Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Piacenza Redazione Piacenza UN CASTELLO DI CLASSE…

UN CASTELLO DI CLASSE…

Attenzione
Evento fuori corso

Dalla pigiatura dell’uva alla visita incantata, indietro fino agli antichi romani

Castello di Gropparello

Gropparello (PC)

Adagiato sulle colline piacentine, il Castello di Gropparello con le sue proposte didattiche spazia dalla natura alla musica, dalla fiaba alla leggenda, passando per la drammatizzazione teatrale e la storia dell’Impero Romano, fino alla storia medievale, alle scienze e all’enogastronomia.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 17/03/2014 al 17/11/2014

Orario: domenica e festivi: 10-18:30 (orario estivo) 10.00-17.00 (orario invernale). Apertura su prenotazione nei giorni feriali e in periodo invernale.

Programma:

Gli insegnanti possono scegliere tra 6 percorsi alternativi.

La Visita Incantata
Visita guidata sotto forma di fiaba da un personaggio in costume al castello, proposta a 5,60 euro a bambino – è adatta a studenti di scuola materna ed elementare ed è un viaggio tra gli usi e i costumi della vita medievale.

La Visita Guidata Storica
Dal costo di 5,60 euro a bambino per elementari e medie e a 7 euro a persona per superiori, università e adulti – consente di approfondire la storia medievale attraverso la conoscenza del castello e delle sue funzioni.

Una Giornata al Parco delle Fiabe
Adatta alla scuola materna fino alla prima media – è una vera e propria avventura al primo parco emotivo d’Italia, dove è possibile vivere uan magica esperienza fuori dal tempo. Il pacchetto – del costo di 17,30 euro per ogni alunno e di 21,50 euro per i genitori – comprende visita guidata al castello e al Parco delle Fiabe, Avventura in costume da cavalieri per tutti i bambini, ospitalità per il pranzo al sacco, un gelato in omaggio per ogni bambino.

“Castello e Natura: Pigiatura dell’Uva”
Consigliata per scuole materne ed elementari – si propone come attività volta al recupero delle tradizioni agricole e alla conoscenza del ciclo del raccolto. Il pacchetto – del costo di 17,30 euro per ogni alunno – comprende visita guidata al castello, pigiatura dell’uva, utilizzo dell’area attrezzata per il momento del pranzo al sacco, un gelato in omaggio per ogni bambino.

“Alla scoperta degli Antichi Romani”
Rievoca i tempi in cui – nel II secolo d.C. Gropparello era un avamposto di difesa dell’augusta città romana di Velleja, per insegnare le regole dell’educazione civica che vigevano nel mondo romano, mettendo in scena un’antica seduta scolastica. Il pacchetto – del costo di 17,30 euro per ogni alunno – comprende visita guidata al castello, attività di animazione, utilizzo dell’area attrezzata per il momento del pranzo al sacco, un gelato in omaggio per ogni bambino.

“Giornata Fantasy: Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda”
Proposto dalla quarta elementare in su, al costo di 20,30 euro per alunno – mira ad infondere nei ragazzi sentimenti di coraggio, amore del bene comune e senso della giustizia. Il pacchetto comprende visita guidata al castello, attività di animazione, utilizzo dell’area attrezzata per il momento del pranzo al sacco, un gelato in omaggio per ogni bambino.
Biglietto omaggio per due insegnanti ogni classe. Gli insegnanti in numero maggiore rispetto alle gratuità concesse pagheranno € 7,00.

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: vedi programma

Punti informazioni e prenotazioni

Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (Informazioni)
Piazza Matteotti, 1 - Fontanellato (PR) - Tel: ++39 0521 - 823221.823220 - Fax: ++39 0521 822561
Orario giorni feriali:

9.00-12.00; 15.00-17.00

Orario giorni festivi:
info@castellidelducato.it

A cura della Redazione Piacenza (17/07/2014)

archiviato sotto:
PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.