Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Aquiloni in volo. I Festival nel cielo dell'Emilia Romagna 2017

Aquiloni in volo. I Festival nel cielo dell'Emilia Romagna 2017

Come ogni anno la nuova stagione vi dà appuntamento con gli spettacolari incontri di aquiloni nei vasti spazi del cielo primaverile. Due gli eventi internazionali che richiamano artisti e visitatori da tutto il mondo.

 

Sulla spiaggia di Pinarella di Cervia dal 21 aprile al 1° maggio esibizioni di aquiloni acrobatici, balletti, battaglie aeree, prove di record e combattimenti lasceranno i numerosissimi partecipanti, grandi e bambini, con il fiato sospeso e naso all’insù, ad ammirare lo spettacolo straordinario del Festival Internazionale dell’Aquilone, giunto alla sua 37° edizione.

 

200 gli ospiti ufficiali, in rappresentanza di 33 Paesi, che con le loro creazioni dalle forme più bizzarre, ideate come sempre per l'evento, trasformeranno il cielo nel teatro di uno spettacolo inconsueto. Saranno utilizzati esclusivamente aquiloni, siano essi combattenti, veleggiatori, cellulari, acrobatici o giganteschi “soft-kites” (aquiloni in 3D privi di stecche).

 

Fra le principali novità 2017 il festival si espande, partendo dalla spiaggia per arrivare fino in città. Fra gli eventi da non perdere vi sono in primo piano la mostra dell’aquilonista Michel Gressier in centro a Cervia e il divertentissimo Circo Paniko in spiaggia accanto alle aree di volo.

 

Tanti gli ospiti e i professionisti confermati in questa edizione provenienti da tutti i cinque continenti. In particolare sono in gran numero le donne, da qui il nome della rassegna a loro dedicato, "L’altra Metà del Cielo”, omaggio all’universo creativo femminile.

 

La bellezza del festival, oltre che nell'assistere alle esibizioni di veri professionisti internazionali, è anche nel poter far volare in prima persona il proprio aquilone.

Sono suggestivi voli in notturna, da non perdere gli spettacoli di aquiloni con le luci della sera e i piedi nella sabbia, creano un’atmosfera unica e concedono al pubblico uno spettacolo unico (sabato 22 aprile e sabato 29 aprile, alle 21,30).


Completano l'offerta workshop e laboratori, installazioni, mostre e spettacoli. Torna inoltre la Fiera del Vento, ovvero il mercatino dell’Aquilone, dell’artigianato etnico e della gastronomia.

 

 

Nell’area del parco urbano Giorgio Bassani, a Ferrara, si svolgerà invece il Festival Vulandra, che celebra la 38° edizione. Un appuntamento anche questo consolidato per gli aquilonisti provenienti non solo dall’Italia ma anche dal resto dell'Europa come Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Germania, Olanda, Inghilterra, Brasile e Colombia.

 

Quattro interi giorni di festa, dal 22 al 25 aprile, durante i quali si potranno ammirare in cielo le loro splendide creazioni volanti e divertirsi con le iniziative e le attività rivolte a grandi e a piccoli, con aquiloni in distribuzione gratuita ai bambini. L'aquilone proposto per Vulandra 2017 è chiamato Graph Bird ed è di Elmar Peters.

 

Laboratori di costruzione di aquiloni si affiancano ad un fitto programma di iniziative culturali, giochi e divertimenti.

 

 

Per informazioni turistiche

Redazione di Cervia

Redazione di Ferrara

Ultimo aggiornamento 10/04/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.