Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Località Elenco Passo Penice

Passo Penice

Provincia:  Piacenza (57 km)
Altitudine: oltre 1000 mt. slm
Area turistica
Appennino e Verde
Dove si trova
Passo Penice si trova al confine fra il territorio dell’Oltrepò Pavese della valle Staffora ed il Piacentino della val Trebbia e val Tidone.
Perchè visitarla
Dai suoi 1149 m sul livello del mare in una bella giornata si può godere di uno scenario straordinario che spazia su Bobbio, adagiata sul fondovalle e sul fiume Trebbia, e sull'arco delle Alpi; da una parte l'Appennino Ligure, dall'altra i contrafforti che scendono verso la Pianura Padana e le città che vi si stendono. D'inverno è la stazione sciistica ideale per far muovere ai bambini i primi passi sulla neve e per una sciata in tranquillità.
Quando andarci e cosa vedere
La località offre in ogni stagione al visitatore diverse possibilità di svago e divertimento. Dai numerosi percorsi escursionistici che si possono intraprendere a piedi o in MTB nella bella stagione, agli impianti per gli sport invernali in funzione, grazie all’innevamento artificiale, da dicembre a marzo.

Le due piste e il campo scuola, serviti da uno skilift e una manovia, sono completamente coperte da innevamento programmato e illuminate per lo sci in notturna.

Da Passo Penice parte anche la strada che porta verso la vetta del monte, dove si trova l'antico Santuario di Santa Maria (1461 mslm) e imponenti ripetitori televisivi tra cui quello storico della Rai con il più alto bacino d’utenza di tutta Italia.
Da non perdere
La Festa del Penice che si svolge generalmente la seconda domenica di settembre quando è usanza pranzare sui prati attorno al Santuario di Santa Maria.
Per divertirsi
Lo snow park con illuminazione notturna propone piste a vari livelli di difficoltà, 3 jump in sequenza e tante strutture (box-rail-rainbow-gunner).
Appuntamenti di rilievo
La Festa del Penice che si svolge generalmente la seconda domenica di settembre quando è usanza pranzare sui prati attorno al Santuario di Santa Maria .
Nei dintorni
A soli 9 km. da Passo Penice, in località Ceci Le Vallette, è possibile praticare lo sci di fondo su un tracciato ad anelli che si estende per circa 10 km. Il percorso è disponibile anche per escursioni a piedi, con le ciaspole (noleggiabili sul posto), in mountain-bike. Si presta inoltre per lo sci nordico e il nordic walking. Lo Sci Club Bobbio organizza anche corsi e gare.

A 12 km, nel versante piacentino, merita una visita l'antica cittadina medievale di Bobbio mentre a 13 km, nel versante pavese, si suggerisce l'abitato di Varzi con il suo ben conservato centro storico.
Per maggiori informazioni
Redazione Locale: Piacenza
Uffici informazioni
Informazione e accoglienza turisticaBOBBIO
Piazza San Francesco, 1
29022 Bobbio (PC)
Tel. ++39 0523-962815
Fax ++39 0523-936666
iat.bobbio@sintranet.it
Apertura: Annuale

Come arrivare

Stazione Ferroviaria Ferrovie dello Stato
Fermata di Piacenza
Autobus

L'area non è servita da linee bus.
Come arrivare in auto
Dall'Autostrada A1, uscita Piacenza sud, prendere la tangenziale est e proseguire in direzione stadio fino ad immettersi sulla SS 45 per Genova. Giunti a Bobbio prendere la SS 461 e proseguire per 12 km in direzione Passo Penice. Parcheggio auto moto e autobus a pochi metri.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2011

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.