Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Ravenna Redazione Terre di Faenza CASOLA E' UNA FAVOLA

CASOLA E' UNA FAVOLA

Attenzione
Evento fuori corso

Spettacoli teatrali dedicati alle storie, all'arte del narrare attraverso la parola, il gesto, le immagini e la musica

Centro storico

Casola Valsenio (RA)

Teatro, musica, passeggiate notturne, visioni lunari, percorsi fra i boschi, mercato della fantasia. Questo è Casola è una Favola, una delle manifestazioni culturali storiche della Regione Emilia Romagna.

Una dedicata ai bambini che in realtà è per i grandi. Un gioco alla ricerca di storie, racconti, favole da raccontare nelle piazze come negli angoli nascosti del paese.

Molti gli eventi in programma ogni anno, col filo conduttore della riscoperta e del racconto di storie e di luoghi appartenenti alla tradizione popolare, sempre piena di miti e personaggi oscuri e leggendari.

Il culmine della Festa è nella Notte delle Favole, serata in cui il Paese si trasformerà in un unico grande palcoscenico a cielo aperto: cortili, terrazzi, piazze, vicoli saranno invasi da racconti popolari, storici e di vita vissuta appartenuta a tempi indefinibili.

Protagonisti: attori e narratori provenienti da tutta Italia, ma anche personaggi “romagnoli” veri e tutti coloro che hanno partecipato al corso sull’arte di raccontare le fiabe della tradizione orale. Ed anche il pubblico può partecipare attivamente, cimentandosi nell’arte di raccontare storie.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 22/07/2018 al 14/08/2018 - inoltre si svolge il 12/08/2016, 13/08/2016, 14/08/2016

Orario: vedi programma

Programma:

Domenica 22 luglio
MUSICA NEI LUOGHI DELLA STORIA - CHIESA DI SOPRA
Ore 21,00 ROMAGNA SOLATìA
Recital in lingua romagnola di e con Giampiero Pizzol.
Lo spettacolo è più che una discesa, più che un dirupo, più che un burrone, una vera valanga di battute che scende dai monti dell’Appennino col passo del simpatico frate di Montecucco, frate Godenzo personaggio dell’attore forlivese che ricordiamo presente a Zelig Off duettando con Claudio Bisio. Pizzol ha nella Romagna la sua fonte di ispirazione comica e surreale.
Si occupa da anni di teatro scrive racconti, fiabe, testi e monologhi, collabora con molti artisti tra cui Paolo Cevoli e Maurizio Ferrini.

Ore 22,00 CHIARE ,FRESCHE E DOLCI ACQUE
Concerto con Monia Visani voce, flauto - Daniele Paganelli voce, chitarra - Giovanni Tardini pianoforte
Acqua che è vita, acqua che pulisce, acqua che porta via, acqua che trasporta. Acqua da salvare, acqua che salva, acqua che distrugge.
L'acqua è anche nella musica, nelle parole di molti autori. Questo cercheranno di di raccontarci il trio di musicisti, il valore dell'acqua. Ingresso Gratuito

Venerdì 27 luglio
VIE DEL CENTRO DI CASOLA VALSENIO
Dalle ore 19,00 MERCATO DELLA FANTASIA
Spazi espositivi di artigiani,creativi e bambini. Aziende del territorio e punti di ristoro.
Dalle ore 20,30 Spettacoli, artisti di strada, racconti.

STORIE DI LUNA – Racconti Dimenticati

CAROSELLO Teatro due Mondi Travolgente parata di strada con i musicanti di Brema, un’oca e una cicogna …e un bebè da consegnare!

DANCE BOXLe StrologheSpettacolo per un solo spettatore.Indossa le cuffie e nel teatrino inizierà uno spettacolo… tre minuti solo per te.

PIUMEPaola Li Vecchi Un elogio alla realizzazione dei sogni dell' infanzia e alla leggerezza di essere adulti. Spettacolo di Teatro-Circo

Ingresso Gratuito.

Venerdì 10 agosto
NOTE SOTTO LE STELLE
ROCCA DI MONTE BATTAGLIA
ORE 21,00 ARTENOVECENTO “… e se guardi il cielo” Omaggio a De André
Matteo Peraccini – voce e chitarre, Emiliano Ceredi – chitarre, bouzouki, percussioni, voce
Gioele Sindona – violino, nyckelharpa, voce, Alessandro Frattini – basso e contrabbasso
Jader Nonni – batteria e percussioni.
Il gruppo Artenovecento propone un omaggio a Fabrizio De André. L’ensemble romagnolo si muove fra interpretazione originale e massimo rispetto per intenzioni, atmosfere, spirito e sostanza delle canzoni di Faber. Spaziando dalle produzioni storiche ai brani più recenti, dai più conosciuti alle “chicche” per appassionati, il gruppo arricchisce il repertorio con aneddoti e racconti sulla vita e le canzoni di De André.

