Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione Rimini Città FESTIVAL DEL MONDO ANTICO

FESTIVAL DEL MONDO ANTICO

Attenzione
Evento fuori corso

I ferri del mestiere. La cultura del prendersi a cuore

Museo della Città

Sedi varie

Rimini (RN)

Nella sua diciannovesima edizione Antico/Presente Festival del Mondo Antico abbraccia il decimo anniversario dell’apertura della Domus del Chirurgo.
La rassegna che generalmente si tiene nel mese di giugno, si svolgerà quindi nei giorni del compleanno della Domus, aggiornando al 7, 8 e 9 dicembre il suo calendario.

'I FERRI DEL MESTIERE. La cultura del prendersi a cuore' è il titolo di questa edizione che, come nella tradizione del Festival, svilupperà l'argomento-guida declinandolo fra antico e presente e con uno sguardo proiettato sul panorama internazionale.

Fin dalle origini il Festival ha inteso valorizzare Rimini con le sue testimonianze dell'età romana e le opere di musealizzazione a partire proprio dal complesso archeologico della "domus del chirurgo". Un vero tesoro nel cuore antico della città, custode di una storia lunga venti secoli, di vite vissute, di scienza e arte, di cultura e ricchezza, di vicende belliche e morte, di agi e potere... il tutto riassunto in 700 mq, in una stratificazione che parte dall'età romana repubblicana per giungere a quella medievale!

Tema centrale di questa edizione, ispirata alla domus come bene culturale e alla figura del chirurgo che per ultimo l'abitò lasciando il suo ricco corredo di ferri, è la cultura del prendersi a cuore. Prendersi a cuore l'uomo e i beni comuni. Un'arte che verrà declinata in tante accezioni, da quella medica a quella rivolta al patrimonio culturale, dalla cura del corpo a quella dello spirito, da quella della res publica a quella della società nelle sue frange più deboli ed esposte.
Temi anche urgenti e portati all'attenzione quotidiana come quelli della prevenzione e della conservazione dei beni culturali, delle emergenze umanitarie e del rispetto del dell'ambiente anche attraverso un'educazione alimentare.

L'evento coinvolgerà ancora una volta alcuni dei più importanti studiosi e divulgatori in incontri su temi letterari, filosofici, storici, archeologici, antropologici fra tavole rotonde, dialoghi, spettacoli, proiezioni con particolare attenzione anche ai più giovani.

Tra i nomi di prestigio: Gustavo Zagrebelsky che aprirà il Festival con una lectio magistralis che andrà al cuore della cura trattando del bene comune più prezioso, la costituzione. Una presenza autorevole cui seguiranno numerosi studiosi e divulgatori, in un percorso trasversale fra antico e presente, spazieranno dalla scienza all'archeologia, dalla letteratura alla filosofia, dalla storia all'antropologia...

Incontri, dialoghi, tavole rotonde insieme a mostre e a percorsi tematici in un ricco programma tutto a ingresso gratuito. E infine uno spazio dedicato ai più giovani nel consueto "Piccolo mondo antico festival" che proseguirà con appuntamenti lungo il periodo natalizio.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 07/12/2017, 08/12/2017, 09/12/2017

Orario: orari e programma in dettaglio sul sito di riferimento

Ingresso: alcuni eventi sono a pagamento

Consulta il programma completo sul sito di riferimento. L’iniziativa è organizzata dai Musei Comunali di Rimini con l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e con la Società editrice Il Mulino.

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni Centro Città (Informazioni)
Piazzale Battisti, 1 - Tel: ++39 0541 51331 - Fax: ++39 0541 27927
Orario giorni feriali:

8.30 - 19.00 dal lunedì al sabato

Orario giorni festivi:

9.00 - 12.00; chiuso nel periodo invernale

stazione@riminireservation.it
Museo della Città (Informazioni)
Rimini, via Tonini, 1 - Tel: ++39 0541 793851 - Fax: ++39 0541 28692
Orario giorni feriali:

8.30 - 13.00 e 16.00 - 19.00 da martedì a sabato. Chiuso il lunedì non festivo

Orario giorni festivi:

10.00 - 12.30 15.00 - 19.00 domenica e festivi

musei@comune.rimini.it

A cura della Redazione Rimini Città (23/11/2017)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.