Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Rievocazioni Storiche 2018

Rievocazioni Storiche 2018

Le rievocazioni storiche vi fanno tornare indietro nel tempo, scoprire abitudini andate perdute e mestieri antichi, ma vi permettono anche di ricordare episodi realmente accaduti che hanno segnato la storia. Numerosi sono gli appuntamenti che vi accompagnano anche verso la fine dell'estate offrendo valide occasioni per trascorrere un fine settimana all’insegna della convivialità e dell’arricchimento storico e culturale.

 

A Cesenatico torna la festa del Parco di Ponente dedicata all'antico mondo dei druidi, tra Celti e Romani, in una quattro giorni nella natura: mercatini di artigianato, stand gastronomici, spettacoli e ottima musica folk vi aspettano a Druidia dal 16 al 19 agosto. Avete mai assaggiato l'idromele?

 

 

A Cesenatico dai druidi celtici fino a Garibaldi in un salto millenario, per rivivere il momento dell'imbarco dell'eroe il 2 agosto 1849, in partenza verso una Venezia ancora assediata dagli austriaci. L'Eroe dei Due Mondi viene ogni anno omaggiato da questa manifestazione che vede la partecipazione di migliaia di persone in camicia rossa, pronte a far festa, e a vivere l'escursione sulle motonavi e barche storiche della città. Suoni e colori e per finire il suggestivo spettacolo dei fuochi di artificio per la Festa di Garibaldi il 4 e 5 agosto.

 

Ci spostiamo verso Piacenza e più precisamente a Castell'Arquato dove l'8 e il 9 settembre si tiene Rivivi il Medioevo: due giorni di festa tra giocose pulzelle conquistate da nobili cavalieri, giochi medioevali e tanto buon cibo della tradizione. Il centro città si anima per tutti gli appassionati del tempo che fu.

 

Rievocazioni Storiche 2018

 

Oramai giunti verso la bella Bologna scopriamo Il Barbarossa, nel centro storico di Medicina, il racconto di Federico I di Svevia che gravemente malato trovò proprio nella cittadina la cura ad ogni male ribattezzando il luogo con il nome che ancora oggi usiamo.

Il castello in festa, con libagioni tipiche di queste terre, artisti, figuranti e punti ristoro in attesa dell'arrivo dell'imperatore dal 14 al 16 settembre.

Ultimo aggiornamento 16/07/2018

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.