Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Località Elenco Febbio

Febbio

Piste da sci
Provincia:  Reggio Emilia (63 km)
Altitudine: oltre 1000 mt. slm
Area turistica
Appennino e Verde
Dove si trova
Il borgo di Febbio insieme a Monte Orsaro è l'ultimo paese della Val d'Asta, situato a 1053 m slm., ai piedi del monte Cusna, nel cuore del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Quando andarci e cosa vedere
Grazie alla posizione di cui gode, il paese si è sviluppato come luogo di villeggiatura estiva e invernale.

A circa 3 Km da Febbio, nella località di Rescadore, si trova una delle maggiori stazioni di sport invernale dell'Appennino Reggiano denominata Alpe di Cusna (1200-2063 m slm).

D'inverno il versante nord orientale del Cusna si trasforma in un'attrezzata stazione sciistica per principianti ed esperti. La vasta dorsale del Cusna e la varietà del paesaggio rendono possibile lo sci alpinistico, il fuori pista e il fondo.

Da Rescadore (1153 m), una seggiovia in due tronconi consente tra l'altro di raggiungere il filo di cresta del Cusna, a oltre 2063 metri di quota, la più alta dell'Appennino Reggiano.

I numerosi e moderni impianti e l'ampio chilometraggio delle piste per lo sci (19 km di piste) consentono diverse possibilità di scelta, grazie anche all'abbondante innevamento che, soprattutto nella parte alta dei tracciati, si mantiene fino a primavera inoltrata. E' presente inoltre un efficiente sistema per la produzione di neve artificiale.
Per tenersi in forma
In estate Febbio è una porta d'accesso privilegiata alla fitta rete di sentieri del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, che fanno capo al rifugio del Cai "Cesare Battisti", a Lama Lite (1760 m).
Per maggiori informazioni
Redazione Locale: Appennino Reggiano
Uffici informazioni
Informazione e accoglienza turistica con prenotazioneAPPENNINO REGGIANO
Via Roma, 79/E
42035 Castelnovo ne`Monti (RE)
Tel. ++39 0522-810430
Fax ++39 0522-812313
iat@appenninoreggiano.it
Apertura: Annuale

Come arrivare

Stazione Ferroviaria Ferrovie dello Stato
Fermata di Reggio Emilia (63 km)
AutobusLinea urbana e extraurbana SETA
Da Piazzale Europa (dietro la stazione ferroviaria di Reggio Emilia)
Come arrivare in auto
Da Reggio Emilia, seguire la statale 63 verso Castelnovo Nè Monti; arrivati all'abitato di Felina prendere lo svincolo a destra seguendo le indicazioni per Villa Minozzo, sono comunque presenti anche i cartelli turistici a sfondo marrone che indicano Febbio. Arrivati all'abitato di Gatta girare a destra seguendo sempre Villa Minozzo e Febbio. Arrivati a Villa Minozzo si prosegue senza deviazioni fino a Case Balocchi; girando a destra si prosegue fino a Febbio, dove un ultimo bivio a sinistra porta agli impianti. Da Modena, proseguire verso Sassuolo e raggiungere la statale 486 che da Castellarano porta verso Cerredolo. Arrivati a Ponte Secchia, poco prima di Cerredolo, svoltare a destra seguendo Villa Minozzo. Proseguire senza deviazioni fino all'abitato di Gatta, girare a sinistra seguendo le indicazioni per Villa Minozzo e successivamente Febbio, come indicato sopra.

Ultimo aggiornamento: 24/04/2012

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.