Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Un'estate in musica - Eventi musicali, rassegne e concerti.

Un'estate in musica - Eventi musicali, rassegne e concerti.

L’estate in Emilia-Romagna si vive a tempo di musica. Ricca è l’offerta che vede coinvolti anche quest’anno luoghi d’eccellenza, nei piccoli e grandi centri - al mare, nelle città d’arte e in Appennino - che faranno da palcoscenico ai numerosi appuntamenti, molti dei quali ad ingresso gratuito con ospiti di qualità. Pronti a una carrellata di festival, rassegne estive e concerti spaziando fra contaminazioni musicali di ogni genere?

 

 

PIACENZA

Partiamo dall’alta Emilia dove quest’anno i concerti non ci risparmiano forti emozioni tutte italiane: Ermal Meta, vincitore dell’edizione 2018 del Festival di San Remo è pronto con il suo tour “Non abbiamo armi” ad aprire la rassegna letteraria “Dal Missisipi al Po” il 28 giugno. Un luglio melodico sulle note del maestro Branduardi a Castel San Giovanni il 15 luglio, per poi rivivere il vero rock made in Italy con Gianluca Grignani a Cortemaggiore il 21 luglio. Tra agosto e settembre scopriamo invece il rap più moderno con i Coma Cose (31 ago) e Willie Peyote (7 set) a Fiorenzuola D’Arda.

 

PARMA

Scendiamo nel parmense dove il maestro Ennio Morricone il 21 giugno ci fa sognare al Cittadella Music Festival, seguito il giorno seguente da Lauryn Hill (22 giu). A luglio sarà invece l’ex giudice di X-Factor Arisa (20 lug) ad animare il palco parmense con le sue pluripremiate canzoni d’amore.

 

 

REGGIO EMILIA

Anche a Reggio diversi appuntamenti estivi con la musica: Luca Carboni apre le danze il 30 giugno, per poi lasciare spazio ai giovanissimi Benji & Fede, idoli delle teenager, il 10 luglio. Un palcoscenico tutto italiano anche nelle giornate a seguire con Ermal Meta (12 lug) e Caparezza (14 lug). Nella stessa giornata a Gattattico se amate il punk rock potete correre ad ascoltare i Punkreas, seguiti ad Albinea il giorno seguente (15 lug) dalla famosissima clarinettista e sassofonista israeliana Anat Cohen. Il 19 luglio potrete cantare a squarciagola nel reggiano Mama Maè, Magnolia, Rotolando Verso Sud e tanti altri incredibili brani sotto il palco dei Negrita!

 

 

MODENA

Il nostro viaggio musicale arriva in provincia di Modena e precisamente a Soliera dove il 5 luglio si esibiranno Dente e Guido Catalano in occasione del Arti Vive Festival. Il giorno seguente l’evento vi aspetta con altri interessanti ospiti tra cui i Gazebo Penguins. L’8 luglio è invece il turno di un protagonista assoluto della scena indie italiana: stiamo parlando di Motta! Arriviamo così al 15 luglio al Carpi Summer Fest con Gianni Morandi, e il giorno seguente da James Blunt. Arisa arriva a Sassuolo il 22 luglio, mentre l’8 settembre è il turno di Carl Brave e Franco 126, romantici esponenti romani di una forma di rap quanto più all’avanguardia e amata dai più giovani.

 

BOLOGNA

Il capoluogo vede un giugno pieno di musica: Selton (21 giu), Eugenio in Via di Gioia (22 giu), Cesare Cremonini (26 giu), Arisa (27 giu), Maria Antonietta (27 giu) e gli internazionali Demi Lovato (27 giu) e Tom Walker (27 giu). Il 30 giugno i Meganoidi presentano il loro ultimo album a Fontanelice, “Welcome in Disagio”. Interessante data il 3 luglio per Frah Quintale, figlio delle più attuali tendenze musicali indie italiane. Un po’ di storia della musica con i Nomadi a Castel D’Aiano l’8 agosto, per poi sfociare nel rap romano dei Coma Cose il 15 settembre sul finire dell’estate.

 

 

FERRARA

Data importante per un grande artista italiano: Cosmo vi aspetta il 28 giugno in Piazza Castello per Ferrara Sotto le Stelle. Pochi giorni dopo Colapesce (8 lug) e i Cigarette After Sex (9 lug) nel Cortile del Castello. La rassegna continua poi il 17 luglio sulle note dei Kasebian.

 

FORLI’ & CESENA

Arriviamo in Romagna per vivere il folklore del liscio in compagnia di Moreno il Biondo (25 giu e 9 lug) a Gatteo Mare, patria della tradizione musicale romagnola. Sogliano al Rubicone ospiterà diversi concerti: Anastacia (4 lug) e Antonello Venditti (14 lug). Poco distante, il 13 luglio, il liscio dell’Orchestra Mirko Casadei farà ballare Savignano sul Rubicone. Arriviamo così al 19 luglio con Frah Quintale a Cesenatico, per poi cantare a squarciagola Rimmel in compagnia di Francesco De Gregori a San Mauro pascoli il 7 agosto. Chiudiamo con Cosmo il 17 agosto a San Mauro Pascoli.

 

 

RAVENNA

Anche nella città dei mosaici i concerti estivi non sono certo da meno: partiamo coi Mistery Light (26 giu), seguiti da Ritchie Kotzen (30 giu) per poi giungere a Massa Lombarda con i Pinguini Tattici Nucleari, giovane e talentuosa rock band bergamasca dal nome bizzarro il 5 luglio. Fabrizio Moro vi aspetta invece a Cervia (13 lug) e David Byrne il 19 luglio. In piazza a Cervia è poi il turno di Coez, amatissimo autore romano imperdibile questo 21 luglio. A Riolo Terme in occasione del Frogstock 2018 è il turno di The Zen Circus (23 ago) e Ministri (25 ago) con due giornate nel nome del vero rock made in Italy. Chiudiamo con Faenza che ospita i Nomadi il 5 settembre.

 

 

RIMINI

Se pensate che i territori dell’entroterra siano ricchi di concerti allora non avete ancora letto il programma riminese: si parte con i Nomadi il 23 giugno, per poi il 1 luglio incontrare i Negrita e l’immortale icona del rock Santana a Cattolica. A Bellaria il 3 luglio arrivano i Pennywise, Sick of It All, Iron Reagan e A Wilhelm Scream al Baky Bay Beach Village rassegna di musica hardcore. Anche a Riccione gli eventi sono diversi partendo da Mr.Rain il 5 luglio. Il 6 luglio è il turno di Alvaro Soler in occasione della Notte Rosa, successivamente i Baustelle il 14 luglio al Verucchio Festival dell’omonimo paese riminese.

 

Torniamo a Riccione con J-Ax il 15 luglio, poi a Cattolica con la bella Francesca Michielin il 18 luglio. Se volete ballare un pò di musica ska italiana non vi resta che scoprire i Matrioska a Bellaria Igea Marina il 19 luglio o se preferite lo ska USA, i Maddness, stesso posto stesso mare. Torniamo alla Darsena riminese con la PFM nella stessa serata. Gli amanti di rap e trap potranno godersi Noyz Narcos (21 lug Bellaria) e Capo Plaza (22 lug Riccione), aspettando il 25 luglio per Sfera Ebbasta a Miramare, il 27 luglio per Willie Peyote a Verucchio e il 4 agosto per Tedua a Bellaria.

 

Anche agosto a rimini promette molto bene con Vinicio Capossela (4 ago) e il Bayfest 2018 con Dropkick Murphys, Bad Religion, Millencolin, Mad Caddies, Lagwagoon e molti altri dal 12 al 14 agosto. Le Vibrazioni vi aspettano a Cattolica (16 ago). Il Rimini Park Rock vi farà saltare il 31 agosto con Sum 41 e Zebrahead. Chiudiamo con Laura Pausini il 17 settembre.

Ultimo aggiornamento 20/06/2018

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.