Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Località Elenco Carpi

Carpi

Castello dei Pio a Carpi
Provincia:  Modena (18 km)
Area turistica
Città d'arte
Perché visitarla
Carpi, perla del Rinascimento: così apparse ai viaggiatori tedeschi di fine Ottocento l'antica signoria dei Pio, e ancor oggi lo testimonia Palazzo dei Pio, sede dei principali musei della città, recentemente restaurato. Carpi è una città vivace per attività industriali e artigianali, per scambi commerciali e culturali, per vita artistica e scientifica.
Quando andarci e cosa vedere
La località conserva un notevole patrimonio artistico, già a partire dall' epoca medioevale. Piazzale Re Astolfo, centro della città fino all'inizio del '500, è tuttora il cuore della città medievale, con La Sagra, inserita nel circuito europeo degli edifici romanici.

Ma soprattutto sono le testimonianze di età rinascimentale a conferirle la sua nomea, come il Palazzo dei Pio,  la Cattedrale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo, che si affacciano sulla monumentale Piazza dei Martiri, terza in Italia per dimensioni. Altri monumenti di rilievo attualmente visitabili sono Palazzo Foresti, Teatro Comunale e l' Ex Sinagoga Ebraica .


A circa sei chilometri da Carpi, in località Fossoli, è ancora visibile l'ex Campo di Concentramento e in centro storico il memoriale Museo Monumento al Deportato Politico e Razziale.
Infine Carpi è famosa per la produzione di maglieria , a cui il museo della città ha dedicato una sezione ed è possibile fare acquisti negli oltre 100 spacci aziendali.
Sulla tavola
Incastonata tra province e regioni diverse, eredita da ciascuna saperi e sapori - e gli ingredienti della sua tavola lo dimostrano: l'aceto balsamico tradizionale e tutti i derivati del mosto d'uva, il riso, la zucca, lo zampone e il cotechino, il prosciutto, la mostarda fina, il parmigiano, il lambrusco, le pere e le paste fresche ripiene.
Per maggiori informazioni
Redazione Locale: Modena
Punti informativi
INCARPI - CENTRO UNICO DI PROMOZIONE
c/o Palazzo dei Pio - Sala Ex Poste Piazza dei Martiri, 59
(MO)
Tel. ++39 059 649255
Fax ++39 059 649364
Sito internet
iat@carpidiem.it
Apertura annuale
Servizi e orari degli uffici alla pagina della Redazione Locale

Come arrivare

Stazione Ferroviaria Ferrovie dello Stato
Fermate di Carpi o Modena (20 km)
AutobusLinea extraurbana SETA Modena
Aeroporto Bologna (61 km)   
Come arrivare in auto
Raggiunto il casello di Modena Nord, imboccare il raccordo Modena-Brennero e uscire a Carpi. Oppure, da Modena città, imboccare la tangenziale in direzione Carpi e poi la S.S. 413 Romana, detta Strada Nazionale per Carpi.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2018

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.