Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Ravenna Redazione Romagna D'Este CAFFE' LETTERARIO

CAFFE' LETTERARIO

Attenzione
Evento fuori corso

Incontri letterari con l'autore all'Hotel Ala d'Oro

Hotel Ala d'Oro - Corso Matteotti, 56

Salone Estense della Rocca - Piazza Martiri, 1

Libreria Alfabeta - Via Lumagni, 25

Lugo (RA)

Continuano gli appuntamenti della storica rassegna letteraria all'Hotel Ala D'Oro. Tanti sono ancora gli incontri con gli autori che presenteranno le loro ultime fatiche. Libri che parlano di politica, storia, letteratura si intrecciano alla narrativa e al racconto di vite di piccoli grandi uomini.

Coinvolgenti saranno le due serate conviviali in programma: il 24 maggio, con un incontro dedicato alla musica e, a conclusione della stagione il 21 giugno, con una maratona letteraria dedicata a François Rabelais.

La maggior parte degli appuntamenti si terranno nell'Hotel Ala d'Oro, ospitato in uno dei palazzi storici della città dove nacque la Contessa Cornelia Rossi Martinetti (1781-1867), donna piena di fascino e di cultura che raccolse attorno a sé un vivace salotto letterario.
Altre serate si svolgeranno nel Salone Estense della Rocca, sala conferenze con soffitto a cassettoni, affrescato in pieno Rinascimento Italiano dai Duchi D'Este a quel tempo Signori della città di Lugo.
Infine un incontro pomeridiano si terrà presso la sala conferenze della libreria Alfabeta, dinamico centro letterario lughese.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 21/05/2014, 24/05/2014, 28/05/2014, 30/05/2014, 31/05/2014, 06/06/2014, 11/06/2014, 16/06/2014, 21/06/2014

Orario: serate conviali del 24 maggio e 21 giugno, ore 20.30; 31 maggio, ore 18.00; altri appuntamenti, ore 21.00

Programma:

PROSSIMI APPUNTAMENTI

21 maggio, Salone Estense della Rocca di Lugo
TOMASO MONTANARI "Istruzioni per l'uso del futuro" (Milano, Minimum Fax, 2014). Introduce Daniele Serafini. Sarà presente l’autore.
Dopo aver indagato i disastri della politica culturale italiana nelle "Pietre e il popolo", Tomaso Montanari scrive un pamphlet per invitarci a una vera rivoluzione non soltanto contro chi saccheggia le biblioteche o deturpa il paesaggio, ma contro chi non educa all’amore per la bellezza.

24 maggio, Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale "Body and Soul - La Musica, l’Arte, la Letteratura, il Cinema" con John De Leo, Paolo Ravaglia, Franco Ranieri, Veronica Nigro, Pier Marco Turchetti, Fabrizio Facchini, Carlo Vistoli, Luigi Sebastiani.
Body and Soul - Materia e Spirito viste in tutte le declinazioni possibili che la musica lirica, classica, leggera, contemporanea, e la letteratura, la pittura e il Cinema hanno espresso in una estemporanea girandola di interventi eseguiti e raccontati da tanti artisti lughesi amici del Caffè Letterario.

28 maggio, Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PAUL GINSBORG "Famiglia Novecento" (Torino, Einaudi, 2013). Introduce Arnaldo Bruni. Sarà presente l’autore.
Secolo di inimmaginabile violenza e di altrettanto straordinarie rivoluzioni, il Novecento è stato oggetto di analisi storiche di ogni tipo, condotte dalle più varie prospettive. Eppure, fino a oggi, mancava un’analisi che avesse al centro le famiglie, condannate a restare – così sembrava – fuori campo, o tutt’al più sullo sfondo, relegate al ruolo di sfocate comparse. Con questo libro unico e avvincente Paul Ginsborg siimpegna a colmare questo vuoto.

30 maggio, Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
In collaborazione con AIDO Bassa Romagna
GIACOMO SINTINI "Forza e coraggio" (Milano, Mondadori, 2014). Introduce Enrico Flisi. Sarà presente l’autore.
In occasione della "Giornata della donazione degli organi” (31 maggio 2014) al Caffè Letterario si racconta la storia del pallavolista Giacomo Sintini campione europeo con la nazionale italiana e campione d’Italia con la Duatec Trentino. Una parabola dura con un finale luminoso, capace di dare speranza e conforto a chi la legge. Forza e coraggio - le doti servite a Jack per vincere la sua battaglia contro il cancro- diventa così un grande incitamento a tutti coloro che si trovano ad affrontare la malattia, o qualsiasi altra difficoltà la vita gli ponga davanti.

