Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Località Elenco San Mauro Mare

San Mauro Mare

Panoramica della piaggia di San Mauro Mare
Provincia:  Forlì-Cesena (35 km)
Altitudine: 0-200 mt. slm
Area turistica
Riviera Adriatica
Dove si trova
Il piccolo e riservato centro balneare è situato sulla Riviera Romagnola, nel tratto di costa fra Rimini e Cesenatico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Perchè visitarla
San Mauro Mare è un paese raccolto e tranquillo, ideale per un soggiorno intimo e rilassante, sicuro e familiare. Con le sue moderne attrezzature e i qualificati stabilimenti balneari, ricca di parchi e giardini è particolarmente adatto alle famiglie. Insignito della Bandiera Blu per le spiagge nel 2008, 2009 e 2010 è anche uno dei primi comuni della costa romagnola in possesso di Certificazione EMAS.
Quando andarci e cosa vedere
Il periodo migliore per visitare San Mauro Mare è certamente l’estate, quando è possibile trascorrere una vacanza in allegria e rilassarsi in tutta tranquillità, lasciandosi invitare dal mare pulito e dai bassi fondali, dalle aree gioco protette e dai parchi verdi attrezzati.

Questo piccolo tratto di costa può vantare un affezionato numero di frequentatori sia italiani che stranieri, grazie a servizi di spiaggia qualificati e a strutture adatte per le diverse esigenze: alberghi, residence, appartamenti, un campeggio e perfino una spiaggia attrezzata per gli amici “a 4 zampe”, la Fido beach.

Ma la vacanza a San Mauro Mare è anche divertimento. I programmi di animazione sulle spiagge durante il giorno e il ricco calendario di eventi serali propongono diverse opportunità di svago, dagli spettacoli di cabaret alle rappresentazioni teatrali, dall’animazione dedicata ai più piccini alle serate di ballo, senza trascurare le famose rustide di pesce.

A soli 7 Km di distanza, facilmente raggiungibile in auto si trova il capoluogo, San Mauro Pascoli. Le origini documentate del paese risalgono al 1191, ma è nel 1932 che il nome di San Mauro di Romagna fu modificato, con Regio Decreto, in "San Mauro Pascoli" in onore del grande poeta. Il centro storico, cuore del paese, racchiude il settecentesco palazzo municipale, l’ex-chiesa di San Sebastiano e il piccolo Museo di Casa Pascoli, oggi monumento nazionale. A soli 2 km sorge poi la “Torre”, luogo d’infanzia del Poeta, sottoposto a tutela come caratteristico e raro esempio di villa romagnola del XVII-XVIII sec.
Da non perdere
Le visite gratuite ai bei borghi dell’entroterra del programma “Non solo mare” e gli Itinerari Pascoliani permettono di scoprire i tesori d’arte e le tipicità della Romagna come l’olio extravergine d’oliva, i vini Sangiovese e Albana D.o.c. e I.g.t.; il formaggio di fossa, lo squacquerone, il raveggiolo e, fra i dolci, la “saba”, il savour o il tipico miele di coriandolo.
Sulla tavola
La gastronomia del luogo oltre che sul gustoso pesce Azzurro dell’Adriatico si basa sulla riscoperta dei sapori autentici e genuini della Valle del Rubicone che propongono minestre “fatte in casa”, saporite carni alla griglia, ortaggi dell’ “orto del Pascoli” accompagnati dall’immancabile piadina e da un buon vino generoso.
Per divertirsi
Tra le opportunità di svago proposte dal territorio si segnalano gli sport all’aria aperta come il ciclismo, il beach volley, il tennis, le gite in mare sulle motonavi o le escursioni gratuite nell’entroterra. Per chi ama invece il relax, una tranquilla passeggiata alla scoperta dei prodotti dell’artigianato locale. Mentre la sera, numerosi appuntamenti, tutti a ingresso libero, animano il Parco Campana e le strade del paese.
Per tenersi in forma
E per tenersi in forma, i campi da calcio e da tennis in paese; il beach volley, il beach tennis e i racchettoni presso i vari stabilimenti balneari; la scuola di nuoto e di vela, l’acquagym e il risveglio muscolare. I mitici go-kart e i quad al kartodromo, nel circuito dove si svolge il Campionato italiano di Minimoto.
Appuntamenti di rilievo
Il primo fine settimana di luglio, la “Fiera della Conchiglia” con i mercatini tematici, in agosto il “Concerto all’alba” nella magica atmosfera del sorgere del sole direttamente sulla battigia; in luglio e agosto il “Giardino della Poesia”, teatro e musica nei luoghi pascoliani; e naturalmente La Notte Rosa e i Riviera Beach Games che coinvolgono tutta la costa. San Mauro Mare ospita inoltre gli appuntamenti della rassegna “Incontri di Mare”.
Nei dintorni
Fra le tante opportunità meritano senz’altro una visita la città malatestiana di Cesena (16 km), con l’antica Biblioteca, dichiarata monumento UNESCO; San Marino (40 km); la città di Ravenna (35 km), anch’essa patrimonio UNESCO per gli splendidi mosaici, e Rimini (10 km). Vicinissime sono Cesenatico (5 km) con il porto-canale leonardesco e Gatteo (8 km), dove si possono visitare i resti del castello e l’oratorio di San Rocco. Le colline dell’entroterra sono costellate da deliziosi paesini, come Longiano (20 km), Sogliano (26 km) e da numerose antiche pievi. E poi i famosi parchi tematici di Mirabilandia (20 km) nel ravennate, Fiabilandia (25 km) e Italia In Miniatura (14 km) a Rimini, Aquafan (30 km) a Riccione.
Uffici informazioni
Informazione e accoglienza turisticaSAN MAURO MARE
Via della Repubblica, 8
San Mauro Mare
47030 San Mauro Pascoli (FC)
Tel. ++39 0541-346392
Fax ++39 0541-324111
info@sanmauromare.net
Apertura: Annuale
Servizi e orari degli uffici alla pagina della Redazione Locale

Come arrivare

Stazione Ferroviaria Ferrovie dello Stato
Fermate di Bellaria-Igea Marina (2 km) o di Rimini (15 km)
AutobusLinea urbana e extraurbana Tramservizi Rimini
Dalle stazioni ferroviarie di Bellaria-Igea Marina o di Rimini, linea n. 4
Aeroporto Forlì (45 km)   Rimini (20 km)   
Come arrivare in auto
Provenendo sia da Nord che da Sud, la località si raggiunge percorrendo l’autostrada A14, uscita Valle Rubicone’ (km 9). Da qui è sufficiente seguire le indicazioni per San Mauro Mare. Per chi proviene da Roma, la E 45 conduce fino a Cesena e si prosegue sulla Via Cervese SS 71bis e poi sulla Strada Statale 16 Adriatica fino a San Mauro Mare. Per coloro che vengono dal nord est, si percorre la SS Romea fino a raggiungere la località.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2014

Azioni sul documento

PRENOTA ONLINE

Stai entrando su VisitEmiliaRomagna.com

Previsioni Meteo

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.