Per tutta la serata sarà attivo il punto ristoro tutto romagnolo con pizza fritta, piadina, ciambella e sangiovese a cura dei volontari dell’ANPI – div. Casola Valsenio - Centro di documentazione sulla Guerra di Liberazione. Alle ore 23,00 verranno spente le luci della rocca per permettere l'osservazione delle stelle cadenti, dal suggestivo terrazzo naturale della Rocca di Monte Battaglia, immerso nel verde dell'Appennino, che guarda il mare.
Ingresso Gratuito.

Sabato 11 agosto
ABBAZIA DI VALSENIO
Ore 11,00 Visita guidata alla Cripta medievale in compagnia di racconti dimenticati.
A cura di Claudia Cavallari e dei Narratori di Casola é una Favola.
L'Abbazia di Valsenio fu fondata dai Monaci Benedettini attorno all'anno 1000. Si pensa essere stato il primo nucleo abitato della Vallata del Senio.

CORTI E CORTILI DELLE CASE DEL CENTRO
Dalle ore 20:45 LA NOTTE DELLE FAVOLE - Il Potere dell’Acqua

I narratori raccontano con: Luigi d’Elia, Vladimiro Strinati, Bruno Cappagli, Roberto Mercadini, Agostino Cacciabue e gli straordinari partecipanti del Corso sull’arte di raccontare le favole. Casola Valsenio si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, una serata dove la magia del Teatro entra nel cuore del paese aprendo al pubblico le porte dei cortili privati delle case: luoghi intimi, nascosti e preziosi, dove ascoltare ,in un rito collettivo, storie che vengono da lontano, racconti popolari, di vite vissute, fiabe della tradizione, come in un grande affresco della nostra società. Accompagnamento musicale a cura della Scuola di Musica organizzata dal corpo bandistico "G. Venturi" di Casola Valsenio. Con la partecipazione di Atelier La Lucciola (Palermo) con lo spettacolo TeatrȌ Őttico teatro di marionette in miniatura che permette la visione di uno spettacolo a un solo spettatore per volta.

Domenica 12 agosto
ROCCA DI MONTE BATTAGLIA
Ore 5,00 L’alba dei racconti dimenticati
Sorseggiando caffè alla turca con i narratori di Casola è Una Favola e le note di Beatrice Martelli (violino) e Daniele Visani (chitarra classica)
In collaborazione con ANPI.

PARCO DEL CARDELLO
Ore 11,00 Incontro pubblico con i narratori della Notte delle Favole.
Attorno al grande tavolo appunti e spunti per continuare ad investigare e a cercare le fiabe della tradizione popolare.

GIARDINO DELLE ERBE
Ore 17,00 Laboratorio per bambini Nella Città degli aromi c’è una casa
A cura di Atelier La Lucciola (Palermo)
Ogni casa ha un aroma, ogni bimbo ha una casa. Attorno alle case scorre l’acqua, linfa vitale degli uomini e delle piante. Il tuo aroma qual è?

CORTILI DELLE CASE POPOLARI
Ore 21,00 MADE IN ROMAGNA di e con CRISTIANO CAVINA E VITTORIO BONETTI
“Così vicino non mi era mai capitato. In questi anni ho portato le storie di Casola e della nostra terra in un sacco di posti. Anche lontani. Anche molto lontani. Sarà come un ritorno a casa. Nel punto esatto in cui tutto è cominciato, tanti anni fa. Il cortile delle Case Popolari di Viale Neri. Non vedo l’ora.” Cristiano Cavina.

Fatti memorabili di un pianista della bassa e di un narratore di montagna… ovvero Made in Romagna. Vittorio Bonetti e Cristiano Cavina provengono da due mondi diversissimi: il primo è di Alfonsine, in pianura, il secondo di Casola Valsenio, in mezzo agli Appennini; Bonetti è l’alfiere del pianobar, quello suonato e cantato davvero, Cavina racconta storie per iscritto. Visto che da giovane Cavina non poteva andare ad ascoltarlo alla Festa dell’Unità, perché la nonna, fervente cattolica, gli proibiva di frequentare tutto ciò che era in odore di comunismo, ora i due recuperano il tempo perduto. E lo fanno raccontando la loro terra e le storie che la popolano usando le passioni di una vita, la musica e le parole.

Lunedì 13 agosto
GIARDINO DELLE ERBE
Ore 10,00 – 13,00 | 16,00 – 18,00 Workshop – CORSO DI DISEGNO BRUTTO BOTANICO
a cura di Alessandro Bonaccorsi
Erbacce, erbazze, erbette.
Una giornata a disegnare male immersi nel magico Giardino delle Erbe, ispirati dai profumi e dalle forme, per creare ognuno il proprio erbario disegnato, mescolando osservazione e immaginazione e usando l’approccio di non giudizio e liberazione dai condizionamenti del corso di Disegno Brutto.

Percorso rivolto ai ragazzi e adulti dai 14 ai 99 anni.

PIAZZA SASDELLI
Ore 21,00 TUTTO DA SOLA di e con ANNA MEACCI
Ama raccontare. Ama raccontare storie.
Questo "amore" glielo'ha trasmesso il babbo, molti anni fa, quando in casa Meacci si guardava poco la televisione ma si raccontava tanto.
Si raccontava di tempi lontani e di un mondo sconosciuto.
Quei racconti erano le sue fiabe. Fiabe senza principi e principesse ma ricche di persone reali capaci di azioni mirabolanti.

