Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione RiminiRiviera Antica sagra della porchetta

Antica sagra della porchetta

Attenzione
Evento fuori corso

Centro storico

Saludecio (RN)

La sagra paesana trasforma il borgo in un vero e proprio “percorso gastronomico” costellato da un vasto assortimento di bancarelle in cui la porchetta troneggia su una corte di altrettante delizie romagnole, il tutto accompagnato da un variopinto mercatino dove fanno bella mostra l’artigianato, le piante, l’oggettistica e l’abbigliamento.

L’uccisione e la successiva lavorazione della carne di maiale, la produzione e l’elaborazione di cibi tradizionali (i vari lavorati della carne di maiale) e la produzione di tutti quegli utensili ed oggetti legati alle esigenze quotidiane della vita nei campi e nel focolare domestico, sono antichi riti tradizionali, il fondamento di un prezioso patrimonio culturale da conservare, valorizzare e trasmettere alle generazioni future.

Convegni, incontri, mostre in collaborazione con vari partners fra i quali Slow Food e Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Rimini affronteranno il tema del maiale non solo dal punto di vista gastronomico ma anche sotto l'aspetto culturale, agroalimentare e zootecnico.

Con la nuova edizione il Mercato in Fiera viene allestito all’interno del centro storico, seguendo temi e tipologia di prodotti; la Piazza di Porta Nuova sarà dedicata alla Porchetta ed alla sua tradizione, con la preparazione in diretta e con la cottura della tradizionale specialità gastronomica.

La via principale è dedicata invece a Norcini e affini, a tutti i prodotti che originano dal maiale come prosciutti, salami, coppa di testa, intramontabili salsicce e saporiti ciccioli. I Portici della Piazza ospiteranno invece Saludecio DOC, i produttori locali che si distinguono per l’eccellenza dei prodotti. Non mancano le Primizie e i Sapori di primavera, insieme alla zona di artigianato artistico e all’angolo verde.

"Grasso è bello" propone invece nei ristoranti e nello stand della Pro Loco menù e specialità gastronomiche dedicate alla tradizione del maiale e della carne.

Il Borgo in Festa si animerà nel pomeriggio di musiche e danze popolari, animazioni e teatro di strada. In mattinata si svolgerà l’antica “Processione della Tomba” con l’arrivo della statua della Madonna a Saludecio, proveniente in pellegrinaggio dal vicino Santuario di San Pio di Tavullia.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge il 08/05/2016

Orario: dalle 10.00 alle 19.00

Ingresso: gratuito

Punti informazioni e prenotazioni

Comune Saludecio (Informazioni)
piazza Beato Amato, 1 - 47835 Saludecio (RN) - Tel: ++39 0541 981621 - Fax: ++39 0541 981624
Orario giorni feriali:

08.00 - 13.00

Orario giorni festivi:

chiuso

saludecio@libero.it

A cura della Redazione RiminiRiviera (28/04/2016)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.