Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home I mercatini di Natale 2016

I mercatini di Natale 2016

L’atmosfera risuona di gioiose melodie, le strade sono percorsi luminosi, l’aria profuma di vin brulé e caldarroste, e ogni piazza è un’occasione in più di ritrovo fra amici e parenti, circondati da delizie, curiosità e tante idee regalo.

 

Sono i mercatini natalizi dell’Emilia Romagna che come ogni anno riempiono piazze e vie centrali di borghi e città già a partire da fine novembre con prodotti tipici e della tradizione, dall’oggettistica e dall’artigianato all’enogastronomia e alle leccornie delle festività.

 

 

La Via Emilia, che percorre la regione da nord a sud, si vede anche dal cielo, tutta illuminata a festa dalle luminarie natalizie che tracciano le tappe del percorso da seguire per tutti gli amanti delle occasioni da non perdere.

 

In provincia di Piacenza, a Grazzano Visconti potete curiosare tra le bancarelle di prodotti artigianali e artistici, e nei negozi tra oggetti in ferro battuto, profumi, saponi, dolci, miele, addobbi originali, e molte idee regalo. Ad affiancare i mercatini di Natale saranno eventi speciali come il Bikers Raduno di Natale e la Camminata dei Babbi Natale. Seguiranno i mercatini della Befana con i creativi provenienti da ogni parte d'Italia, caldarroste e vin brulè e falò finale "Brusa la vecia". Fino al 6 gennaio.

 

L'odore di torrone, i colori degli addobbi, gli intrattenimenti per i più piccoli definiscono anche lo scenario di Reggio Emilia e dei paesi limitrofi fino al 24 dicembre.

 

A Modena l'itinerario tra i mercatini prosegue sul Trenino di Natale che prende a bordo piccoli e grandi di tutte le età. I sabati pomeriggio l'attesa del trenino diventa ancora più divertente in compagnia di Babbo Natale. Un importante momento del Natale sarà quello che in Piazza XX Settembre coinvolgerà il Mercato Albinelli durante le giornate del 17-18 e 21-22-23 dicembre. Fino al 15 gennaio le protagoniste degli immancabili stand di dolciumi e di addobbi natalizi sono Piazza Matteotti e Largo Porta Bologna.


Che sia un regalo, quello che state cercando, un abito o un accessorio speciale da indossare durante le feste, o ancora una decorazione per impreziosire il vostro albero oppure una statuina per popolare il presepe di casa, Bologna è un'immensa vetrina scintillante che ha la soluzione per ogni necessità e... portafoglio. Fra i luoghi del centro storicamente più votati per l'allestimento delle bancarelle c'è il portico monumentale della Chiesa di Santa Maria dei Servi con l'Antica Fiera di Santa Lucia. Le sue origini si fanno risalire infatti alla fine del XVI secolo, una lunga tradizione che appartiene alla memoria storica di Bologna. Fino all'8 gennaio.

 

Il cuore di Forlì è la patria dei mercatini, da quelli natalizi a quelli enogastronomici. A fianco del grande Albero di Natale ecologico e della pista di pattinaggio, le Piazze d'incanto ospitano artigianato, prodotti tipici delle festività e il meglio dello street food che lascia dettare all'olfatto la direzione dei vostri passi. Ma lo shooping e le occasioni continuano anche nei negozi della città: in quelli aderenti al circuito Forlì nel Cuore potrete ritirare coupon con buoni sconto per le attrazioni del centro. Fino all'8 gennaio. Degno di una visita anche il mercatino in Piazzetta della Misura, attivo fino all'Epifania.


Natale è in centro a Ferrara dove, fino all'8 gennaio, le vie e le piazze sono illuminate a festa con occasioni tutte diverse per una passeggiata ricca di fascino tra spettacoli, bancarelle di prodotti tipici e gastronomici, manufatti artigianali e oggettistica natalizia. Fra le iniziative che si affiancano ai mercatini domina il Decathlon Ice Park con la sua Pista da Discesa in Ghiaccio lunga ben 70 metri.

 

Spingendovi verso il delta del Po arriverete nella cittadina lagunare di Comacchio, illuminata a festa con mercatini di ogni genere. Tante le iniziative dedicate soprattutto ai bambini, le animazioni e i spettacoli di strada. I canti e i concerti gospel ammorbidiranno i vostri cuori mentre ad addolcire i vostri palati ci penseranno le distribuzioni di cioccolato caldo e di gustosi dolcetti natalizi. Il 26 dicembre tutti a guardare i canali della "piccola Venezia" che saranno illuminati dalla tradizionale Fiaccolata di Natale sull’acqua. 9-10, 15-18, 22, 24, 26 dicembre e 5-7 gennaio.

 

C'è l'imbarazzo della scelta a Ravenna che, fino all'8 gennaio, sotto i portici e nelle piazze offre mercati dai generi più vari: il Mercatino Fatto ad Arte, il Mercatino Verde Salute, il Mercato a Km 0, I Capanni del Natale, la Mostra Mercato dei Prodotti agricoli tipici e biologici delle imprenditrici romagnole, la Mostra Mercato Antiquariato e Artigianato città di Ravenna, il Mercato dei Fiori. La Giostra dei cavalli e il trenino Lillipuziano faranno la gioia dei bambini.

 

L'antica Rimini non si fa scappare l'occasione per celebrare il Natale in grande stile e, in occasione de "Il Capodanno più lungo del mondo", per quasi un mese intero offre tante esperienze da vivere e mercatini da scoprire dalla spiaggia fino al cuore della città, fino all'8 gennaio. In centro, per percorrere le vie e le piazze in maniera più originale e divertente, potete salire sul trenino guidato da Babbo Natale in persona. Insieme ai mercati tradizionali merita una visita la mostra mercato del Commercio equo e solidale di Pacha Mama.

 

Quale occasione più ideale di fare acquisti se non nella città della moda e dello shopping di stile? A Riccione si erge un vero e proprio villaggio natalizio fatto di illuminazioni, scenografie, mercatini originali, attrazioni e occasioni di divertimento per i più piccoli. Nelle vie centrali al Christmas Fashion Market trovate le Gift House, postazioni originali a forma di pacco regalo, e igloo luminosi che propongono food & beverage di tendenza, ostriche e Franciacorta, cioccolata d’autore, make up. I fashion igloo accompagnano la passeggiata fino al porto canale dove sorge il grande albero di Natale composto da sfere giganti luminose. Al Christmas Wonderland i bambini hanno accesso al proprio “paese dei balocchi” con mercatino, giochi, giostre e attrazioni. Passeggiare per le vie fino al mare è davvero magico grazie alla speciale scenografia fatta di pattern luminosi aerei, cascate di stalattiti luccicanti e maxi-installazioni come pinguini, orsi, slitte trainate dalle renne, pupazzi di neve. Fino al 15 gennaio.

 

Prosegui il percorso dei mercatini di Natale in Emilia Romagna


Scopri tutti gli eventi in regione dal 23 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017

 

Scopri gli eventi delle festività sulla Costa Adriatica

 

Ultimo aggiornamento 02/12/2019

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.