GIARDINO DELLE ERBE
A partire dalle ore 23:00 ALL’OMBRA DELLE CITTA' INVISIBILI
Passeggiata sensoriale notturna
Massimo 16 spettatori a turno – su prenotazione
A cura di Teatro del Drago e Giardino delle Erbe
Con la partecipazione di Atelier La Lucciola
Con Sauro Biffi, Roberta Colombo, Nadia Parisi, Alessandro Prestipino
Liberamente ispirato a Le Città Invisibili di Italo Calvino
Marco Polo ti aspetta per guidarti nella mappa delle Cittá che conosci, che non hai mai visto, che hai immaginato, che non ha mai pensato potessero esistere.

Martedì 14 agosto
BIBLIOTECA COMUNALE “G. PITTANO” DI CASOLA VALSENIO
Ore 8,45 Punto di incontro c/o Biblioteca di Casola Valsenio
Ore 9,00 Inizio Passeggiata/Trekking ALLA SCOPERTA DEL RIO CASOLA
Racconti e aneddoti a cura di Cristiano Cavina, Beppe Sangiorgi e dei narratori di Casola è una Favola
La Chiesa di Sopra costituisceil monumento più antico dell’abitato di Casola Valsenio.
Nel 1216 i Faentini distrussero il castello di Casola lasciando in vita i suoi abitanti che si insediarono più in basso, sulla sponda destra del Rio Casola, prima che questi precipiti verso il fiume Senio…
Difficoltà del percorso: Facile – adatto a bambini e famiglie
Durata: 3 ore comprensive di soste con momenti narrativi
Consigliato abbigliamento e scarpe comode e acqua

GIARDINO DELLE ERBE
Ore 16,30 – 17,30 – CORSO DI DISEGNO BRUTTINO
Per piccoli disegnatori in erba a cura di Alessandro Bonaccorsi. A partire dai 5 anni.
L’esperienza del corso di Disegno brutto al servizio dei bambini e della loro fantasia.
Come si disegnano i personaggi delle fiabe, e come dargli vita?
Un laboratorio breve in cui i bambini possono capire, giocando, come rappresentare i personaggi in modo credibile anche se non realistico.

PARCO DEL CARDELLO
Ore 21,00 RICCARDO TESI & BANDAITALIANA
ARGENTO TOUR
Riccardo Tesi(organetto) ,Claudio Carboni(sax) ,Maurizio Geri(chitarra e voce)
Gigi Biolcati(percussioni)
Banditaliana festeggia i suoi 25 anni di carriera con un nuovo atteso album ed un tour dal significativo titolo ARGENTO
Un ventaglio di nuove canzoni e composizioni strumentali che profumano di mar mediterraneo, da sempre fonte di ispirazione per la loro musica senza frontiere dove tradizione ed innovazione si fondono e si confondono.

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: euro 5,00 Laboratori e Workshop del 12-13-14 agosto; euro 3,00 passeggiata del 13 agosto; € 2,00 a persona per ogni fiaba - 11 agosto Notte delle Favole Ridotto Under 25 , Over 65 e Residenti € 10,00 - (Biglietteria in loco a partire dalle 20:00 – Viale Domenico Neri 19 – Casola Valsenio) 13 agosto | Tutto da sola – Anna Meacci 14 agosto | Argento Tour – Riccardo Tesi & Bandaitaliana Ingresso unico adulti € 12,00 Ridotti Under 25, Over 65 e Residenti € 10,00 - Gratuito under 14 (Biglietteria in loco a partire dalle 20:00); € 15,00 per lo spettacolo del 12 agosto - Made in Romagna - Cristiano Cavina e Vittorio Bonetti; euro 12,00 per gli spettacoli del 13 e 14 agosto (Tutto da sola – Anna Meacci e Argento Tour – Riccardo Tesi & Bandaitaliana)

Tariffa ridotta: € 10,00 Under 25, Over 65 e Residenti per lo spettacolo del 12 agosto; € 10,00 Under 25, Over 65 e Residenti per gli spettacoli del 13 e 14 agosto

Gratuità: Gratuito under 14 per gli spettacoli del 12-13 e 14 agosto

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Turistico di Casola Valsenio (Informazioni)
Via Roma, 50 - 48010 Casola Valsenio (Ra) - Tel: ++39 0546 73033 - Fax: ++39 0546 76033
Orario giorni feriali:

15/04-15/06 da venerdì a sabato 9.00-12.00. 16/06 - 31/08 da lunedì a sabato 10.00-13.00 e 15.00-18.00. 1/09 - 20/10 da venerdì a sabato 9.00-12.00

Orario giorni festivi:

15/04 - 15/06 9.00-12.00. 16/06 - 31/08 10.00-13.00. 1/09 - 20/10 9.00-12.00

iat.casolavalsenio@racine.ra.it

A cura della Redazione Terre di Faenza (19/07/2018)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.