Logo CC

Il centro abitato si trova sulla via che conduce a Cremona lungo le sponde del fiume Po, dove ancora emerge il profilo della centrale nucleare "Arturo", inattiva dal 1988.


Da non perdere

Da visitare in città sono la rocca Mandelli, sede del municipio dove ammirare la capellina dei Penitenti, e la Chiesa di Santa Maria Assunta, patrona del comune.

A breve distanza dall'abitato  si trova un osservatorio sulla natura dove scoprire le peculiarità di flora e fauna del territorio: l'Oasi de Pinedo situata lungo il fiume Po, tra i comuni di Caorso e Monticelli d'Ongina.


Sulla tavola

I prodotti della terra che crescono in particolare in questa zona sono aglio e cipolle, adatti ad insaporire i piatti tipici piacentini

Non manca una tradizione legata al fiume che si contraddistingue per piatti a base di pesce.


Per tenersi in forma

Lungo l'argine maestro del fiume Po si snoda un percorso perfetto per trekking e ciclismo, parte della "ciclovia del Po" che si snoda tra Lombardia ed Emilia, a cavallo del grande fiume e che include l'Oasi naturalistica Isola de Pinedo.


Appuntamenti di rilievo

La quarta domenica del mese si tiene la mostra mercato "Ricordi del Passato".


Nei dintorni

Si consiglia un passaggio a Isola Serafini per gli amanti della navigazione fluviale. 

Arte e cultura si incontrano nei castelli di Monticelli d'Ongina e San Pietro in Cerro che distano pochi chilometri da Caorso.


Ultimo aggiornamento 04/04/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio