Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home I mercatini di Natale 2017

I mercatini di Natale 2017

Con l’arrivo del Natale le vie e le piazze dell'Emilia-Romagna si animano grazie agli immancabili mercatini natalizi: tra handmade, fantasiose creazioni, oggettistica e tanto buon cibo, si allietano gli animi degli spettatori, cittadini e turisti, e dove tutti tornano bambini - anche solo per un istante!

 

La musica ci allieta nel dolce passeggiare tra gli stand, alla scoperta dei prodotti tipici, artigianali, artistici e gastronomici del territorio, immergendendoci nei centri storici delle città, un’occasione per visitare i luoghi che amiamo immersi nella perfetta atmosfera natalizia.

 

 

Da Piacenza fino a Rimini il calendario di località pronte a sfoggiare i propri mercatini è in continuo aggiornamento. Partiamo infatti proprio dall’alto dell’Emilia:

Bobbio accoglie il Natale con i suoi mercatini il 10 di dicembre, in contemporanea con la locale Sagra della Lumaca.

 

Sempre nel piacentino Grazzano Visconti dal 3 dicembre arricchisce le vie del borgo con mercatini di prodotti artigianali e artistici, e nei negozi tra oggetti in ferro battuto, profumi, saponi, dolci, miele, addobbi originali, e molte idee regalo!

 

Ma quando ci aspettiamo un intero paese trasformato in un villaggio natalizio ecco che a Castell’Arquato arriva Winterland: una giornata incantata fatta di luci, presepi, mostre e alberi di Natale per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, decorazioni, leccornie, prodotti tipici e idee regalo tra caldarroste, vin brulè e tante specialità enogastronomiche. Dobbiamo aggiungere altro? L’8 dicembre non prendete impegni.

 

Scendiamo fino a Parma dove tra artigianato e alimentari di qualità Piazza Ghiaia vi aspetta con un elegante viale pieno di bancarelle bianche come fiocchi di neve. Dal 26 novembre un appuntamento imperdibile che prosegue il 3, 7, 8, 10, 17, 22, 24 dicembre.

 

Avvicinandoci al litorale incontriamo Ferrara, anch’essa addobbata a festa per le vie del centro, già dal 18 novembre. Mercatini, spettacoli, luminarie, piste di pattinaggio, il villaggio del Natale per i bambini, tutto quello che potete aspettarvi per un Natale con la “N” maiuscola.

 

 

E nadel l’è e nadel neca in Rumagna!

Il Forlivese non si fa certo da meno con una serie di interessanti iniziative a spasso tra le sue località: dal 24 dicembre Modigliana festeggia il suo Zoc ad nadel, un’occasione perfetta per scoprire l’usanza della cittadina di accendere un grande fuoco nella piazza che arderà fino all’Epifania. Se temete il freddo questa è l’occasione giusta per voi.

 

Ci avviciniamo a Forlì passando per Terra del Sole, che l’8 dicembre ci prepara Al Bancheti ad Nadel, tra antiquariato, articoli natalizi e il buon cibo di Romagna. Vi è venuta già voglia di piadina?

 

E giungiamo così al centro di Forlì, nella sua Piazzetta della Misura, ai piedi della torre dell’orologio, dove ogni anno è possibile gustare dolci e addobbi natalizi in un clima dal vero spirito natalizio. Dall’1 dicembre la città si dimostra pronta a festeggiare l’arrivo di Babbo Natale, soprattutto nelle domeniche di dicembre, che traformeranno Piazza Cavour, Piazza Ordelaffi, Via delle Torri e Piazza Saffi in un grande mercatino colorato!

 

Scopri tutti i mercatini di Natale in regione

 

Scopri tutti gli eventi natalizi dal 24 al 31 dicembre

 

Ultimo aggiornamento 30/11/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.