Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

CARTOON CLUB

Attenzione
Evento fuori corso

Festival Internazionale del cinema d`animazione e del fumetto - XXX Edizione

Centro storico e Marina

Rimini (RN)

Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione e del Fumetto, festeggia quest'estate la sua trentesima edizione con un programma ricco di eventi, distribuiti fra il centro storico e Marina Centro, ma anche nell’entroterra, all'insegna del cinema d’animazione e del fumetto.

Tantissimi i cartoni animati offerti al pubblico nelle varie serate di proiezioni. Ci saranno tre giorni con la mostra mercato del Fumetto Rimini Comix, la colorata Cosplay Convention, gli incontri con i fumettisti, le mostre, i laboratori, i grandi spettacoli, i lungometraggi d’animazione alla Corte degli Agostiniani ed altri appuntamenti che renderanno unico il compleanno della manifestazione.

Ospite d’onore del Festival riminese è il cartoonist Bruno Bozzetto, l’acclamato regista di lungometraggi e cortometraggi e creatore del Signor Rossi. Bozzetto sarà a Rimini nella giornata di venerdì 11 luglio, con presentazione della mostra a lui dedicata "Dal Bozzetto al Pixel", negli spazi dei Musei Comunali di Rimini, dove la mostra sarà a disposizione del pubblico dal 4 al 28 luglio. Da menzionare è il "Premio Signor Rossi", dedicato ai giovani cartoonist e rivolto ai film realizzati nelle scuole superiori, nelle università o nelle scuole di specializzazione cinematografica. Una giuria internazionale premierà l’autore del miglior film con una statuetta del “Signor Rossi” (by Bruno Bozzetto!) e un riconoscimento in denaro.

Ma verranno assegnati anche altri premi come il "Premio Cartoon Club", dedicato ai film d’animazione prodotti da registi professionisti e case di produzione italiane ed estere,il "Premio Franco Fossati", dedicato a testi italiani di storia, critica e saggistica sul fumetto, il "Premio Cartoon Kids" per i film d’animazione destinati a un pubblico fra i 3 e gli 11 anni, il "Premio Cartoon Junior" per i cortometraggi realizzati dai bambini nei laboratori di cinema d’animazione svolti nelle scuole elementari e medie, e il "Premio Fede a Strisce" dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana.

Accanto alla mostra dedicata alla poetica di Bruno Bozzetto i Musei Comunali accolgono dal 4 al 28 luglio anche la mostra "Le Fantastiche visioni di Luciano Bottaro" dedicata al maestro del fumetto Luciano Bottaro, disegnatore per Disney e “Il Giornalino” e creatore di personaggi come Pepito e Pon Pon; un’esposizione per gli 80 anni di Paperino, "Happy Birthday Paperino", ed una mostra "Nathan Never. Dall'Alfa all'Omega", dedicata al detective del futuro di casa Bonelli Nathan Never. A Palazzo del Podestà in piazza Cavour dal 4 al 28 luglio appuntamento con i personaggi di Stelio Fenzo, il maestro veneziano del fumetto, creatore di “Jungla” e “Simba”. Il Centro Commerciale Le Befane accoglie dal 4 al 28 luglio un'originale raccolta di tavole di fumetti dedicate al mondo del motociclismo, "Motocomics", mentre Palazzina Roma ospita dall’11 al 28 luglio la mostra dedicata ai 30 anni del festival con manifesti, locandine e memorabilia dell’evento. Inoltre dal 4 al 28 luglio il Convento di Covignano accoglie la mostra "Storia di un'esperienza di Dio" sulla rappresentazione di San Francesco nei fumetti.

Tra gli spazi “storici”, piazzale Fellini si trasformerà dall’11 al 16 luglio nel Villaggio Bambini con la presenza del grande stand della Lego e poi concerti, proiezioni ed eventi a misura di bimbo. Segue dal 17 al 20 luglio la tradizionale kermesse di Riminicomix, la mostra mercato del fumetto giunta alla sua diciottesima edizione, dove collezionisti e appasionati troveranno di tutto, dai prodotti delle major alle autoproduzioni più defilate, da DVD recenti a edizioni rare e pregiate e CD-Rom.

In occasione della Rimini Cosplay Convention, Piazzale Fellini sarà invasa da centinaia di giovani Cosplayer che indosseranno sgargianti costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati, quegli stessi personaggi che ogni sera popoleranno lo schermo gigante allestito nel piazzale per la gioia di bambini e famiglie. Sul palco della piazza si susseguiranno quindi competizioni dei Cosplayers, concerti dal vivo e proiezioni.

Non mancherà il tradizionale appuntamento con “Fumetti on the Beach” a cui partecipano celebri disegnatori che si esibiranno “live” sulla spiaggia al mattino tra lettini ed ombrelloni.

Novità per l’edizione 2014 è Giardino Sonoro, uno spazio appositamente creato nell’ala moderna dei Musei Comunali, con spazio bimbi al mattino e ogni giorno dalle ore 18 eventi come dj set, percorsi sensoriali, performance artistiche, esibizioni di “parkour” e molte altre sorprese.

E non poteva mancare, in quest’anno dedicato ai mondiali di calcio, un film sul tema del pallone: martedì 22 luglio alla Corte degli Agostiniani, con ingresso a pagamento, si proietta il lungometraggio d’animazione "Goool!" Del regista premio Oscar Juan José Campanella.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 04/07/2014 al 27/07/2014

Orario: orari e programma in dettaglio sul sito della manifestazione

Ingresso: alcuni eventi sono a pagamento

Tariffa intera: solo le serate alla Corte degli Agostiniani.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito ad esclusione delle serate alla Corte degli Agostiniani. Promosso da Unasp Acli Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia-Romagna. Il manifesto di questa speciale edizione è stato realizzato da Leo Ortolani, il “papà” di Ratman.

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni di Marina Centro (Informazioni)
Piazzale Fellini, 3 - Tel: ++39 0541 56902 - Fax: ++39 0541 56598
Orario giorni feriali:

8.30 - 12.30 e 15.00 - 18.30 da lunedì a venerdì; sabato: 9.00 - 13.00 (inverno), 8.30 - 19.00 (estate) festivi inclusi

Orario giorni festivi:

chiuso d`inverno

marinacentro@riminireservation.it
Ufficio Informazioni Centro Città (Informazioni)
Piazzale Battisti, 1 - Tel: ++39 0541 51331 - Fax: ++39 0541 27927
Orario giorni feriali:

8.30 - 19.00 dal lunedì al sabato

Orario giorni festivi:

9.00 - 12.00; chiuso nel periodo invernale

stazione@riminireservation.it

A cura della Redazione Rimini Città (15/07/2014)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.