Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione Rimini Città RIMINI, IL CAPODANNO PIÙ LUNGO DEL MONDO

RIMINI, IL CAPODANNO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Attenzione
Evento fuori corso

Un mese di eventi. San Silvestro con la Superband Fabi-Silvestri-Gazzè e i capodanni diffusi in centro storico

Sedi varie

Rimini (RN)

Chi sceglie Rimini per le feste trova qualcosa di più: il Capodanno più lungo del mondo.

Ogni angolo della città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto per un mese di musica, arte, spettacoli e grandi concerti con protagonisti artisti nazionali e internazionali.

Il cartellone della quarta edizione del Capodanno più lungo del mondo parte il 1° dicembre per proseguire fino a gennaio. Una festa lunga più di un mese con tanti eventi e grandi protagonisti. Tutti i generi musicali invaderanno con le loro note teatri, piazze, strade, borghi e i luoghi simbolo della città.

Sarà Patti Smith, quella che la critica definisce la ‘sacerdotessa del rock’, ad aprire ufficialmente la quarta edizione del ‘Capodanno più lungo del mondo’, il 3 dicembre al Novelli, accompagnata sul palco dai figli Jesse Paris e Jackson e dal chitarrista Tony Shanahan.

L'allestimento delle luminarie, le mostre, gli spettacoli, i mercatini natalizi, i presepi tradizionali e quelli di sabbia, fino all’innovativo lab store Matrioska (6, 7, 8 dicembre) nell'Ala Moderna del Museo della Città, accendono l’atmosfera delle festività più attese facendo risplendere l’intera città di una luce nuova e accogliente.

Il momento clou, come da tradizione, sarà il 31 dicembre con tanti "Capodanni diffusi", a partire dal grande concerto live di piazzale Fellini con la Superband formata da Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi che brinderanno con il pubblico nella splendida piazza, a due passi dal mare e dal Grand Hotel. Allo scoccare della mezzanotte, insieme si darà il benvenuto al nuovo anno con il magnifico spettacolo di fuochi d'artificio nella zona della Rotonda, che accenderà il cielo sul mare d’inverno con suggestivi ricami multicolore.

La festa continuerà poi in centro storico, con numerose iniziative di ogni genere, per tutti i gusti e per tutte le età. Un Capodanno diffuso che mette in rete le due anime della città, quella del mare e quella del centro storico, creando un clima denso di suggestioni anche in luoghi inaspettati.

D’obbligo la passeggiata fino a Piazza Cavour, cuore della città, che torna a essere, eccezionalmente per l’ultima notte dell’anno, una grande dancefloor a cielo aperto, con l’esibizione di grandi dj e lo show di Videomapping, le videoproiezioni che animano per la prima volta la facciata del Teatro Galli.

Anche l’ex ospedale della città si trasforma per la serata del 31. Si riempirà di ascese sonore con Vertical Reload, paesaggi intermedi e visual art, live dj set, scenografie e performance di arti visuali attraverso i nuovi paesaggi sonori della contemporaneità.

Uno degli spazi più suggestivi del centro storico di Rimini, il Complesso degli Agostiniani, ospita per una notte l’evento musicale "Il ritmo del barrio" per fare incontrare insieme, all'insegna del ballo, tutti i viandanti dell'ultima notte dell'anno.

Sempre il 31 dicembre si riaccendono come per magia le luci del cinema in ricostruzione con Fulgor, per una notte con la Mostra di Claudio Ballestracci su Federico Fellini e Giulietta Masina; luci, immagini, proiezioni, suggestioni in un’onirica soffitta dei ricordi.

Nel Museo della città, la musica incontra l’arte con il capodanno a cura dell'Istituto Musicale Lettimi di Rimini. Il brindisi di fine anno è nella Sala del Giudizio, dove saranno tante anche le iniziative per i bambini. Apertura straordinaria fino a notte fonda anche alla Far in piazza Cavour e alla Domus del Chirurgo.

Luci in Cineteca torna con il doppio appuntamento, serale e notturno; a mezzanotte il film in prima visione e a seguire tutta la notte con una programmazione speciale.

Ma "Il Capodanno più lungo del mondo" continua anche dopo il 31 dicembre, con tante iniziative che vanno dall'Opera agli appuntamenti per i bambini, fino a metà gennaio.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 01/12/2014 al 18/01/2015

Orario: a seconda degli spettacoli.

Ingresso: alcuni eventi sono a pagamento

Tariffa intera: alcuni eventi sono a pagamento, vedi sito di riferimento. Il concerto in piazza del 31 dicembre è a ingresso libero

Il calendario completo degli eventi sul sito di riferimento.

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni Centro Città (Informazioni)
Piazzale Battisti, 1 - Tel: ++39 0541 51331 - Fax: ++39 0541 27927
Orario giorni feriali:

8.30 - 19.00 dal lunedì al sabato

Orario giorni festivi:

9.00 - 12.00; chiuso nel periodo invernale

stazione@riminireservation.it
Ufficio Informazioni di Marina Centro (Informazioni)
Piazzale Fellini, 3 - Tel: ++39 0541 56902 - Fax: ++39 0541 56598
Orario giorni feriali:

8.30 - 12.30 e 15.00 - 18.30 da lunedì a venerdì; sabato: 9.00 - 13.00 (inverno), 8.30 - 19.00 (estate) festivi inclusi

Orario giorni festivi:

chiuso d`inverno

marinacentro@riminireservation.it

A cura della Redazione Rimini Città (11/12/2014)

archiviato sotto:

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.