Fiscaglia

Logo CC

Istituito dalla fusione dei comuni di Massa Fiscaglia, Migliarino e Migliaro, questo comune sorge lungo il Volano, una diramazione del Po attualmente ridotta a canale di bonifica, ma che nella prima parte del medioevo ne costituiva il principale ramo deltizio.


Perché visitarla

Interamente pianeggiante (altitudine massima 3 metri) ed in parte sotto il livello del mare, il territorio era originariamente caratterizzato da una successione di valli (bacini lacustri, talvolta salmastri) e paludi deltizie, separate da dossi, con un precario equilibrio idrografico.

Dopo le bonifiche del '900 l'economia di Fiscaglia divenne essenzialmente agricola e ancora oggi il territorio offre sconfinate distese di campagna in cui è un piacere perdersi in passeggiate e percorsi in bicicletta. In uno di questi itinerari tra le campagne massesi, ad esempio, si erge Torre Tieni, esempio di torre difensiva, con funzioni anche doganali, eretta dagli Estensi in difesa dagli attacchi dei Veneziani. Lungo il Po di Volano, infatti, gli scontri furono frequenti, soprattutto per il predominio del commercio del sale.


Da non perdere

Pochi chilometri fuori dall'abitato di Massa Fiscaglia, si trova il Santuario della Madonna della Corba, risalente al XV secolo. All'interno è custodita la venerata immagine della Madonna della Corba che ogni 5 anni viene accompagnata in solenne processione fino alla chiesa collegiata di Massafiscaglia dove resta esposta ai fedeli per tutto il mese di maggio.

A Migliarino, invece, merita una visita il Museo del Trotto, che conserva una imponente raccolta, unica in Italia, di documenti, stampe, cimeli e simili sulla disciplina del trotto di grande interesse storico - documentario e per la valorizzazione del territorio. 


Nei dintorni

A poco più di 20 chilometri si aprono le spiagge dei Lidi di Comacchio, sette località balneari che da anni vantano la bandiera blu.

Il territorio è poi inserito all'interno del Parco del Delta del Po, una delle zone umide più importanti d’Europa.


Ultimo aggiornamento 04/01/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio