Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

CLICIAK 2011

Attenzione
Evento fuori corso

14° Edizione

Palazzo del Ridotto

Galleria Cinema S. Biagio

Cesena (FC)

Il volto inedito del cinema italiano in mostra con CliCiak. Alla Galleria Comunale d’Arte di Palazzo del Ridotto e nelle vetrine del centro storico è ospitata la mostra del concorso nazionale per fotografi di scena, che raccoglie le migliori foto scattate sui set dei film e delle fiction italiane delle ultime stagioni, promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, che da oltre un decennio dedica una particolare attenzione al fuoriscena cinematografico.

L'esposizione raccoglie un’ottantina di scatti a colori e in bianco e nero realizzati da una quarantina di fotografi che hanno lavorato alle produzioni cinematografiche e televisive degli ultimi tre anni. In mostra, fra le altre, lo foto vincitrici del concorso, scattate sui set di Il figlio più piccolo di Pupi Avati (autore Andrea Catoni), La passione di Carlo Mazzacurati (autore Chico De Luigi), Armandino e il mare di Valeria Golino (autore Gianni Fiorito), Una vita tranquilla di Claudio Cupellini (autore Angelo R. Turetta), La prima cosa bella di Paolo Virzì (autore Paolo Ciriello), Matrimoni e altri disastri di Nina Di Maio (autore Simone Martinetto), La nostra vita di Daniele Luchetti (autore Emanuela Scarpa), Gorbaciof di Stefano Incerti (autore Gianni Fiorito), La pecora nera di Ascanio Celestini (autori Maila Iacovelli e Fabio Zayed).

Un altro centinaio di scatti a colori e in bianco e nero saranno in mostra nel cuore di Cesena grazie all’iniziativa “Vetrine di scena”, che vede coinvolti i negozi del centro storico e alcuni locali.

Unica iniziativa nel suo genere, nell’arco di oltre 10 anni CliCiak ha portato alla ribalta il nome di eccellenti fotografi di scena (tra i più ricorrenti Philippe Antonello, Angelo R. Turetta, Marina Alessi, Gianni Fiorito, Stefano C. Montesi, Umberto Montiroli, Chico De Luigi, Francesca Martino, Gianfranco Salis) che hanno saputo rinnovare un’importante tradizione figurativa del cinema italiano. Insieme a loro, giovani fotografi emergenti, che ogni anno trovano in CliCiak un’importante vetrina per fare conoscere e apprezzare il loro lavoro in tutta Italia e anche all’estero.

Quest’anno le foto pervenute al Centro Cinema per il concorso sono state 1.300, e sono andate ad arricchire un fondo di oltre 10.000 fotografie di scena partecipanti alle 14 edizioni di CliCiak, e un archivio di oltre 100.000 fotografie di scena del Centro Cinema, fra foto storiche, fondi e donazioni di importanti nomi della fotografia di scena di ieri e di oggi.

I vincitori di CliCiak saranno premiati sabato 9 aprile alle 18 nella Sala Rossa del Centro Culturale San Biagio, insieme ai vincitori del Backstage Film Festival. Conduce l’incontro il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno CliCiak rende omaggio ad un importante nome della fotografia di scena, con una mostra personale ed un catalogo pubblicato per l’occasione. Quest'anno è la volta del fotografo di scena Sandro Borni, che ha lavorato fra gli altri con Marco Bellocchio, Leonardo Pieraccioni, Nanni Moretti e Francesco Nuti

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 09/04/2011 al 08/05/2011

Orario: vedi programma

Ingresso: gratuito

Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena
Via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547 355712 – 355718 – 355725
www.sanbiagiocesena.it

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Turistico Cesena (Informazioni)
Piazza del Popolo, 15 - 47521 Cesena (FC) - Tel: ++39 0547 356327 - Fax: ++39 0547 356393
Orario giorni feriali:

da martedì a sabato: 9.30-13.00; 15.00-18.00

Orario giorni festivi:

domenica e festivi: 9.30-12.30

iat@comune.cesena.fc.it

A cura della Redazione Cesenatico e dintorni (24/02/2014)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.