Vai ai contenuti | Vai al campo di ricerca | Vai al menù principale

Home Riviera adriatica Allegromosso

Allegromosso

Seimila giovani musicisti tra i 12 e i 25 anni si danno appuntamento in Emilia-Romagna per partecipare a una delle più significative manifestazioni indirizzate al talento giovanile, il festival delle scuole musicali di tutta Europa, intitolata quest'anno Allegromosso.

 

La manifestazione, che ha come obiettivo quello di favorire l’incontro tra giovani di diverse nazionalità e contribuire alla creazione di un’Europa unita anche nella musica, grazie alle comuni radici culturali, giunge quest’anno alla sua undicesima edizione ospitando, tra il 17 e il 19 maggio, più di 400 appuntamenti in città, borghi storici e marinari della costa e dell' entroterra emiliano romagnolo, tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.

 

allegromosso.jpg


Il festival gode inoltre del supporto mediatico di Radio 1 Rai che nelle tre serate di gala dedicherà speciali puntate tematiche in diretta e la ripresa, all’interno del programma Demo, della serata di premiazione dei migliori gruppi musicali europei.


Il fitto calendario di esibizioni prevede appuntamenti di grande spessore musicale, che faranno da cornice ai concerti delle scuole di musica europee, previsti nei giorni del 18 e 19 maggio. Suoneranno gruppi composti dai 6.000 ragazzi provenienti da diversi Paesi europei: 1800 dalla Germania, 500 dalla Spagna, 314 dalla Finlandia ma anche dall’Ungheria, dall’Estonia, dalle Isole Far Oer, dal Portogallo e da altre Nazioni.


La manifestazione sarà preceduta, dal 15 al 17 maggio, dall’incontro dei 70 rappresentanti delle associazioni nazionali dei Paesi affiliati ad Emu, i quali si daranno appuntamento a Riccione per l’Assemblea generale dell’unione che avrà come tema centrale lo sviluppo dell’educazione attraverso le arti. Ma non solo, il Prefestival del 15 e 16 maggio proporrà, in diverse città dell’Emilia-Romagna, anche i concerti di alcune orchestre giovanili d’Europa: l’ensemble nazionale giovanile finlandese “Tapiola youth orchestra” diretta dal maestro Jan Söderblom sarà il 15 maggio a Busseto in provincia di Parma (ore 21.00, Teatro Verdi) e il 16 a Modena (ore 21.00, Teatro comunale); le orchestre sinfoniche di Barcellona (Spagna) e Dresda (Germania) suoneranno rispettivamente il 15 e il 16 a Novellara (ore 20.15 e ore 21.00, Teatro comunale) mentre l’orchestra svizzera di Wil sarà a Santa Sofia nel forlivese (il 16 maggio alle ore 21.00, Chiesa di Santa Lucia).

 

Il 17 maggio Ravenna ospiterà la cerimonia di apertura di “Allegromosso” con l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Emilia-Romagna “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Wayne Marshall, in collaborazione con il Ravenna Festival. Il concerto si terrà alle ore 21.00 al Pala Mauro de Andrè, con ingresso riservato ai partecipanti alla manifestazione, e sarà trasmesso in diretta su un grande schermo allestito in piazza San Francesco.

 

Il 18 maggio, a Sant’Arcangelo di Romagna si svolgerà, invece, la serata DemoRai “Il meglio di Allegromosso”, insieme ai due conduttori Michael Pergolani e Renato Marengo e con la partecipazione di alcuni gruppi di giovani musicisti europei accompagnati, tra gli altri, da Ron e dal gruppo riccionese Nobraino (ore 21.30, piazza Ganganelli).

 

Il 19 maggio “Allegromosso” si chiuderà poi a Cesena con una festa della giovane musica europea con Goran Bregovic e la sua Wedding and funeral band che suoneranno insieme ad alcune scuole di musica dell’Emilia-Romagna e a tutti i giovani musicisti europei che hanno preso parte al festival (ore 21.00, Ippodromo del Savio, con ingressi ad invito).


Tutte le serate saranno condotte da Gian Maurizio Foderaro, responsabile della programmazione musicale di Radio 1 Rai.

 

Iniziativa a cura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Aidsm (Associazione italiana delle Scuole di musica) e Assonanza (Associazione delle Scuole di musica dell’Emilia-Romagna) con l'adesione dell’Emu – European Musicschool Union.

 

• Informazioni e programma in dettaglio sul sito ufficiale
"Allegromosso"

Ultimo aggiornamento 17/05/2012

Azioni sul documento

Temi di interesse

Suggerimenti, proposte e attività
tra fiere, arte, sapori e divertimento.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter
per tenerti aggiornato su eventi
e manifestazioni in Emilia-Romagna.