Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Località Elenco Santa Sofia

Santa Sofia

Torre civica
Provincia:  Forlì-Cesena (Forlì 40 km - Cesena 45 km)
Altitudine: 200-400 mt. slm
Area turistica
Appennino e Verde
Dove si trova
Il paese sorge tra le verdi colline dell'Appennino tosco-romagnolo, lungo la Valle del fiume Bidente, nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Perché visitarla
Immerso nel verde del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di cui ospita la sede e un Centro visita, il territorio di Santa Sofia offre al visitatore luoghi particolarmente suggestivi dal punto di vista naturalistico, come la foresta di Campigna e il bacino artificiale della Diga di Ridracoli. Città del buon vivere, per la qualità dei prodotti gastronomici e la ricerca di uno stile di vita armonico e compatibile, Santa Sofia fa parte del circuito delle Città Slow.
Quando andarci e cosa vedere
Frequentata sin dall’antichità, nel medioevo il suo territorio un tempo era ricco di castelli, insediamenti religiosi e monastici.

Accanto agli edifici religiosi nacquero successivamente importanti esempi di architettura privata, ancor oggi visibili esternamente come Palazzo Giorgi (XVII sec) e Palazzo Bianchini Mortani, nella antica borgata di Mortano. Nel XVI secolo la località cadde sotto l’influenza fiorentina e vi rimase per diversi secoli.

Oggi Santa Sofia è una ridente cittadina che offre opportunità di visita in ogni momento dell'anno e dove il buon vivere, la natura e l’arte contemporanea sono di casa.

Il paese vanta infatti la Galleria d'arte Vero Stoppioni dove si possono ammirare numerose opere dell'artista Mattia Moreni, il parco fluviale con sculture all’aperto di vari artisti tra cui i coniugi Poirer, e una rassegna d’arte d’importanza nazionale, il Premio Campigna.
Sulla tavola
Specialità gastronomica tipica dell'alta Valle del Bidente è il tortello ala lastra, ripieno di zucca e patate (e non solo), che ogni anno, a metà ottobre, viene celebrato nella rinomata sagra omonima. ll  nome trae origine dalla “lastra”, ruvida pietra di arenaria sulla quale venivano sdraiati i tortelli a cuocere.
Appuntamenti di rilievo
A ferragosto il paese ospita il "Buskers Festival", tradizionale appuntamento con spettacoli di strada e artisti provenienti da tutto il mondo.

Per tutti gli appassionati di arte, si segnala il prestigioso "Premio Campigna" dedicato ad autori contemporanei, locali e nazionali, che si tiene ogni anno a settembre dal 1955.
Nei dintorni
A circa 15 km a Santa Sofia, lungo la S. P. del Bidente, si trova il borgo medievale di Corniolo. Già feudo dei Conti Guidi, oggi l'accogliente paese, ricco di strutture turistiche e interessanti opere d'arte come la chiesa di San Pietro databile al XII sec., è un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate.

Percorrendo invece la strada forestale che porta al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per 2 circa km e poi proseguendo a piedi per un breve tratto, si raggiunge l'affascinante San Paolo in Alpe, 1000 mt, antico abitato contadino oggi completamente abbandonato. 
Per maggiori informazioni
Redazione Locale: Turismo forlivese
Uffici informazioni
SANTA SOFIA
Piazza G. Matteotti, 4
47018 Santa Sofia (FC)
Tel. ++39 0543-970014
Fax ++39 0543-970014
ostello.santasofia@libero.it
Apertura: Stagionale
Punti informativi
COMUNE DI GALEATA - UFFICIO CULTURA E TURISMO, REFERENTE CATIA COLINELLI
Via Castellucci,1 - 47010
(FC)
Tel. ++39 0543 975428 - 975429
Fax ++39 0543 981021
cultura@comune.galeata.fc.it
Apertura annuale

Come arrivare

Stazione Ferroviaria Ferrovie dello Stato
Forlì (40 km) o Cesena (45 km)
AutobusLinea urbana e extraurbana Start Romagna
Dalla stazione di Forlì, linee 131 e 132. Dalla stazione di Cesena, linea 133
Aeroporto Forlì (40 km)   
Come arrivare in auto
Dall'autostrada A14 Adriatica, uscita casello di Forlì. Percorrere quindi la Strada Provinciale n. 4 del Bidente, per circa 40 km, in direzione Meldola-Santa Sofia.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.