Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Motor Valley Gli autodromi e i circuiti

Gli autodromi e i circuiti

Eventi motoristi di profilo mondiale sono ospitati ogni anno nei grandi circuiti regionali come quello di Santamonica, a Misano Adriatico (RN), un contenitore di spettacolari manifestazioni sportive a due e quattro ruote. Affacciato sul mare della costa riminese e con le spalle protette dalla collina, il Misano World Circuit rappresenta un gioiello dal punto di vista funzionale e dell’affidabilità organizzativa.

 

Alla struttura sportiva si affianca un’offerta dedicata alle imprese che scelgono di unirsi, in maniera vincente, al mondo dei motori, con le loro iniziative congressuali, di incentive e di relazioni. Ogni anno Misano World Circuit ospita le più spettacolari competizioni sportive a due e quattro ruote. Due i mondiali  - Moto GP e SBK Championship - ospitati a Misano, oltre al Gran Prix Truck, al Campionato italiano auto, al Misano Classic Weekend, dedicato alle moto d'epoca e al Blanc Pain GT Series Sprint Cup. L'impianto, che può ospitare fino a 100.000 visitatori fra tribune e prati, è completamente illuminato artificialmente e, durante le gare notturne, offre al pubblico uno spettacolo ineguagliabile.

 

Campionato SBK 2010 all'Autodromo di Imola

 

Tutti conoscono poi l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola (BO), un tracciato molto tecnico, difficile da interpretare, con curve e staccate piuttosto complesse, percorribile ad un ritmo elevato che richiede un alto profilo di professionale. Qui si svolgono le più importanti manifestazioni motoristiche italiane, il Campionato Mondiale SBK, il Campionato Italiano Velocità Moto, l'International Superstars Series, le gare dei Campionati Italiani ACI-CSAI e le gare di Endurance della 4h di Imola e del Campionato Europeo Turismo-ETCC.

Si tratta comunque di una struttura polifunzionale in cui, oltre alle gare, sono ospitati eventi di grande richiamo come la Mostra Scambio - il più importante appuntamento italiano di settore per auto, moto, bici, accessori e ricambi d'epoca - concerti e festival musicali internazionali, gare e rievocazioni storiche per auto e moto d'epoca come la 200 Miglia Revival e il Luigi Musso Historic Gran Prix.

 

L' Autodromo di Modena raccoglie il testimone di una lunga storia caratterizzata dal binomio Modena e motori. La storia comincia ancor prima che in città si pensasse di costruire delle strutture destinate alla corse automobilistiche, quando le gare, come il Circuito di Modena, si svolgevano su tracciati stradali. Il nuovo Autodromo, inaugurato nel 2011 in località Marzaglia, è un tracciato “didattico”, lungo 2,007 km. Si trova su un terreno che ha permesso di creare delle variazioni altimetriche al piano stradale rendendolo interessante sia per le auto che per le moto. Le curve sono impegnative e si alternano fra veloci varianti e curve ad ampio raggio. È possibile affittare la pista e le strutture logistiche per prove in pista, prove prodotto e attività incentive riservate, per l'organizzazione e realizzazione di eventi, corsi di guida sportiva e sicura con vetture dedicate, istruttori di guida piloti professionisti e staff di supporto tecnico.

 

Più a nord, nel parmense, a Varano dè Melegari si trova l'Autodromo Riccardo Paletti, che nasce nel 1969 da un semplice anello di 550 metri. Oggi l'Autodromo rappresenta una fra le più belle realtà del mondo automobilistico italiano con una pista di ben 2375 metri.

 

Campionato italiano Velocità Turismo e Superproduzione, Campionato italiano Prototipi e Formula Tre, gli Assoluti e i Trofei nazionali di motociclismo, Campionato Europeo e gare internazionali di Supermotard sono solo alcune delle competizioni che costituiscono il programma annuale dell'autodromo, arricchito anche dalla presenza del Centro Internazionale di Guida Sicura, ideato e diretto dall'ex pilota di Formula Uno, oggi giornalista sportivo, Andrea de Adamich.

Ultimo aggiornamento 02/02/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.