Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Reggio Emilia Redazione Reggio Emilia FESTE MEDIEVALI - RIEVOCANDUM

FESTE MEDIEVALI - RIEVOCANDUM

Attenzione
Evento fuori corso

23° Edizione

Arena spettacoli nel Campo Matildico - centro storico

Borgo Rio da Corte

Quattro Castella (RE)

Tre serate di spettacoli medievali faranno rivivere l'atmosfera storica e suggestiva del periodo risalente a Matilde di Canossa.

La rievocazione riunisce dalle 4 alle 8 Nazioni EU con gruppi rappresentativi di ricostruzione storica, i migliori a livello nazionale per la loro fedeltà nei vestiti. Ci saranno ricostruzione di villaggi medievali con accampamenti di vita quotidiana rinascimentale e medievale con più di 200 tende storiche. 1900 comparse tra figuranti, soldati, armaioli, mercanti, sbandieratori, musici.

Per i tre giorni rivive il Mercato Storico con artigiani che riprendono gli antichi mestieri medievali come il fabbro, mugnaio, ceramista, falegname, speziale, con più di 80 bancarelle storiche fedelmente ricostruite come all'epoca.

Quest'anno saranno presenti alla festa anche il primo gruppo europeo di musica medieval metal per importanza: i Corvus Corax direttamente da Berlino.

Oltre ai Corvus Corax, l'edizione 2015 vede protagonisti per la prima volta i lottatori de la Ruota Contesa, che si batteranno per il 1° Campionato Italiano con le città di San Marino, Sluderno Val Venosta, Quattro Castella e Lugo di Romagna.

I più piccoli non dovranno mancare alla sfilata della carovana orientale dei cammelli e dromedari e allo spettacolo del Castello degli Elfi con il gruppo dei Kalofen, artisti di strada toscani, tra i più noti professionisti del territorio italiano.

L'evento 2015 sarà impostato anche sul food, moda televisiva del momento, con la prima Fiera Enogastronomica denominata Casa & Sapori d'Italia. Decine di espositori aderiranno alla Fiera per far assaggiare al pubblico, le specialità non solo del territorio matildico ma anche di altre regioni italiane. Parteciperanno infatti aziende del Trentino Alto Adige, del Piemonte, della Valle D'Aosta, della Lombardia e della Liguria.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 15/05/2015, 16/05/2015, 17/05/2015

Orario: 15-16 maggio 18.00-1.00, 17 maggio 11.30-23.00

Programma:

50 spettacoli per la durata dei 3 giorni con concerti, teatro, animazione.

Concerto Sabato sera per la notte bianca, a partire dalle ore 23.00, dei CORVUS CORAX di Berlino, primo gruppo in Europa nel suo genere Medievale Metal.

CONTRADA DELLA CORTE presenta: Colors. Uno nuovo spettacolo unico in occasione dei festeggiamenti per i 30° anno di attività del gruppo con trampolieri, percussionisti, sbandieratori, fuochi pirotecnici, e con la proiezione di un film sulle quinte del palcoscenico.

CAROVANA MEDIEVALE con 4 cammelli e due pony che animano le strade del borgo con piccole escursioni per grandi e piccoli.

Novità 2015 il Primo Campionato Italiano di Ruota Contesa, una disfida tra quattro Città Italiane con 16 squadre: Quattro Castella, Lugo di Romagna, Sluderno Val Venosta, San Marino. Il gioco consiste in un tiro alla fune a quattro squadre contemporaneamente. Le corde legate a una ruota da carro appoggiata su un tavolo quadrato. Vince chi fa cadere dalla sua parte del tavolo il perno della ruota all'interno della ruota stessa.

Le squadre partecipanti saranno 16 e affronteranno le fasi di qualificazione venerdì 15 e sabato 16, per poi giocarsi il titolo italiano nella finalissima di domenica 17 Maggio.

Due grandi eventi per il sabato alle 20.30 e la replica per la domenica pomeriggio alle 18.00 la rievocazione della battaglia tra i Farnese e gli Estensi nel 1557 ai piedi del Castello di Bianello. 500 comparse, 10 cavalli in armata da combattimento 24 cannoni che "infuocheranno" il campo di battaglia come in un vero film storico.

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: Euro 7,00 (16 maggio, comprensiva del concerto dei Corvus Corax)

Tariffa ridotta: Euro 5,00 (15 e 17 maggio)

Gratuità: bambini fino a 10 anni e disabili

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio IAT Reggio Emilia (Informazione Accoglienza Turistica) (Informazioni)
Via Farini, 1/A - 42121 Reggio Emilia - Tel: ++39 0522 451152 - Fax: ++39 0522 436739
Orario giorni feriali:

martedì-sabato 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Orario giorni festivi:

domenica 9.30-12.30

iat@municipio.re.it

A cura della Redazione Reggio Emilia (07/05/2015)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.