due luoghi centrali: la Casa Natale e la Torre.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 24/03/2012 al 31/12/2012

Orario: vedi programma

Programma:

In primavera e in autunno spazio a “La cucina del Poeta”: nella suggestiva cornice della Torre, si svolgeranno due cene ispirate alla letteratura culinaria pascoliana, accompagnate da letture di testi e commenti storico-critici e altrettante due cene popolari si terranno in piazza.

Durante l' estate, i due luoghi pascoliani sammauresi, Casa Pascoli e la Torre, al centro della poesia e dell'immaginario degli italiani, saranno animati da “Il giardino del Centenario”: una serie di spettacoli e iniziative a carattere poetico, musicale, teatrale, di cinema e di danza che avranno quale riferimento linguistico e tematico Giovanni Pascoli, sotto la direzione artistica di David Riondino. Sempre nei mesi estivi l'associazione Sammauroindustria promuoverà due eventi: il premio di poesia “Premio Pascoli” e l'ormai tradizionale processo del 10 agosto alla Torre, il “Processo Pascoli”.

La rassegna si concluderà l'1 e il 2 settembre con l'opera teatrale di strada “Il viaggio dei farlotti”, rievocazione di un episodio dell'infanzia del poeta a San Mauro, ispirata alla poesia Il nido dei farlotti.

In occasione del Centenario pascoliano, tutte le case museo della Romagna promuoveranno attività volte all'approfondimento del rapporto di ciascun autore romagnolo con Giovanni Pascoli. Ai fini della reciproca valorizzazione, sarà inoltre realizzato un itinerario turistico che, nel corso dell'estate, collegherà i vari musei in un circuito letterario.

Durante l'anno del centenario verranno promossi concorsi rivolti alle scuole: il Concorso “100 anni di Pascoli”, destinato alle scuole primarie e medie inferiori della Provincia di Forlì-Cesena e Rimini, per l'elaborazione di un componimento scritto, audiovisivo o multimediale relativo alla poesia e alla biografia pascoliana; il concorso d'arte “100 Pascoli:1912-2012” promosso dall'associazione culturale Menocchio, e il concorso per le scuole superiori della provincia di Forlì-Cesena e di Rimini promosso dall'Accademia Pascoliana di San Mauro sull'opera del poeta.

Infine il concorso “Musiche per Pascoli”, riservato a composizioni musicali originali su testi poetici pascoliani, organizzato dalla banda di San Mauro che eseguirà poi i brani selezionati.

Il 31 dicembre Buon Compleanno Zvanì, una festa di fine anno con musica e spettacoli in piazza, chiuderà le celebrazioni pascoliane, proprio nel giorno della nascita del Poeta.

Ingresso: gratuito

Punti informazioni e prenotazioni

Casa Pascoli (Informazioni e prenotazioni)
Via Pascoli, 42 - Tel: ++39 0541 810100 - Fax: ++39 0541 934084
Orario giorni feriali:

dal martedi al sabato 9.30-12.30; 16.00-18.00

Orario giorni festivi:

9.30-12.30; 16.00-18.00

info@casapascoli.it

A cura della Redazione Cesenatico e dintorni (24/02/2014)

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.