Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home I mercatini di Natale 2014

I mercatini di Natale 2014

La magia del Natale si respira già per le strade e per le piazze dei borghi e delle città d’arte dell’Emilia Romagna, dove si scorgono colorati mercatini addobbati a festa.

 

Dalle idee regalo all’oggettistica, dall’artigianato all’enogastronomia tipica e alle leccornie delle festività messi in bella mostra, i mercatini di Natale rendono unica l’atmosfera dei centri storici e si propongono come ideale luogo di incontro con gli amici e con la famiglia.

 

 

Partendo da un percorso a tappe da nord a sud, la prima occasione che si incontra è quella con “Il Natale di Grazzano Visconti”, nel borgo neomedievale piacentino, dove passeggiare fra le vie e i negozi immersi in deliziosi manufatti artigianali e artistici, prodotti in ferro battuto, profumi, saponi, dolci, miele, addobbi e tante curiosità. Diverse sono anche le opportunità di intrattenimento, come il Concerto di Musica medievale, la Gran Camminata dei Babbi Natale, le mostre, i presepi e i laboratori per bambini. Fino al 6 gennaio 2015.

 

Ai “Mercatini di Natale” di Parma gli amanti delle tradizioni nordiche si immergeranno in un’atmosfera ispirata ai tipici mercatini del Trentino. Nei giorni di festa che precedono il Natale ci si può aggirare fra le innumerevoli proposte situate sotto una comoda struttura coperta in piazza Ghiaia. 7, 8, 14, 21 dicembre.

 

Negli stessi giorni a Reggio Emilia e nei borghi di provincia si respira l’aria paesana della festa con esposizioni di oggettistica e articoli da regalo, spettacoli, musica, canti, strenne natalizie, zampognari e animazioni per bambini. 7, 8, 14, 21 dicembre.

 

Nel rispetto della tradizione si annoverano gli storici mercatini dell'"Antica Fiera di Santa Lucia", a Bologna, ospitati come da consuetudine fino al 28 dicembre nel portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi. La tradizione fa risalire la fiera alla fine del XVI secolo, ricorrenza che accompagna da generazioni le famiglie bolognesi nella preparazione al Natale unitamente alla Fiera di Natale fino al 7 gennaio allestita a fianco della cattedrale di San Pietro, sempre nel cuore di Bologna. Ma l'itinerario dello shopping natalizio fra le bancherelle di Bologna è davvero lungo e vario, con numerosi altri mercatini negli angoli più storici della città.

 

Natale è in centro a Ferrara dove le vie e le piazze si illuminano a festa con occasioni tutte diverse per una passeggiata ricca di fascino tra spettacoli itineranti, bancarelle di prodotti tipici e gastronomici, degustazione e vendita di specialità del territorio, libri, manufatti artigianali e oggettistica natalizia. Fino all’11 gennaio 2015.


Gli appuntamenti proseguono anche in Romagna, fra curiosità e offerte speciali.

 

Come a  Forlì dove il “Mercatino di Natale”, allestito sotto la Torre dell’Orologio, propone leccornie e acquisti unici tutti i giorni fino al 6 gennaio. Sempre nel centro storico cittadino, nelle tre domeniche precedenti il Natale ulteriori curiosità si potranno trovare anche ai “Mercati delle domeniche di Natale”. 7, 14, 21 dicembre. Appuntamento da non perdere è poi il 13 dicembre con la “Fiera di Santa Lucia” che, celebrata in onore della Santa, offre gustoso torrone a tutte le ragazze.

 

A Cesena, la “Fiera di Natale” riunisce circa 150 operatori che incuriosiscono il pubblico con tante idee regalo a prezzi convenienti ma anche irresistibili dolciumi. I negozi per l'occasione rimangono aperti mentre il Trenino di Natale guida grandi e piccini lungo le vie del centro e i più sportivi si dilettano in evoluzioni sulla pista di pattinaggio. 7, 14, 21 dicembre.


Sono tanti i prodotti tipici da acquistare o da degustare anche ai mercatini di Cesenatico, nella magica atmosfera del porto canale leonardesco che, con le luci e gli addobbi natalizi, diventa ancora più suggestivo. Fino al 6 gennaio 2015. Non molto lontano, un altro spazio dove il divertimento la fa da padrona è il “Santa Claus Village Cesenatico”, dove davvero non c’è tempo per annoiarsi. Nel grande villaggio tematico dedicato a Babbo Natale, una superficie di circa 25.000 metri quadrati, oltre ad occasioni di intrattenimento per tutti, è allestita una grande mostra mercato e punti gastronomici, tutto al coperto. Fino al 6 gennaio 2015.

 

L'occasione di fare acquisti sotto lo sfavillio delle luci natalizie, e insieme di visitare il centro storico e ammirare gli storici monumenti Unesco si avrà ai "Mercatini di natale" a Ravenna fino al 4 gennaio. Dallo storico mercatino fatto ad arte di hobbisti e creativi al tradizionale Mercatino Natale in piazza fino ai più originali Mercatino Verde Salute, la Mostra mercato dei prodotti agricoli tipici e biologici delle imprenditrici romagnole, la Mostra mercato antiquariato e artigianato città di Ravenna e il Mercato dei Fiori, sarà unica l'atmosfera natalizia che si potrà respirare lungo le vie e le piazze di questa città d'arte.


Il borgo antico di Sant'Agata Feltria, uno dei centri più caratteristici del Montefeltro, nell’entroterra riminese, celebra le festività trasformandosi nel Paese del Natale . Mercatini di ogni genere sono immersi nelle allegre note delle tradizionali zampogne, delle musiche natalizie e delle band di Babbo Natale. I più piccini sono attesi alla Casa di Babbo Natale e degli elfi, dove renne vere trainano una slitta guidata da un lappone. 7, 8, 14, 21 dicembre.


Per coloro che trascorrono le vacanze a Riccione, colorate casette scenografiche sono allestite al “Riccione Christmas Village” proponendo ai passanti attività ludiche così come prodotti locali tipici e natalizi. La ruota panoramica, la pista di pattinaggio più lunga d’Europa ed il Castello di ghiaccio completano un’offerta a tutto tondo. Fino all’11 gennaio 2015.


L’anteprima ai mercatini di Natale

 

Ultimo aggiornamento 02/12/2019

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.