Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Eventi Provincia di Rimini Redazione RiminiRiviera PRESEPE VIVENTE

PRESEPE VIVENTE

Attenzione
Evento fuori corso

Centro storico

Montefiore Conca (RN)

La tradizione e la devozione religiosa rivivono a Montefiore Conca in un evento di grande suggestione. Tutto il centro storico del borgo medioevale diventa teatro naturale della rappresentazione della Natività.

Giunto alla 26° edizione, questo splendido Presepe è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell'anno per tutta la comunità montefiorese che partecipa attivamente alla sua realizzazione.

Sono una trentina gli episodi rappresentati in altrettanti allestimenti scenografici realizzati lungo un percorso che si snoda per le vie del paese e che culmina con la Natività allestita nella magnifica Arena ai piedi della possente Rocca Malatestiana.

Come da tradizione due coppie di Montefiore e i loro bimbi, scelti tra gli ultimi nati della comunità, si alternano nell'interpretazione della Sacra Famiglia.

Oltre 200 figuranti, rigorosamente in costume d'epoca, saranno invece impegnati a far rivivere come in un grande teatro a cielo aperto le scene di vita quotidiana dell'antica Galilea: il villaggio dei pescatori, dei pastori, degli arabi, il mercato piuttosto che gli antichi mestieri come il fabbro, il falegname e il vasaio, il castello di Re Erode (allestito nella Rocca Malatestiana). A far parte della rappresentazione ci saranno anche un centinaio di animali veri fra cui somarelli, oche, anitre, caprette, pecorelle, agnellini ed infine nella capanna della Natività non mancheranno il bue e l’asinello.

E’ incredibile percorrere le viuzze di Montefiore in queste due giornate, in cui si respira l’aria di altri tempi, con le torce accese lungo le vecchie mura, i fuochi che illuminano l’accampamento dei soldati romani ed il villaggio dei pastori. In ogni angolo figuranti e rappresentazioni di vecchi mestieri con i Magi che cercano la capanna della Natività, una grande stella cometa illumina il loro cammino ed infine al termine del percorso ecco la Natività con il piccolo Gesù che sorride nella mangiatoia insieme ai suoi veri genitori.

Il tutto sarà allietato dalla musica natalizia che si diffonde per il paese e dalle allegre zampogne.

Periodo di svolgimento: l'evento si svolge nei giorni 26/12/2017, 01/01/2018

Orario: dalle 17.30 alle 20.00

Programma:

Ingresso: a pagamento

Tariffa intera: 4,00 solo adulti quale contributo alla realizzazione

Gratuità: bambini fino 10 anni

Castello: Tel. 0541 980179 - 334 2701232
In caso di maltempo replica il 6 Gennaio

Punti informazioni e prenotazioni

Comune di Montefiore Conca (Informazioni)
via Roma - 47834 Montefiore Conca (RN) - Tel: ++39 0541 980035 - Fax: ++39 0541 980206
Orario giorni feriali:

8.00 - 13.00

Orario giorni festivi:

chiuso

A cura della Redazione RiminiRiviera (05/12/2017)

archiviato sotto: , ,

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.