Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Località Elenco Savignano sul Panaro

Savignano sul Panaro

Savignano sul Panaro
Provincia:  Modena (25 km)
Area turistica
Città d'arte
Savignano sul Panaro vanta origini antichissime: i reperti trovati negli insediamenti e nelle necropoli testimoniano una forte presenza etrusca in questa zona.

Di grande interesse storico è l’antico borgo medievale, situato a Savignano alto. Al suo interno spicca il Castello di Savignano, noto fin dal 1026, la cui struttura è dominata da una torre in sasso.

Di notevole importanza archeologica sono i resti dello scheletro di un elefante pliocenico, attualmente esposto nel Museo dell’Elefante, vissuto circa 2 milioni di anni fa, il cui ritrovamento è avvenuto sul greto del fiume Panaro nel 1980.

Altro reperto di grande rilievo è la statuetta della “Venere”, una scultura a tutto tondo ritrovata nel 1925 e risalente al paleolitico superiore. Essa è custodita nel Museo della Venere che propone un interessante viaggio nel mondo dell’arte preistorica legata alle raffigurazioni femminili.

In piazza Falcone si trova la fontana dello scultore savignanese Antonio Sgroi. Inoltre, di rilievo è la casa natale del poliedrico artista Giuseppe Graziosi, famoso pittore, scultore, incisore e fotografo nato a Savignano nel 1879.

Nei dintorni, sono percorribili a piedi o in bicicletta innumerevoli itinerari che permettono una maggiore conoscenza del territorio e la scoperta di luoghi naturalistici. Tra questi si possono ricordare l’itinerario del Mostino; l’itinerario da Monticelli a Montebudello e l’itinerario Acqua Fredda.

Via delle Querce è un’interessante zona collinare che fiancheggia a sud-est la statale Bazzanese e nasconde una rigogliosa concentrazione di querce dalle gigantesche dimensioni, tanto che alcuni esemplari possono essere considerati dei veri e propri monumenti.

Per maggiori informazioni
Redazione Locale: Modena
Uffici informazioni
Informazione e accoglienza turisticaTERRE DI CASTELLI
Via Roncati, 28
41057 Spilamberto (MO)
Tel. ++39 059-781270
Fax ++39 059-781286
info@turismoterredicastelli.it
Apertura: Annuale
Servizi e orari degli uffici alla pagina della Redazione Locale

Come arrivare

Stazione Ferroviaria Ferrovie dello Stato
Fermata di Modena (26 km)
Ferrovia Bologna-Vignola
Fermata di Savignano
AutobusLinea extraurbana SETA Modena
Dall'autostazione di Modena, linea 760
Aeroporto Bologna (27 km)   
Come arrivare in auto
Da Modena prendere la tangenziale in direzione Vignola, quindi imboccare la S.S. 623 del Passo Brasa detta Vignolese; superato il paese di Vignola imboccare la S.S. 569 e percorrerla tutta fino a Savignano sul Panaro.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2018

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.