Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Mostre-mercato del verde e del giardinaggio in Emilia Romagna - 2017

Mostre-mercato del verde e del giardinaggio in Emilia Romagna - 2017

Per chi ha il pollice verde, per gli amanti dei fiori, del giardinaggio e delle erbe officinali, per gli appassionati del naturale, la stagione più colorata e profumata dell’anno vede sbocciare nei centri città, in splendidi parchi e magnifiche regge tante mostre mercato ed eventi dedicati.

 

 

Fra le prime tappe in calendario trovate quella alla storica Reggia di Colorno, a pochi chilometri da Parma. La 24° edizione di ,,Nel Segno del Giglio”, dal 21 al 23 aprile, sarà un trionfo di colori ed un tripudio di fiori. Nell’immenso parco della Reggia qualificati giardinieri espongono le loro creazioni e le proposte più interessanti vinceranno il Premio Ippolito Pizzetti. Visite guidate esclusive, mostre fotografiche, dimostrazioni e laboratori sono all’insegna della naturalità e del biologico, con grande attenzione alle specie vegetali autoctone. Non solo piante e fiori ma anche prodotti artigianali come liquori, saponi, marmellate, composte e miele di tutte le tipologie; animali da giardino come galline da bellezza, anatroccoli, coniglietti. Per un giardino che sa di casa. E, come a casa, troviamo anche l'aspetto gastronomico con il servizio di ristorazione a cura dello chef Massimo Spigaroli, che presenta anche i prodotti a km 0 provenienti dalla sua azienda agricola Antica Corte Pallavicina.

 

Il profumo dei fiori e l'aroma del verde arriva anche nel centro storico di Ravenna a Piazza Kennedy. Floricoltori da tutta Italia danno vita a Ravenna in fiore, un giardino unico di varietà di fiori e piante, anche da interni, da giardino e da frutto. Dalla Sicilia arriveranno le piante di limone e arancio, dalla Toscana azalee e rododendri, e, ancora, i Bonsai orientali, le coloratissime rose e le preziose orchidee. Spazio anche all'artigianato a tema e alle attrezzature per il giardinaggio e per l'esterno casa; all'artigianato di qualità, all'hobbistica e all'alimentare. 22-23 aprile.

 

Sulla Costa Adriatica dal 28 aprile al 1° maggio sarà ad accogliervi una variopinta Cattolica in Fiore” , la 45° mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali. Viali, piazze e strade del centro si trasformano in splendidi giardini fioriti grazie agli oltre 150 stand presenti. Le varietà proposte spaziano dalle specie florovivaistiche più comuni e consuete per il territorio italiano, alle specie più rare ed insolite di piante e fiori. Gli eventi collaterali regalano un flusso continuo di mostre, concerti, gare e fuochi d’artificio d’autore, all'insegna di un intero weekend da vivere all'aria aperta.

 

 

Di fiore in fiore ecco che la primavera giunge anche a Ferrara con i suoi magnifici Giardini Estensi”, dal 29 aprile al 1° maggio. La mostra mercato delle piante rare e insolite, delle attrezzature per giardinaggio e spazi verdi ripercorre le orme dei giardinieri rinascimentali della città estense che, già nel ‘500, erano richiesti dalle corti europee per la loro competenza botanica. Espositori qualificati mettono in mostra nel centro storico piante rare, attrezzature per il giardinaggio e per la cura degli spazi verdi. Potrete inoltre prender parte a visite guidate nei giardini storici della città, presentazioni di libri, show cooking, corsi, mostre d’arte e conferenze.

 

Piante, fiori, frutti dimenticati invadono anche lo storico Castello di Paderna, uno dei gioielli del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Alla mostra mercato di Frutti Antichi”, il 13 e 14 maggio, potrete compiacervi di speciali degustazioni così come di dimostrazioni, lezioni e conversazioni all'insegna del buon vivere e nel rispetto della natura, tenuti da professionisti ed esperti del settore. E per i più piccoli il divertimento è assicurato da uno spazio giochi a loro dedicato. Nell’incanto dei cortili porticati, le torri ed il fossato popolato da pesci ed anatre, camminerete fra rose, ortensie, dalie, orchidee, gustando le specialità preparate nei punti ristoro e scoprendo le esposizioni di artigianato artistico.


Il 13 e 14 maggio l'appuntamento è anche a Santarcangelo di Romagna (Rn), che sarà tutta un fiore con il concorso "Balconi fioriti" che adornerà l'intero centro storico con i variopinti doni di questa stagione. In Piazza Ganganelli la mostra mercato di fiori e piante è allestita da circa cento espositori. Ad affiancarla il  mercatino di artigianato, cose vecchie e prodotti naturali ed erboristeria. Bancarelle, punti ristoro, dolciumi, spettacoli e mostre intratterranno tutta la famiglia.

 

 

Bologna rivela il suo cuore verde con "Diverdeinverde" dove, fra centro e collina, dischiude al pubblico oltre quaranta giardini privati aperti in via eccezionale. Concerti, letture e altri appuntamenti legati al tema arricchiranno l'offerta "green" all'insegna di una Bologna verde, preziosa, inedita e sorprendente, proprio perché spesso segreta. 19-21 maggio.

 

Ci spostiamo nuovamente a nord a Castel San Giovanni, nel piacentino, dove Floravilla ci accoglie nella splendida cornice del parco di Villa Braghieri. I protagonisti sono sempre loro, fiori e piante ornamentali, da frutto, aromatiche e orticole, rare e insolite.
Spazio anche agli incontri con esperti, alle produzioni artigianali e alimentari di qualità, ai laboratori e giochi sui temi del verde per bambini. 20-21 maggio.

 

L'ultimo finesettimana del mese, da venerdì 26 maggio, Cervia festeggia la 45° edizione di "Cervia Città Giardino" e dà appuntamento a artisti, tecnici e architetti del verde in rappresentanza di 50 città ed enti italiani e stranieri per far loro trasformare le aiuole e i giardini delle sue strade insieme a quelle di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. Da località di mare si trasformano in vere e proprie opere d’arte, dando vita ad una grande mostra en plein air. Il 27 ed il 28 maggio poi, la mostra mercato Verde Mercato è dedicata agli appassionati di giardinaggio e di erboristeria, aperta dal mattino fino alle 23.00, con piante, fiori, prodotti naturali, vasi, arredo per esterni.

I capolavori dell'eccezionale gara non competitiva - 350.000 piante di fiori e migliaia di metri quadrati di tappeto erboso - si possono ammirare fino al 30 settembre.

 

Piante e fiori sono anche al centro di "Castello in fiore" a Bobbio (Pc). Nello splendido Castello Malaspina Dal Verme, situato nel cuore della Val Trebbia, gli appassionati del verde potranno aggirarsi fra le migliori proposte di una qualificata mostra mercato e partecipare ad incontri, presentazioni di libri e approfondimenti culturali sul tema del giardino. Da "Gli artigiani in giardino" al "Giardino dei bambini" e al "Giardino dipinto", sono tante le sorprese in serbo. 3-4 giugno.

 

E se la voglia di stare all'aria aperta proprio non vi passa?

Continuate il vostro percorso prendendo parte alle escursioni e visite guidate in Emilia-Romagna alla scoperta della natura, dell'arte e della storia dei territori.

 

Ultimo aggiornamento 20/04/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.