Reggiolo

Logo CC

Il comune di Reggiolo segna il confine con l’Oltrepo mantovano, a nord di Reggio Emilia.


Perché visitarla

Reggiolo fu citata per la prima volta nel 1044 in un atto dei Canossa e fu sede di un importante porto fluviale. Passò poi ai Bonaccolsi e ai Gonzaga, al cui Ducato fu annessa fino al 1631 per poi passare a Guastalla. Nel 1748, dopo la pace di Aquisgrana, l'ex Ducato di Guastalla fu assegnato al Ducato di Parma e Piacenza, governato dai Borboni. Dal 1847 al 1869 Reggiolo fu annessa al Ducato di Parma e Modena fino a diventare parte dello Stato italiano.

Nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1115, a Bondanazzo, già Bondeno di Roncore, nel Comune di Reggiolo è morta Matilde di Canossa, una delle donne più potenti e influenti del Medioevo.

Attualmente, è un comune prevalentemente dedito all'attività artigianale e industriale, con particolare riferimento al settore dell'edilizia, dell'abbigliamento, della metalmeccanica e della chimica.


Da non perdere

La Rocca è il principale monumento di Reggiolo, edificata nella prima metà del XIII secolo dal Comune di Reggio Emilia per difendersi dai Mantovani che più volte la assalirono. Fu modellata a partire dal 1242 secondo la tradizione del castello a recinto medievale. L'impianto è a pianta quadrata, con quattro torri angolari aperte verso l'interno e le due meridionali sporgenti. Il grande torrione centrale con funzioni di mastio, al cui restauro contribuì anche l'architetto fiorentino Luca Fancelli nel 1470, conserva una scaletta del 1405 utilizzata per introdurvi le artiglierie.

Da vedere anche Palazzo Sartoretti (secolo XVIII) e la Chiesa di Santa Maria Assunta.


Sulla tavola

I tortelli di zucca sono una tipica specialità gastronomica del territorio. Pasta con ripieno di zucca bollita o al forno, amaretti, mostarda, formaggio e noce moscata. Condimento a piacere con burro fuso o soffritto di cipolla e pomodoro. Piatto tipico della tradizionale per la cena della vigilia di Natale, nel 2019 i tortelli di zucca hanno ottenuto il marchio De.co. 


Appuntamenti di rilievo

Reggiolo in Fiera - secondo weekend di luglio
Mercatini, bancarelle con prodotti gastronomici, spettacoli.

Fiera della Zucca - terzo e quarto weekend di settembre
Manifestazione gastronomica dedicata alla zucca. Degustazione di specialità gastronomiche a base di zucca nei ristoranti locali e possibilità di pranzo e cena. Rievocazione storica con spettacoli medievali la terza e la quarta domenica di settembre


Uffici informazioni

Proloco Reggiolo
Piazza del Martiri, 2/a - Reggiolo (RE)
+ 39 338 6188748 prolocoreggiolo@gmail.com Apertura: stagionale

Ultimo aggiornamento 15/10/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio