Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Forlì - Cesena Redazione Cesenatico e dintorni IERI E OGGI: LA MALATESTIANA SI METTE IN MOSTRA

IERI E OGGI: LA MALATESTIANA SI METTE IN MOSTRA

Attenzione
Evento fuori corso

La storia della Biblioteca in esposizioni fotografiche

Biblioteca Malatestiana - piazza Bufalini, 1

Cesena (FC)

La Biblioteca Malatestiana "si mette in mostra" con una serie di esposizioni fotografiche ed una scelta di materiali anche inediti che documentano la ricchezza e l'eterogeneità delle sue collezioni.

La Biblioteca apre, dunque, l’album dei ricordi per ripercorrere le tappe salienti della sua storia recente, esposte alla Sala San Giorgio.
Filo conduttore è il tentativo di catturare il fascino di questo luogo storico e di trasmetterlo attraverso pubblicazioni, cartoline e fotografie.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 01/02/2016 al 31/03/2016

Orario: lunedì 14.00-18.45; da martedì a sabato 9.00– 18.45; domenica e festivi 10.00-16.00

Programma:

Si parte con materiali risalenti ai primissimi anni del ‘900: fra essi un’antica foto di piazza Bufalini, un disegno con curiose proporzioni e l’esilarante racconto di uno studioso in visita alla libraria di Malatesta Novello, diviso tra la solennità del luogo e lo schiamazzare delle galline. Punto di arrivo la lussuosa pubblicazione che l’editore Franco Maria Ricci (uno dei più raffinati editori di libri d’arte) ha dedicato alla Malatestiana nel 2006 e ai rilievi scientifici eseguiti negli ultimi anni sul microclima dell’Aula del Nuti.

Tra questi due estremi, si dipana un percorso che rievoca alcuni dei momenti più importanti che hanno visto la Malatestiana protagonista nell'ultimo secolo. Ad esempio, attraverso le fotografie di Francesco Dellamore vengono documentati i restauri che nel 1925 riportarono la Malatestiana alle sue forme e colori originari, mentre in un’altra vetrina campeggia l’attestato di iscrizione della Biblioteca nel registro UNESCO Mémoire du Monde.

Ricchissima, ancorché parziale, la carrellata delle istantanee che ritraggono alcuni tra i tanti ospiti illustri in visita alla Malatestiana, da Papa Giovanni Paolo II al Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini al Cardinal Carlo Maria Martini, dalla principessa Margaret d’Inghilterra ai grandi artisti romagnoli Alberto Sughi, Ilario Fioravanti, Tonino Guerra. E ancora, le affascinanti fotografie provenienti dal fondo Casalboni o la documentazione relativa ai laboratori didattici che, nel corso degli anni, hanno coinvolto migliaia di bambini e ragazzi cesenati.

Ingresso: gratuito

La mostra, curata da Gessica Boni, Paola Errani, Carla Rosetti, è la prima di una serie che proseguirà nei prossimi mesi con nuovi allestimenti, con l’intento di documentare la ricchezza e l’eterogeneità delle collezioni della Malatestiana.

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Turistico Cesena (Informazioni)
Piazza del Popolo, 15 - 47521 Cesena (FC) - Tel: ++39 0547 356327 - Fax: ++39 0547 356393
Orario giorni feriali:

da martedì a sabato: 9.30-13.00; 15.00-18.00

Orario giorni festivi:

domenica e festivi: 9.30-12.30

iat@comune.cesena.fc.it

A cura della Redazione Cesenatico e dintorni (01/03/2016)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.