Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione RiminiRiviera 29° Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali

29° Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali

Attenzione
Evento fuori corso

Centro del paese

Coriano (RN)

Puntuale come nelle passate edizioni, anche quest'anno è in arrivo il tradizionale appuntamento con l'oliva in tutte le sue forme.

Ancora una volta verrà riproposto agli amanti dell'autunno un paese ricco di profumi e di prodotti accuratamente selezionati quali olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta del rame, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport.

Diverse saranno anche le iniziative collaterali. Mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva daranno vita ad un appuntamento gastronomico-culturale unico nel suo genere.

Non mancheranno i tradizionali stands gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l'occasione. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini romagnoli come il sangiovese, il trebbiano, l'albana, il pagadebit e la cagnina, quest'ultimi difficilmente reperibili altrove.

Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di olive e di conseguenza anche il maggiore produttore di olio extravergine di oliva di ottima qualità. Nell'area sono attivi quattro frantoi, di cui alcuni di antica origine; altri frantoi si trovano nelle sue vicinanze, tutti visitabili - una vera occasione per conoscere il procedimento che porta sulle nostre tavole il prezioso e gustoso olio extravergine di oliva. La graziosa cittadina di Coriano, nell'entroterra riminese, è inoltre caratteristica per i resti dei castelli malatestiani e le chiese sparse nell'inalterata e profumata campagna.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 15/11/2015, 22/11/2015

Orario: 09.00 - 20.00

Ingresso: gratuito

Punti informazioni e prenotazioni

Comitato Provinciale Proloco Rimini Delle Terre Malatestiane (Informazioni)
Piazza Mazzini, 9 - 47853 Coriano (RN) - Tel: ++39 0541 656255 - Fax: ++39 0541 656255
Orario giorni feriali:

09.00 - 13.00; 15.30 - 19.00

Orario giorni festivi:

chiuso

info@prolococoriano.it

A cura della Redazione RiminiRiviera (21/10/2015)

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.