Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Modena Redazione Modena WORKSHOP FONDAZIONE FOTOGRAFIA

WORKSHOP FONDAZIONE FOTOGRAFIA

Attenzione
Evento fuori corso

Programma internazionale 2011

Ex Ospedale Sant'Agostino

Modena (MO)

Il nuovo programma di workshop di Fondazione Fotografia prevede per il 2011 tre appuntamenti con figure di rilievo della scena artistica italiana e internazionale.

Con un’offerta formativa che spazia dal genere del ritratto alla fotografia allegorica, fino all’analisi del paesaggio urbano, i workshop si presentano quali occasioni di crescita e approfondimento per fotografi, artisti e studenti e per tutti gli appassionati di fotografia e arti visive.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 09/04/2011, 10/04/2011, 07/05/2011, 08/05/2011, 28/05/2011, 29/05/2011

Orario: vedi programma

Programma:

L’Esperienza del Ritratto – workshop con Toni Thorimbert
sabato 9 - domenica 10 aprile
Costruire la relazione col soggetto nella fotografia di ritratto.
Il workshop si concentra su un aspetto fondamentale della fotografia di ritratto: la capacità di stabilire una relazione col soggetto. Già nell’Ottocento Nadar scriveva che imparare la tecnica fotografica è molto semplice, ciò che è difficile è “avere l’intuizione che ti mette in comunione col modello, ti guida verso le sue abitudini, le sue idee, il suo carattere, e ti permette di ottenere non già una riproduzione plastica qualsiasi, bensì la somiglianza intima.” Il workshop offre l’occasione di sperimentare la fotografia di ritratto intesa come esperienza relazionale condivisa. Ad una parte teorica di approfondimento sul tema seguirà una sessione di ripresa fotografica in cui una modella sarà il soggetto col quale i partecipanti dovranno misurarsi.


Analytical Animals – workshop con Olivier Richon
sabato 7 - domenica 8 maggio
Immagini allegoriche del mondo animale.
Gli animali ci pongono degli interrogativi: non sappiamo cosa pensano, né sappiamo se pensano. Cartesio li considerava macchine perfette prive di intelletto. Altri filosofi hanno contestato questa idea, sostenendo che gli animali sentono e che sentire è già un forma di pensiero. A partire da queste riflessioni il workshop analizzerà il modo in cui gli animali vengono utilizzati nell’immaginario comune e nella letteratura, e il loro ruolo nell’arte e nel linguaggio. Una visita alla fattoria VII Dicembre di Modena offrirà l’occasione per fotografare dal vivo galline, oche, maiali, asini e cavalli, e per scoprire le potenzialità della fotografia allegorica. Le immagini realizzate saranno analizzate in una discussione conclusiva.

Leggere la Città - workshop con Gabriele Basilico
sabato 28 - domenica 29 maggio
La fotografia come strumento di lettura del paesaggio urbano.
In tempi in cui tutto scorre e si trasforma a ritmi elevatissimi lo sguardo fotografico può costituire un efficace mezzo per comprendere la realtà e per riconferire senso ai luoghi vissuti dall’uomo. Da anni Gabriele Basilico fotografa le città di tutto il mondo cogliendone l’essenza e le trasformazioni. Il workshop sarà occasione per conoscere a fondo il punto di vista di uno dei più grandi interpreti del paesaggio urbano contemporaneo. La giornata di approfondimento teorico sarà seguita da una sessione pratica, nel corso della quale Basilico spiegherà la sua metodologia di ripresa fotografica. Sulla base dell’esperienza del workshop i partecipanti avranno un mese di tempo per sviluppare un proprio lavoro autonomo che sarà poi discusso e analizzato in un incontro finale a giugno.

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: vedi programma

Incontro conclusivo a giugno in data da definirsi

Punti informazioni e prenotazioni

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (Informazioni e prenotazioni)
Via Emilia Centro, 283 - Modena - Tel: ++39 059 239888 - Fax: ++39 059 238966
Orario giorni feriali:

8.15-13.00 e 15.00-17.30

Orario giorni festivi:

chiuso

info@mostre.fondazione-crmo.it

A cura della Redazione Modena (24/02/2014)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.