Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Rievocazioni storiche in Emilia-Romagna - 2017

Rievocazioni storiche in Emilia-Romagna - 2017

Tornare indietro nella storia in Emilia-Romagna si può, e senza macchina del tempo.

 

Vivere i fasti dell’epoca rinascimentale, indossare costumi medievali, assistere a battaglie all’ultimo sangue e a tornei fra cavalieri, prender parte a cortei, svolgere i mestieri tradizionali, gustare abbondanti banchetti e libagioni, sollazzarsi fra menestrelli, mangiafuoco, sbandieratori, musici e danzatori. L’atmosfera e la vita di un tempo diventano presente alle feste e palii in costume che, lungo la Via Emilia, ripercorrono antiche glorie e vicende che hanno segnato la storia di molti territori.

 

 

La storia corre veloce a Cesenatico e il 14, 17, 18, 19, 20 agosto torniamo indietro fino ai tempi di Celti, Greci e Romani con il festival musicale e di rievocazione storica Druidia. Nel verde della natura del Parco di Ponente, vi addentrerete fra accampamenti e mestieri dell'epoca e vivrete l'emozione in prima persona ai laboratori didattici. Con il calar del sole i guerrieri impugnano le armi pronti a difendersi contro l’invasore. Sarà un'esperienza sensoriale quella di passeggiare nel passato sorseggiando le bevande tipiche dell’epoca, l’“Ippocrasso” e l’“Idromiele”, mentre ascolterete concerti di musica celtica e folk che vi accompagneranno fino a tarda sera: dieci concerti in chiave celtica che spaziano dalla musica classica di arpa e violino a quella metal, passando dal rock e dal folk tradizionale.

 

A Ferrara dal 25 agosto fino al 3 di settembre potrete vivere 10 intense giornate dal sapore medioevale attraverso le atmosfere, i colori, i sapori e le gesta di un antico passato. Musiche e danze in un vero "accampamento", dove i cavalieri delle tre città dell'Aquila Bianca daranno vita all'unica giostra storica equestre con mazza ferrata. La giostra del monaco non può che essere quindi una tappa fissa per tutti gli amanti delle rievocazioni storiche.

 

La rocca di Sestola rivive le emozioni della sua antichità con Sextula, un evento fatto di musica, danze e cortei, con belle dame di corte e forti cavalieri. Le storie di castello non sono mai state così magiche! Il 02-03 settembre in quel di Modena.

 

Il mese di settembre viene aperto da Rivivi il Medioevo a Castell'Arquato (Pc). Nel centro storico e ai piedi della grande Rocca Viscontea conquisterete romantiche pulzelle, vi batterete contro valorosi cavalieri e vi scontrerete con festosi popolani. Potenti armati saranno accampati nel Lungo Arda in attesa della battaglia che premierà il migliore, mentre ciarlieri e mercanti vi incanteranno con le loro preziose mercanzie.

Un centinaio i figuranti e oltre 50 le bancarelle che daranno vita al mercato medievale. 9-10 settembre.

 

 

Sempre il 10 settembre anche il borgo piacentino di Grazzano Visconti si immerge nel Medioevo. In questa Magica Giornata bambini e ragazzi potranno vestirsi da soldati medievali, cavalcare un destriero, tirare con l'arco, fino ad arrivare al grande scontro con le forze del male guidate da streghe cattive e orchi malvagi.


Prosegui il viaggio nella storia attraverso le prossime rievocazioni storiche

 

Ultimo aggiornamento 21/08/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.