Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione RiminiRiviera PRESEPI SOTT’ACQUA

PRESEPI SOTT’ACQUA

Attenzione
Evento fuori corso

Il Natale dei Presepi Eco Sostenibili all'Acquario di Cattolica

Acquario di Cattolica - Piazza Delle Nazioni, 1/a

Cattolica (RN)

Si ripete anche quest'anno la magia dei "Presepi sott’acqua", una rassegna artistica nazionale che quest'anno si arricchisce e mette in mostra, fra gli altri, "I Presepi spiaggiati" e "I Riciclalberi di Natale".

La visita all’Acquario più grande dell’Adriatico è un appuntamento da non perdere durante le festività, soprattutto per ammirare in un caloroso e colorato clima natalizio oltre 3.000 esemplari marini e terrestri, tra i quali spiccano tra i protagonisti, i simpatici pinguini di Humboldt, gli squali più grandi d’Italia, le buffe lontre orientali pronte a far divertire i bambini con i loro giochi acquatici o i caimani nani.

Per tutti i bambini una speciale promozione: Porta la tua pallina di Natale ed entri Gratis (valido per i bambini fino a 140 cm di altezza accompagnati da due adulti paganti tariffa intera)

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge dal 06/12/2015 al 06/01/2016

Orario: 9.30 - 16.30

Programma:

Le festività Natalizie all’Acquario di Cattolica sono sotto il segno della sostenibilità ambientale con tre speciali iniziative:

RICICLALBERI DI NATALE
Si tratta di un piccolo bosco realizzato dai bambini di tutte le scuole dell’Infanzia di Cattolica, con i loro insegnanti e la collaborazione dei genitori. Attraverso l’utilizzo di rifiuti di uso quotidiano, come bottiglie, tappi, scatolette, lattine, sacchetti si è affrontato il tema del riuso del materiale plastico, inventando giochi per poter poi rielaborare creativamente gli oggetti e le forme in animali marini.
Meduse, pesci, stelle marine e polpi sono diventati gli addobbi per i grandi alberi, le cui sagome sono state realizzate dai genitori con i legni raccolti sulla spiaggia.

PRESEPI SPIAGGIATI
Il tema dei rifiuti e della plastica danno vita ad un altro progetto natalizio: i “Presepi Spiaggiati”.
L’utilizzo del materiale trovato spiaggiato, raccolto dopo le mareggiate sulla spiaggia di Cattolica, è stato oggetto di studio sulle cause del permanere nell’ ambiente dei materiali plastici ed è stato usato per la realizzazione dei Presepi.
Gomme di auto, reti di plastica, cassette e bottiglie, mescolati a creta, pongo e carta pesta, hanno dato vita a originali sculture che rappresentano le Natività.
I Presepi esposti sono quattro e sono visitabili presso l’ area espositiva della mostra “Plastifiniamola”.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il Laboratorio di Educazione all’Immagine che ha coinvolto le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Cattolica.

PRESEPI SOTT’ACQUA
Giunta alla 10a edizione, l’Acquario ripropone la tradizionale rassegna dei “Presepi sott’Acqua”, originali Natività sostenibili in materiali non tossici e non invasivi come la terracotta, il vetro soffiato e la ceramica a tutela della salute dei pesci, che vede coinvolti 12 artisti e artigiani italiani.
Le vasche del Mar Mediterraneo, dell’Oceano Indiano e del Pacifico, diventano piccole gallerie d’arte sottomarine ma anche insolite cornici per preziose sculture naturali perfettamente integrate nelle profondità.

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: 19,00 euro

Tariffa ridotta: 15,00 euro - bambini da 1 metro di altezza fino a 140 cm e over 65

Gratuità: bambini fino ad 1 metro di altezza

L’Acquario di Cattolica è aperto il 6-7-8 dicembre, 13 e 20 dicembre e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio 2016.

Punti informazioni e prenotazioni

Acquario di Cattolica (Informazioni e prenotazioni)
piazzale delle Nazioni 1/A - 47841 Cattolica (RN) - Tel: ++39 05418371 - 837430 - Fax: ++39 0541 831350
Orario giorni feriali:

da lunedì a venerdì 09.00 - 13.00; 14.30 - 18.30, sabato chiuso

Orario giorni festivi:

chiuso

info@.acquariodicattolica.it

A cura della Redazione RiminiRiviera (10/12/2015)

archiviato sotto: ,
PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.