Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione RiminiRiviera ARTISTI IN PIAZZA

ARTISTI IN PIAZZA

Attenzione
Evento fuori corso

20° Festival internazionale dell'arte in strada

Strade cittadine e sedi varie

Pennabilli (RN)

Il Festival Internazionale di Arte in strada fin dal 1997 si è contraddistinto come uno dei più importanti festival di arte di strada in programma in Italia attirando di anno in anno sempre più pubblico fino ad arrivare a circa 40.000 presenze.

Con il passare del tempo si è evoluto in festival multidisciplinare, ospitando oltre ad artisti di strada altri generi di spettacolo, performance ed espressioni artistiche.

In cinque giorni il festival ospita circa 60 tra artisti e compagnie internazionali provenienti da tutto il mondo che si esibiscono in discipline come teatro, musica, nouveau cirque, danza e tutte le forme di arte e spettacolo riproducibili all'aperto.

“Artisti in Piazza” si distingue oltre che per la qualità e la varietà di discipline ed espressioni artistiche, anche per la pluralità di provenienze degli artisti e alla conseguente ricchezza di spettacoli, che unite all’alto numero di location danno la possibilità di elaborare un fitto programma che arriva a circa 400 repliche ad edizione in 5 giorni.

Ogni anno viene ospitata la rappresentanza di tutti cinque i continenti. Gli spettacoli che vengono proposti in ogni disciplina sono scelti in base a parametri di qualità, originalità, innovazione, valorizzazione della tradizione, divertimento e coinvolgimento del pubblico, creatività, professionalità.

Un ampio spazio è dedicato inoltre all’artigianato locale e internazionale con il “Mercatino del solito e dell’insolito”, inoltre ogni anno vengono proposte esposizioni ed installazioni artistiche, workshop e concorsi di pittura, scultura e fotografia.

Gli spettacoli proposti si rivolgono ad un pubblico eterogeneo e si svolgono prevalentemente all’aperto; uno spazio ricavato all’interno de “Orto Dei Frutti Dimenticati”, creazione del compianto Maestro Tonino Guerra, è dedicato a spettacoli per i più piccoli, il Teatro Vittoria ospita gli spettacoli che necessitano di maggiore attenzione mentre all’interno delle tensostrutture installate in zona “Palacirco”, nei pressi del centro storico, chapiteau adibito a spettacoli e concerti in cui la festa continua fino a notte.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 01/06/2016 al 05/06/2016

Orario: mercoledi 1 giugno dalle 19.00 alle ore 1.00; giovedi 2, venerdi 3, sabato 4 domenica 5 dalle ore 15.00 alle ore 1.00. Tutti i giorni all’area Palacirco la kermesse continua fino alle ore 3.30.

Programma:

EVENTI COLLATERALI

- Il Mercatino del Solito Insolito
- Mostre ed installazioni "La Gabbia della Fantasia"
- Orto delle Idee / per bambini
- Paesaggi Migranti
- Redazione AUGH! giornalisti con la penna

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: mercoledì 8 €, giovedì, venerdì, sabato e domenica 12 €. L'entrata a tutti gli spettacoli è compresa nel biglietto di ingresso

Gratuità: ragazzi sotto 14 anni

Per informazioni in dettaglio vedi sito della manifestazione. Il programma è distribuito anche alle entrate e negli info-point. Sono previste zone adibite ad area di sosta, una per tende e una per camper. Parcheggio gratuito. E' vietato l’ingresso al festival con cani di qualsiasi taglia e con contenitori di vetro.

Punti informazioni e prenotazioni

Ufficio Informazioni Turistiche Pennabilli (Informazioni)
Piazza Garibaldi - Tel: 0541 928659
Orario giorni feriali:

da settembre a giugno 10.30-12.30 e 16.00- 18.30 solo sabato e domenica

Orario giorni festivi:

luglio e agosto 10.30-12.30 e 16.00- 18.30 tutti i giorni

prolocopennabilli@gmail.com

A cura della Redazione RiminiRiviera (27/05/2016)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.