Vezzano sul Crostolo

Logo CC

Il comune di Vezzano sul Crostolo è situato ai lati della statale 63, a monte della direttrice pedecollinare.


Perché visitarla

La posizione geografica alla confluenza del torrente Campora nel torrente Crostolo ne ha storicamente favorito l’insediamento. Il territorio è costellato da un rilevante patrimonio storico, culturale, paesaggistico e ambientale, ed è percorribile attraverso una ricca rete sentieristica. 

Le origini di Vezzano sul Crostolo risalgono all'Alto Medioevo e sul suo territorio i Romani realizzarono numerose "domus" rurali. In epoca medievale rappresentò un importante presidio difensivo e di controllo delle vie di comunicazione da e per l'Appennino. Fu annessa al Ducato Estense nel 1420. L'attuale comune nacque, su decreto di Luigi Carlo Farini, il 1 gennaio 1860; alla denominazione iniziale di "Vezzano", si aggiunse nel 1862 quella "sul Crostolo". Vezzano sul Crostolo si caratterizzò in passato, oltre che per essere un importante snodo di comunicazione, anche per la presenza di grandi giacimenti di gesso, alla cui estrazione e lavorazione contribuì la maggioranza della popolazione. Nel centro storico e nelle frazioni sono ancora visibili alcune case-torre risalenti al XV secolo. 

Restano tracce della storia medievale dei Canossa a Montalto, Paderna e Casola Canossa; a La Vecchia ogni anno si commemora un episodio della storia recente: l’eccidio della Bettola compiuto nel 1944 dai nazifascisti.


Da non perdere

Il territorio, costellato da un rilevante patrimonio storico, culturale, paesaggistico e ambientale, è piacevolmente percorribile attraverso una rete di carrarecce, mulattiere ed una rete sentieristica che lo qualificano come luogo ideale per gli eco-turisti.


Per divertirsi

L'Ecoparco, area pubblica con un’estensione di 55 ettari, ospita esemplari di fauna autoctona e racchiude al proprio interno un'ampia varietà di ecosistemi, tanto da essere una delle aree più densamente popolate da animali selvatici in provincia di Reggio Emilia. Possibilità di merenda e pranzo per singoli, scuole e gruppi organizzati.

Vezzano sul Crostolo è anche una tappa della “Via Matildica del Volto Santo”, direttrice storica di interesse turistico-culturale e percorso di fede. Dal parcheggio del Parco inizia la tappa da Vezzano sul Crostolo a Canossa e la variante per Montalto.


Appuntamenti di rilievo

Festa dell'Asparago Selvatico - rima domenica di maggio
Degustazioni, stands gastronomici, mostra mercato di prodotti alimentari tipici, laboratorio artistico per bambini, mostre d'arte.

Fiera di San Martino - seconda domenica di novembre
Mercato straordinario, mostre, artigianato, intrattenimento musicale, luna park.


Ultimo aggiornamento 15/03/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio