Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Rievocazioni storiche in Emilia-Romagna - 2017

Rievocazioni storiche in Emilia-Romagna - 2017

Tornare indietro nella storia in Emilia-Romagna si può, e senza macchina del tempo.

 

Vivere i fasti dell’epoca rinascimentale, indossare costumi medievali, assistere a battaglie all’ultimo sangue e a tornei fra cavalieri, prender parte a cortei, svolgere i mestieri tradizionali, gustare abbondanti banchetti e libagioni, sollazzarsi fra menestrelli, mangiafuoco, sbandieratori, musici e danzatori. L’atmosfera e la vita di un tempo diventano presente alle feste e palii in costume che, lungo la Via Emilia, ripercorrono antiche glorie e vicende che hanno segnato la storia di molti territori.

 

A Bobbio (Pc), ai piedi del medievale Castello Malaspina, il 9 luglio si tiene la disputa del tradizionale Palio delle Contrade del borgo, suddivisa in varie gare di abilità, per conquistare il drappo che corona la Contrada vincente. La disputa tra le contrade è preceduta da un corteo storico a ridare il senso di un'atmosfera dal sapore antico, e viene affiancata dal Palio dei Fanciulli, per concludersi con le premiazioni e le cene di ciascuna contrada nella sua piazza di riferimento.

 

 

E' clima di festa anche a Castel del Rio, nella pianura bolognese, con le "Feste Rinascimentali", che rievocano i fasti della signoria Alidosi. Spazio quindi a un corteo storico di 400 figuranti in costume rinascimentale, cene e festeggiamenti, mercato storico e accampamenti militari, spettacoli serali che ricostruiscono l’atmosfera ed i gusti dell’epoca. Il momento clou delle Feste è l'avvincente processo alla Strega, cui segue il rogo con i fuochi d’artificio al Ponte Alidosi. 15-16 luglio.

 


 

Ci dirigiamo ora verso la fortezza di Castrocaro Terme, nel forlivese, che con le sue sale, le sue corti e le sue segrete, è la protagonista delle feste "Dal Medioevo al Rinascimento". L'evento ricorda l'anno 1403, quando la grande fortezza e il territorio circostante vennero ceduti dallo Stato della Chiesa alla Repubblica di Firenze; si formò così la Provincia Florentina in partibus Romandiolae (Romagna fiorentina o toscana) e Castrocaro ne divenne il capoluogo per tutto il rinascimento e oltre, dal 1403 al 1579. L'ambiente si popola di musicanti, teatranti, duellanti, giocolieri, sputafuoco, artigiani e mercanti, concerti, visite guidate e animazioni a lume di fiaccola, sugellate dall’atteso spettacolo teatrale-musicale-pirotecnico sulle mura del castello. 21-22 luglio.

 


 

Anche Stellata di Bondeno, nel ferrarese, ci trasporta in un'epoca lontana, in cui l’uomo scopriva la forza del ferro e in cui la zona di Bondeno, per la particolare conformazione del suo territorio, veniva chiamata Bundan (conca) dai Lingoni, il popolo celtico che l’abitava. Al Bundan Celtic Festival vivrete uno spaccato della vita dei Celti, tra capanne e Menhir, lotte e usi e costumi dell'epoca, abili artigiani, banchetti. giochi tradizionali, fiabe e melodie celtiche. Ad aprire la festa ogni sera è un suggestivo rituale, ovvero l'accensione di un grande fuoco accompagnata dal suono dei tamburi e della cornamusa. 21-23 luglio.

 


 

Il primo fine settimana di agosto è tempo di festa al porto di Cesenatico. La località ricorda il celebre imbarco di Giuseppe Garibaldi avvenuto il 2 agosto 1849, quando una delle più importanti pagine della storia d’Italia, la fuga dalle forze francesi e borboniche di Garibaldi e di sua moglie Anita, si consumava in questo lembo di Romagna baciato dall’Adriatico. Il clou della manifestazione si ha con la sfilata storica dei Garibaldini e l'escursione a bordo di motonavi e barche storiche del Museo della Marineria. Grande anteprima sabato 5 con il Palio della Cuccagna di Garibaldi. 5-6 agosto.


Prosegui il viaggio nella storia attraverso le prossime rievocazioni storiche

 

Ultimo aggiornamento 28/06/2017

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.

Area operatori

Informazioni per operatori turistici
normative, progetti, studi e statistiche.