Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Ferragosto in festa

Ferragosto in festa

Anche quest'anno il carnet della settimana di Ferragosto accoglie gli ospiti con appuntamenti culturali, escursioni, sagre, feste e mercatini, numerose mostre, rassegne musicali e i musei e i siti archeologici statali aperti.

 

fuochi.jpg

 

Si parte dalla Riviera che offre oltre alle sagre diversi appuntamenti di rilievo a cominciare da Rimini, che il 13 e 14 agosto propone la prima assoluta de "Il Palazzo di Atlante", la nuova produzione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica barocca. Il progetto, allestito e ideato da Anagor, è diretto da Luca Gardini su testo di Giulio Rospigliosi e musica di Luigi Rossi. Il 18 agosto prenderà il via per terminare il 24 il tradizionale appuntamento con il Rimini Meeting con il suo nutrito cartellone di eventi che ruoteranno quest’anno attorno al tema “Emergenza Uomo”.

 

A Cervia il giorno di Ferragosto si festeggia conLa spiaggia ama il libro, la rassegna letteraria che ogni sera presenta al pubblico un autore e la sua opera. Ai turisti di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata saranno regalati 13 mila volumi. L'appuntamento clou della rassegna è poi l'arrivo sulla spiaggia di Cervia di barche cariche di scrittori, giornalisti, parole e storie.

 

concertired.jpgRisveglio o nottata in riva al mare per il benvenuto a ferragosto alle 6 del mattino coi Concerti all'alba a Milano Marittima con l'Orchestra giovanile e a Cesenatico, dove i Concerti all'alba ospistano Amycanbe in "Colore e calore soul, presenza e concretezza rock, leggerezza di respiro pop". Musica all'alba anche a Lido di Pomposa (Fe) e Concerti al sorgere del sole a Riccione, alle ore 5.30, con l'Orchestra Hallo Mr. Sax, direttore Mario Marzi "I (we) have a dream".

 

Nel lungo ponte tante sono le proposte organizzate per il Ferragosto a Ravenna, per festeggiare le serate all'aria aperta tra musica e poesia, scoprire i monumenti artistici e i mosaici della città, ascoltare musica dal vivo con le più belle canzoni italiane e straniere.

Nell'alternativo locale sulla spiaggia Boca Barranca a Marina Romea, nel ravennate, si parte a festeggiare mercoledì 14 agosto con il rock dei dj Rone e Luigi Bertaccini, per proseguire giovedì 15 con il funk di Lelli&Frank e per chiudere la settimana in bellezza il 16 e il 17 agosto con Dario Piana in consolle, il guru della house italiana, per una doppia serata all’insegna dei suoni più eclettici e ritmici.

 

A Ferrara si trascorreranno ore preziose al Palazzo di Ludovico Il Moro, dove poesia, archeologia, giochi, musica e vino sono cultura millenaria nella prestigiosa sede del Museo Archeologico Nazionale, che nella serata del 15 proporrà visite guidate, brindisi in compagnia e spettacolo di cabaret. Sempre a Ferrara, nella Palazzina di Marfisa d'Este, un magnifico esempio di residenza signorile del secolo XVI, è protagonista l’operetta. Sarà eseguita un'antologia di brani, "Spesso a cuori e picche", ad interpretare brani di Lehar, Costa, Strauss, Ranzato e Pietri.

 

Nell'entroterra forlivese il 16 agosto si concluderanno le recite classiche del Plautus Festival con uno spettacolo del suo Laboratorio Teatrale, i "Menecmi" di Tito Maccio Plauto.

 

Ricca anche l’offerta dei piccoli comuni della provincia di Modena, nell’ambito della rassegna Artinscena, un festival di musica, teatro e danza. Il 15 agosto, fra le varie iniziative si segnala alle 18.00 il concerto aperitivo con il Duo Oblivion (Fabio De Ranieri, chitarra - Roberto Cecchetti, violino) al Castello di Montecuccoli di Pavullo, con un programma di confine tra il classico e il profano, comprendente anche molti arrangiamenti, con musiche di grandi autori di generi vicini e lontani rivisitati in modo classico, tra cui Pujol, Rheinhardt, Bregovic, Mercury, Pink Floyd, Piazzolla, Gammanossi, Granados, de Falla. Ulteriori appuntamenti musicali, rievocazioni storiche e festival degli artisti di strada si terranno anche nelle giornate del 16, 17 e 18 agosto.

 

A Reggio Emilia il 15 agosto si segnala l'ultimo appuntamento della rassegna Mundus con il gruppo musicale e vocale Kalàscima, che propone la sua musica come una nuova ed originale rilettura del repertorio popolare del Sud Italia.

 

Durante la settimana non mancheranno le sagre alla scoperta delle tradizioni e della tipicità.

granored.jpgTra queste segnaliamo La festa del Grano (Re) di Gattatico, un omaggio agli antichi mestieri del ‘900, con comicità e ballo liscio, fino al 20 agosto, la Grande rustida dei pescatori del 14 agosto a Cesenatico, la Festa dell'ospitalità di Portogaribaldi (Fe), sempre il 14, a Burana di Bondeno (Fe), la Sagra dello storione e del pesce di mare in programma il 15 agosto, e Sapori da Mare, la rassegna dedicata al buon gusto in corso nei diversi Lidi di Comacchio.

 

Tra gli spettacoli di strada si segnalano i busker di Precari Equilibri a Corniolo e Santa Sofia (nell’entroterra di Forlì-Cesena) dal 12 al 15 agosto, che con trapezi, fili, corde, tessuti,  juggling, contact e acrobazie terranno il pubblico con il naso all'insù e il fiato sospeso. Per le feste in costume, Verucchio nell'entroterra riminese Rocca d'incanto invita alla fortezza dei Malatesta che si rianima, in ricordo dei suoi antichi abitanti. Armi e danze, fantasmi e principi attendono il pubblico con spettacoli teatrali, rievocazioni storiche, visite guidate e spazi dedicati ai bambini.

 

Per gli amanti della natura ci sono le escursioni nella suggestiva penisola di Boscoforte, a Comacchio, uno degli ambienti più incontaminati dell'intero territorio del Parco del Delta del Po o le visite guidate - a piedi, con il pulmino elettrico o sulle due ruote - nella Riserva Naturale del Bosco della Mesola (Fe). Grazie ad un'imbarcazione esclusivamente elettrica potrete anche raggiungere il cuore della cassa di espansione Campotto ad Argenta (Fe), tra ninfee e canneti, per ammirare gli angoli più suggestivi di queste valli o nelle saline di Cervia, area popolata da specie rare come i Fenicotteri, i Cavalieri d'Italia, le Avocette.

 

Per gli amanti dell’arte si segnalano le numerose mostre in corso.

Fra le opportunità a favore dei visitatori, si segnalano infine lo strumento delle Card, quali la Romagna Visit Card - nei territori di Forlì e Cesenatico - e la Card del Ducato, che consente di muoversi nel territorio, accedere a servizi ed ingressi in modo comodo e conveniente.

 

 

Calendario degli appuntamenti

Calendario delle mostre in corso

Musei e siti archeologici statali aperti

Ultimo aggiornamento 16/08/2013

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.