31 maggio, Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
CRISTIANO CAVINA "Inutile Tentare Imprigionare Sogni" (Milano, Marcos y Marcos, 2013). Introduce Patrizia Randi. Sarà presente l’autore.
All'istituto tecnico Alberghetti non suona la campanella. Una sirena da contraerea urla la fine dell'ultima ora. Confittoni è preoccupato: ha un intorto con una tipa di ragioneria e non può certo presentarsi con quella felpa piena di scheletri e simboli satanici. In forma strepitosa, Cavina, con la dolcezza di un cantastorie, scena dopo scena, trasforma aule di scuola in una giungla misteriosa.

6 giugno, Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
LUIGI ZOJA "Utopie minimaliste" (Milano, Chiarelettere, 2013). Introduce Paolo Galletti. Sarà presente l’autore.
Le utopie massimaliste hanno dominato il secolo scorso. Con la promessa di un mondo migliore hanno acceso passioni viscerali seminando violenze peggiori di quelle che volevano combattere. Ma la nostra società senza utopie, minacciata da un fatalismo di massa, rappresenta uno scenario altrettanto preoccupante. In questo libro Luigi Zoja mette in scena una trama finora inesplorata dell'utopia, con una straordinaria ricchezza di riferimenti storici, politici ed economici.

11 giugno, Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIOVANNI NADIANI "Ridente town" (Forlì, Edizioni Risguardi, 2014). Introduce Marco Sangiorgi. Sarà presente l’autore.
Il “meticciato” linguistico e dei generi che Nadiani da sempre persegue in poesia e nella scrittura detta nel suo dialetto bastardo, trova un naturale pendant nei brevi testi in italiano che egli è andato via via scrivendo in presa diretta negli ultimi anni per giornali, riviste, antologie e blog vari, oppure depositatisi nel corso di decenni nei suoi taccuini di viaggio.

16 giugno, Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARTIN DODMAN "Bloomsday". Introduce Daniele Serafini.
Con una conferenza di Martin Dodman il Caffè Letterario di Lugo celebra il Bloomsday, commemorazione che si tiene annualmente il 16 giugno a Dublino ed in altre parti del mondo per celebrare lo scrittore irlandese James Joyce e che rievoca gli eventi dell'Ulisse, il suo romanzo più celebre che si svolge in una sola giornata, il 16 giugno 1904, a Dublino.

21 giugno, Ristorante Ala d’Oro
In collaborazione con Ass.Culturale Entelechia
Serata Conviviale - Maratona letteraria GARGANTUA E PANTAGRUELE di François Rabelais.
Proseguono a Caffè Letterario le letture collettive dei grandi classici con il Gargantua e Pantagruele di Francois Rabelais, capolavoro comico-satirico, triviale e allo stesso tempo coltissimo, della letteratura occidentale. La lettura si svolgerà all’aperto nel cortile interno del Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro e sarà accompagnata da una pantagruelica abbuffata di Paella alla Valenciana cucinata direttamente sul posto e ovviamente con vino a volontà.

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: € 28 serata conviviale del 24 maggio; € 25 serata conviviale del 21 giugno

Gratuità: per tutte le altre serate

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Informazioni)
Piazza della Libertà 13 - 48012 Bagnacavallo (Ra) - Tel: ++39 0545 280898 - Fax: ++39 0545 280859
Orario giorni feriali:

9.30-12.30. Sabato: 9.30-12.30 e 15.00-18.00 (dall’1 aprile al 31 ottobre) / 14.30-17.30 (dall’1 novembre al 31 marzo)

Orario giorni festivi:

domenica 9.30-12.30. Chiuso nelle ricorrenze civili e religiose

turismo@unione.labassaromagna.it
Ufficio Informazioni Lugo (Informazioni)
Largo Relencini 1 - 48022 Lugo (Ra) - Tel: ++39 0545 38444 - 38387 - Fax: ++39 0545 38498
Orario giorni feriali:

Invernale: dal lunedì al venerdì 8.15 - 13.00; sabato 9.00 - 12.30; martedì e giovedì pomeriggio 15.00 - 17.30. Estivo: dal lunedì al venerdì 8.00 - 13.00; sabato 9.00 - 12.30

Orario giorni festivi:

chiuso

urp@comune.lugo.ra.it

A cura della Redazione Romagna D'Este (22/05/2014)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.