Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Località Elenco Torrechiara

Torrechiara

Castello di Torrechiara
Provincia:  Parma (18 km)
Area turistica
Città d'arte
Dove si trova
Il borgo sorge sulle colline del comune di Langhirano, a soli 18 km da Parma, nei pressi dell’Appennino parmense. La sua posizione elevata consente di dominare perfettamente la vallata sottostante dove scorre il torrente Parma, punto di incontro tra la città e la vicina montagna.
Perché visitarla
Il piccolo borgo, di rara bellezza, è famoso per il suo castello, tra i meglio conservati della provincia, eretto fra il 1448 e il 1460 dal nobile Pier Maria Rossi. Al suo interno si possono ammirare le straordinarie decorazioni ad affresco della Camera d'oro e le grottesche di Cesare Baglione e della sua scuola che risalgono alla fine del secolo XVI.
Quando andarci e cosa vedere
Il periodo più bello per visitare Torrechiara è sicuramente la primavera, quando le colline e i boschi intorno si destano dopo il riposo invernale, rendendo affascinante la vista sulla vallata.

Il castello che domina il borgo, posto sulle rovine di una costruzione precedente di cui sono visibili alcuni resti nella Sala del Pergolato, è un esempio tra i più significativi di architettura castellana quattrocentesca. Benché situato su una collina, presenta l’impianto regolare tipico dei castelli di pianura.

La rocca, difesa da tre cerchia di mura e da quattro torrioni angolari, conserva pressoché inalterato l’originario impianto, concepito come costruzione fortificata, fulcro del controllo sul territorio, ma anche come dimora di corte nobiliare.

Più in basso, sulla riva del torrente Parma sorge la Badia benedettina di Santa Maria della Neve. Fondata nel 1471 da Pier Maria Rossi per il figlio Ugolino, ingloba una preesistente chiesa romanica modificata e ornata sulla facciata a capanna da un cornicione tardogotico in cotto e un rosone. Sacrestia e campanile sono seicenteschi; l’interno è a navata unica con due sole cappelle.

Attorno al chiostro si aprono varie sale affrescate; nel refettorio sono stati riportati alla luce medaglioni settecenteschi con paesaggi reali e architetture fantastiche e nell’aula capitolare antica lunette con scene bibliche. Settecentesco è anche il belvedere sul torrente.
Da non perdere
Presso la Badia è in funzione un laboratorio apistico gestito dai monaci benedettini dove acquistare miele, pappa reale, tisane, creme e prodotti realizzati secondo antiche tradizioni erboristiche della Farmacia Storica del Monastero di San Giovanni Evangelista di Parma, dal quale la Badia dipende.
Appuntamenti di rilievo
Si consiglia di effettuare un romantico tour nelle dolci colline di Torrechiara con degustazioni, visite emozionali, musiche d’epoca per un San Valentino unico. Nel periodo estivo, da non perdere invece il Festival di Torrechiara dedicato al soprano Renata Tebaldi, una delle più grandi cantanti del Novecento.
Nei dintorni
Merita una visita il paese di Langhirano dove nell’Ex Foro Boario, splendida architettura rurale storicamente destinata alla contrattazione del bestiame, sorge il Museo del Prosciutto. Un viaggio ideale alla scoperta delle ragioni storiche, territoriali e qualitative che fanno di Langhirano la patria di un’autentica opera d'arte culinaria: il Prosciutto di Parma. 

Si consigliano anche le strade panoramiche che portano tra i vigneti della zona di produzione dei vini DOC Colli di Parma e tra i numerosi caseifici che producono il Parmigiano-Reggiano.
Per maggiori informazioni
Redazione Locale: Parma
Uffici informazioni
Informazione e accoglienza turisticaTORRECHIARA
Strada al Castello, 10
Torrechiara
43013 Langhirano (PR)
Tel. ++39 0521-355009
Fax ++39 0521-355821
iat@comune.langhirano.pr.it
Apertura: Annuale

Come arrivare

Stazione Ferroviaria Ferrovie dello Stato
Fermata di Parma (18 km)
AutobusLinea urbana e extraurbana TEP Parma
Linea Parma - Langhirano
Aeroporto Parma (18 km)   
Come arrivare in auto
Direzione sud di Parma (19 km), lungo Via Langhirano oppure Tangenziale sud uscita 15 Via Langhirano, 20 km circa dalla città.

Ultimo aggiornamento: 18/03/2019

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.