Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Al mèni

Attenzione
Evento fuori corso

Circo mercato di sapori e cose fatte con le mani e con il cuore

Piazzale Fellini e lungomare

Rimini (RN)

Torna “Al mèni” ovvero “le cose fatte col cuore e con le mani”, un evento tra alta gastronomia, artigianato e tradizione, che porta a Marina Centro chef stellati capitanati dal grande chef emiliano Massimo Bottura.

12 grandi chef dell’Emilia Romagna incontrano 12 giovani chef internazionali per un evento unico fra show cooking, degustazioni, street food, mercato delle eccellenze dei prodotti dell’Emilia Romagna, laboratori per grandi e piccoli, lab store di artigianato. Saranno protagonisti indiscussi i magnifici piatti preparati dai grandi chef mondiali con prodotti di qualità e del territorio, presentati al pubblico insieme a una scelta raffinata dei migliori prodotti e del miglior artigianato locale.

Il “Circo dei sapori” invaderà letteralmente il cuore di Marina Centro con il suo tendone colorato di 1.500 mq, omaggio allo spirito onirico di Fellini, dove gli chef proporranno show cooking e degustazioni di piatti unici a prezzi popolari.

All’interno del circo 8 e ½ non potevano mancare i vini di qualità del territorio da degustare all’enoteca ‘Al Méni’. La selezione dei vini, curata dall’associazione Chef to Chef, avrà al centro i migliori vini del territorio per un'offerta che illustri il paesaggio più caratteristico dell'Emilia Romagna.

La festa del gusto prosegue attorno al circo dove speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.

Sul lungomare, fra il circo e fino al porto, è allestito un vero e proprio mercato delle eccellenze: un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli, Presìdi Slow Food e Mercati della Terra, da scoprire anche con speciali Personal Shopper di Slow Food, dove poter assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti della Regione Emilia Romagna, unica in Europa a vantare un paniere di 44 prodotti Dop e Igp, riconosciuta anche dai media internazionali come perfetta sintesi della migliore cucina italiana nel mondo.

Davanti al Circo, gli artigiani e i designer di Matrioska reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano”. E poi ancora laboratori, incontri con esperti e degustazioni guidate nei punti Slow Food.

Evento nell’evento, il déjeuner sur l'herbe, domenica 18 giugno i cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 17/06/2017, 18/06/2017

Orario: dalle 10.00 alle 23.00

Ingresso: gratuito

Scarica il programma completo dal sito ufficiale dell'evento: http://www.almeni.it/web/wp-content/uploads/2017/05/al-meni_rimini-2017_programma-completo.pdf

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni di Marina Centro (Informazioni)
Piazzale Fellini, 3 - Tel: ++39 0541 56902 - Fax: ++39 0541 56598
Orario giorni feriali:

8.30 - 12.30 e 15.00 - 18.30 da lunedì a venerdì; sabato: 9.00 - 13.00 (inverno), 8.30 - 19.00 (estate) festivi inclusi

Orario giorni festivi:

chiuso d`inverno

marinacentro@riminireservation.it

A cura della Redazione Rimini Città (01/06/2017)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.